Sci di fondo/ Coppa del Mondo: a tu per tu con Federico Pellegrino (esclusiva)

<!– –>

SCI DI FONDO, COPPA DEL MONDO: INTERVISTA A FEDERICO PELLEGRINO (ESCLUSIVA) – Sabato 26 novembre scatterà a Ruka in Finlandia la Coppa del Mondo di sci da fondo. Stagione che si concluderà il 19 marzo 2017 in Russia con le finali di Tjumen in Siberia occidentale. Sia tra gli uomini che le donne saranno previste 19 gare individuali e 4 a squadre. I campioni in carica sono tutti e due norvegesi, Martin Johnsrud Sundby e Therese Johaug. A Ruka ci saranno uno sprint maschile e uno femminile e le prove a tecnica classica, maschile di 15 chilometri e femminile di 10 chilometri. Gli appuntamenti sulle nevi italiane saranno cinque, dal 6 al 8 gennaio 2017 a Dobbiaco e in Val di Fiemme e poi il 14 e il 15 gennaio ancora a Dobbiaco. Dal 21 febbraio al 5 marzo 2017 a Lahti in Finlandia si disputeranno i Mondiali di sci nordico. Federico Pellegrino ad appena 26 anni ha tutte le possibilità per diventare un fuoriclasse di questo sport. Intanto è il primo atleta non scandinavo a vincere la Coppa del Mondo di sprint. E’ l’italiano più vincente della storia di Coppa del Mondo. E’ ormai un personaggio di questo sport, il fondo, uno che oltre a un altro successo nella Coppa del Mondo di sprint potrebbe regalarci qualche soddisfazione ai Mondiali. Uno in grado di lasciare il segno, le Olimpiadi del 2018 in Corea del Sud un traguardo indimenticabile… Abbiamo sentito proprio Federico Pellegrino, in questa intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.

La Coppa del Mondo di Sprint, un grande successo per Federico Pellegrino… In effetti è stato un successo veramente bello, che m’ha riempito di gioia. Non posso che ritenermi soddisfatto della vittoria nella scorsa stagione nella Coppa del Mondo di sprint.

A 26 anni si può dire che ha precorso i tempi… In effetti non mi è mai piaciuto sentire dire che bisognava aspettare tanto tempo per diventare dei campioni. Così è anche vero che sono riuscito a vincere in questo sport il fondo in un’età ancora giovane. Ho smentito tutti quelli che mi dicevano che non era possibile tutto questo…

E nessuno ha vinto come lei in Coppa del Mondo… Sì in effetti sono stato l’atleta italiano che ha vinto di più nella Coppa del Mondo. Anche questa una cosa che mi rende contento.

Quali saranno i suoi obiettivi per la prossima stagione? Innanzitutto quello di fare una buona Coppa del Mondo, di mantenermi ancora ad alti livelli, poi certamente ci sarà da fare bene ai Mondiali. Spero di qualificarmi per sia per la gara di Sprint, che per la staffetta 4 X10, che per il Team Sprint con cui avevo vinto la medaglia di bronzo con Dietmar Nockler ai Mondiali 2015 a Falun.

Si è ripreso dall’infortunio, pensa di essere pronto per l’inizio della stagione a Ruka? Non è certo come l’intervento alla spalla del 2011. Dopo il leggero stiramento accusato due settimane fa l’ecografia di controllo ha escluso qualsiasi problema. Così mi sento pronto per questa tappa d’inizio stagione qui a Ruka.

Coppa del mondo di sprint come primo traguardo, pensa di potercela fare? 

<!– –>

Precedente Bundesliga, il 12° turno: il Bayern affronta il Leverkusen, BVB a Francoforte Successivo Diretta/ Empoli-Milan: info streaming video e tv, quote, orario, risultato live e cronaca (Serie A 2016, oggi 26 novembre)