Sedici anni, gioco aereo e spirito olimpico: il Milan nel futuro con Heffernan

Il padre è stato bronzo ai Giochi e oro mondiale nei 50 km di marcia, la madre una staffettista a Londra 2012: il giovanissimo centrale difensivo irlandese è finito al Milan per il senso dell’anticipo, i colpi di testa e le doti uno contro uno

Cathal Heffernan è già storia: dopo 73 anni il Milan tessera un calciatore irlandese, anche se farà parte delle giovanili. L’ultimo è stato Paddy Sloan, centrocampista, nove gol in 30 partite nel 1948/49. Ora la Primavera accoglie Heffernan, 16 anni, centrale difensivo del 2005 in arrivo dal Cork City, con cui ha debuttato in prima divisione a ottobre 2021. Una ventina di minuti contro il Galway United dopo una manciata di panchine.

TITOLARE

—  

Un po’ di info: destro di piede, un metro e 85, tosto e solido in difesa. Ovviamente, vista l’età, ogni fondamentale dovrà esser migliorato. I difetti limati. Gli scout che l’hanno osservato ne hanno lodato il coraggio, l’intraprendenza, il senso dell’anticipo e i colpi di testa, oltre a una buona tenuta nell’uno contro uno. Qualità confermate da alcuni filmati già pubblicati su YouTube, in cui Cathal viene presentato ai tifosi rossoneri. Il ragazzo arriva in prestito, lo voleva anche il Leverkusen. Fin qui ha giocato una partita tra i pro’ e diverse nelle giovanili irlandesi: 10 con l’Under 15, cinque con l’U17 da capitano e tre con l’U18, tutte da titolare.

FIGLIO D’ARTE

—  

Heffernan seguirà il percorso di altri due talentini irlandesi già sbarcati in Serie A: Kevin Zefi, 2005, attaccante dell’Inter con 5 gol in 9 partite nell’Under 17, e James Abankwah, centrale difensivo del 2004, tornato al St. Patrick’s dopo un anno all’Udinese. Qualche tempo fa si è allenato per sei settimane con il Manchester United. Lo volevano diversi club, ma ha scelto il Milan. Curiosità: sua sorella gioca a calcio come lui, terzino destro del Cork, mentre papà e mamma hanno preso parte alle Olimpiadi. Robert Heffernan, marciatore, ha vinto il bronzo a Londra 2012 nella 50 chilometri e l’oro al Mondiale in Russia nel 2013. Sesto a Rio 2016. Mamma Marian, invece, ha gareggiato nella staffetta femminile 4×400 a Londra 2012. Mantiene tuttora il quinto record irlandese di tutti i tempi.

Precedente Fabian Ruiz, l'oro di Napoli: i top club europei all'assalto Successivo L'esperto Deloitte: "Un mercato in autofinanziamento. Guardate Vlahovic..."