Sconfitti e contenti: il Psg perde col Bayern ma vola in semifinale

I tedeschi vincono 1-0 al Parco dei Principi, ma il gol di Choupo-Moting non basta per ribaltare il 3-2 francese dell’andata. Neymar prende 3 legni nel primo tempo

Emozioni, incertezza, equilibrio. Alla fine però, seppur perdendo, è il Psg a passare, eliminando il Bayern Monaco che nella passata stagione ha vinto tutto. A Parigi vincono i bavaresi per 1-0 (in gol Choupo-Moting al 41’), ma passano i parigini in virtù del 3-2 conquistato in Germania. Gara vivace e ricca di occasioni: se in casa Bayern sono pesate le assenze di Lewandowski e Gnabry, al Psg è mancata la fortuna: Neymar si è visto negare il gol dal palo e dalla traversa. Questione di centimetri, come in occasione del gol annullato a Mbappé per fuorigioco all’78’. Nonostante la sconfitta però il Psg può esultare: per il secondo anno di fila è in semifinale. E si è preso la rivincita della finale della scorsa stagione.

la gara

—  

Ancora privo di Lewandowski e Gnabry, Flick per ribaltare la partita schiera Sané, Müller e Coman dietro a Choupo-Moting. Pochettino risponde con Di Maria, Neymar e Draxler dietro a Mbappé. La gara, proprio come all’andata, la fa il Bayern, che in avvio prova a schiacciare i francesi nella propria metà campo. La velocità di Neymar e Mbappé, però, mette costantemente in difficoltà la difesa bavarese, che spesso fa il fuorigioco a centrocampo.

Al 10’ la prima occasione è del Psg, con Mbappé che sfonda sulla sinistra e riesce a servire Neymar, ma Neuer, di petto, sventa la minaccia. Il Bayern spinge, ma crea poco (tiro fuori di Sané al 26’ e di Kimmich al 27’), il Psg aspetta e colpisce in contropiede: Mbappé è incontenibile sulla sinistra, serve Neymar a rimorchio che però, da ottima posizione, spara ancora addosso a Neuer. Il brasiliano ci prova in continuazione (altra parata di Neuer al 35’), ma la sfortuna lo perseguita (traversa al 38’ e palo al 39’). Proprio quando il Psg sembrava aver preso le misure al Bayern, i tedeschi vanno in vantaggio: Alaba calcia, Navas respinge, il pallone si impenna ed è bravo Choupo-Moting ad anticipare Kimpembe di testa, trovando l’1-0. La squadra di Flick trova coraggio e sfiora il raddoppio in due occasioni prima della pausa: prima è bravo Navas, a respingere in angolo una bella conclusione di Alaba dalla distanza, poi è un po’ timido Sané, che da ottima posizione calcia male.

la ripresa

—  

Il secondo tempo si apre con una buona occasione sprecata da Alaba, che, solissimo, al 46’ calcia fuori dalla mezzaluna che precede l’area di rigore. Il Psg sfiora il pareggio al 53’, quando Di Maria si libera, con una grandissima giocata, di Davies, fa passare la palla fra le gambe di Neuer, con Neymar che però, a porta vuota, non riesce a impattare col pallone. Con il passare del tempo aumenta la tensione e si abbassa il ritmo: il Bayern si rivede solo al 63’, quando Sané lancia Müller nello spazio, ma è bravo Navas in uscita a chiudere lo spazio all’attaccante tedesco. Pochettino non si lascia intimorire e al 73’ manda in campo Kean per Draxler, spostando Mbappé sull’esterno e schierando l’ex juventino come punta. Il classe 2000 ha una buona occasione al 77’, ma la spreca calciando altissimo da buona posizione. Pochi secondi dopo Mbappé trova il pareggio, ma il gol viene annullato per fuorigioco. All’83’ bello spunto di Sané, che è però impreciso nella conclusione e manda la palla fuori. L’ultima emozione la regala ancora Sané che, nel bel mezzo dell’area di rigore, sterza bene, ma sbaglia il passaggio e spreca un’ottima palla gol al 93’. E il Bayern, campione in carica, abbandona la coppa. Il Psg si è preso la rivincita.

Precedente Il Psg non è più un album di figurine: è diventato grande Successivo Il sì di Draghi all’Europeo: così ripartono calcio e Paese