Scudetto, l’algoritmo dice l’Inter! E l’Atalanta…

Al classico giro di boa si tirano le somme e anche Opta ne approfitta per pubblicare un’analisi della prima parte della stagione in corso, con alcune previsioni che spiazzeranno tutti. Nonostante la classifica resti ancora molto corta, secondo l’algoritmo utilizzato il campionato sarà una corsa a tre, “selvaggia e imprevedibile”. Juventus, Milan Inter staccheranno le dirette concorrenti al titolo, con quest’ultima favorita rispetto alle altre.

Come funziona l’algoritmo di Opta

Il team Stats Perform ha elaborato un modello statistico a tre che valuta il risultato di ogni partita – vittoriapareggio sconfitta – in base alla qualità offensiva e difensiva di ciascuna squadra. Tali valutazioni sono assegnate sulla base di quattro anni di dati storici e risultati completi, con maggior peso dato alle partite recenti, di modo da tenere conto dei cambiamenti non solo a livello di rosa ma anche di forma nel tempo.

Top 11 Serie A: ecco la miglior formazione del girone d'andata

Guarda la gallery

Top 11 Serie A: ecco la miglior formazione del girone d’andata

Chi vincerà il campionato 2020-21?

Secondo il modello Opta, all’Inter scudettata sono date il 35,8% di possibilità, mentre il Milan campione d’inverno ha solo il 21,3% di chance. E la Juve in cerca della decima? Secondo il portale, c’è il 23,1% di possibilità di veder avverarsi tale scenario. Per quanto riguarda le parti basse della classifica, retrocessione in vista per Crotone (78,9%), Parma (56%) e Cagliari (49,4%). 

Inter-Juve, sui social sfida all'ultima risata

Guarda la gallery

Inter-Juve, sui social sfida all’ultima risata

Il record dell’Atalanta

Ai piedi del podio, l’Atalanta che, dopo un inizio di stagione difficile e l’addio al Papu Gomez, è tornata a vincere, arrivando già a collezionare 36 punti: un record per la società bergamasca a questo punto della stagione. Dall’inizio di dicembre, la Dea è l’unica squadra imbattuta in Serie A (6 vittorie e 4 pareggi per gli uomini di Gasperini): merito anche di un solido reparto difensivo, vera chiave del gioco nerazzurro. Ottenere il massimo dai terzini è una caratteristica fondamentale del sistema di gioco di Gasperini: nelle ultime due stagioni nessuna squadra dei top-5 campionati europei ha segnato più gol dell’Atalanta (34) con i propri difensori, considerando tutte le competizioni.

Gasperini: "Scudetto? Pensiamo a consolidare la classifica, poi..."

Guarda il video

Gasperini: “Scudetto? Pensiamo a consolidare la classifica, poi…”

Precedente AUDIO Da Dzeko a Sanabria, da Sanchez a Zaccagni. Le ultimissime Successivo Roma, scambio Dzeko-Sanchez? Nessuna apertura dall'Inter