Se la A fa largo ai giovani… Cosa fare al fantacalcio

Per molti questo è il campionato dei numeri nove. L’anno della riscoperta del centravanti. Per altri però questa è soprattutto la stagione della ritrovata linea verde per la Serie A. Tanti giovani e di belle speranze. Il Milan è stato lodato per i giocatori di prospettiva che sta mettendo in mostra. E la classifica sin qui dà ragione alla scelta di puntare sui ragazzi. Verso un ringiovanimento della Nazionale vanno anche le scelte del c.t. Ventura. Alla Magic scegliere i ragazzi giusti può essere la mossa vincente per due motivi: costano meno e hanno grande voglia di emergere. E nelle leghe con gli amici c’è anche la possibilità di mettere in conferma un futuro campione. Insomma la Serie A, dopo diversi anni, sembra aver invertito la tendenza, spazio alla spensieratezza a discapito dell’esperienza.

numeri — Scorri il listone e il miglior giocatore per media voto è Berardi. Dieci tondo in pagella per l’attaccante del Sassuolo. Un rimpianto enorme per molti fantallenatori. Vista la lunga assenza di Domenico dopo un inizio sprint. Tra i portieri il “ragazzo terribile” è sempre lui: Gigio Donnarumma. Da un anno a questa parte la scena l’ha presa lui. Ha trovato la Nazionale e una maturità che cresce di partita in partita. Alla Magic è il terzo miglior portiere tra quelli con almeno 10 gare, dietro Szczesny e Skorupski. Più difficile invece fare bene per il classe ’96 Posavec. Il Palermo dietro soffre spesso. Anche se alcune buone parate le ha regalate.

difesa verde — Tra i difensori sono molti i giovani a essersi messi in mostra. Caldara dell’Atalanta per esempio, con due gol nelle ultime tre. E i bergamaschi, insieme alla Lazio, sono anche la squadra che ha mandato in gol più giocatori nati dopo il 1995: sette. L’altro gioiellino in casa nerazzurra è Conti. Buoni voti anche per Barreca del Toro. Mentre sta iniziando a trovare costanza il difensore classe ’94 della Lazio Hoedt.
centrocampo — In mezzo al campo tra i giovani spicca sicuramente il nome di Kessie dell’Atalanta. Per lui quattro gol e due sole insufficienze in pagella alla Magic in dieci gare. Non male per uno che suda a centrocampo. Gran momento anche per Benassi del Torino e per Fofana dell’Udinese. Gasperini quest’anno sta facendo un gran lavoro a Bergamo e dunque per la Magic a poco prezzo (7 crediti) c’è anche il classe ’94 Gagliardini. Fresco di convocazione in Nazionale. Anche se in questo reparto il nome più stuzzicante resta quello di Locatelli, anche perché si è presentato con due gol incredibili.
in avanti — Sin qui abbiamo considerato solo i giocatori nati dopo il 1994. Per questo Belotti è fuori classifica, anche perché uno come il Gallo alla Magic non è certo una novità. E i suoi numeri in costante escalation facevano presagire a una stagione più che positiva. Tra i giovani attaccanti ha fatto ben sperare il buon inizio di Petagna, così come finalmente Manaj a Pescara sta esprimendo, in parte, quel grande talento che aveva mostrato nella Primavera dell’Inter. Tra i trequartisti è in fase di rilancio Bernardeschi dopo un periodo un po’ così. La Nazionale, la Fiorentina e la Magic avevano sentito la sua mancanza.

 Roberto Pinna 

Precedente Il radiologo che visitò Pjaca "Frattura, ma da Torino..." Successivo Napoli-Muriel, Ferrero: "Pagare moneta, vedere cammello"