Schmidt sicuro: “Credo nella rimonta, se segnassimo subito…”

L’allenatore dei portoghesi alla vigilia del match di Champions: “Buttarla dentro nei primi minuti cambierebbe la situazione. Serve una partita top”

Roger Schmidt crede nell’impresa. Davanti allo sguardo del presidente Rui Costa, il tecnico del Benfica ha parlato in conferenza stampa a San Siro prima dell’allenamento della sua formazione in vista della gara di domani sera contro l’Inter. Il tecnico tedesco, che rispetto al match andata ha recuperato Otamendi (era squalificato) e Ristic (non era al top della condizione) ma non avrà Morato (squalificato), è fiducioso: “Credo nella rimonta – ha sottolineato – perché credo sempre nella mia squadra. Nel calcio tutto è possibile: non abbiamo le stesse possibilità dell’inter di passare il turno perché loro hanno vinto al Da Luz 2-0 e ora hanno il vantaggio del fattore campo, ma non è un’impresa impossibile. Se giochiamo al massimo…”.

Episodi

—  

L’obiettivo per le Aquile è chiaro: segnare subito. “Far un gol nel primo tempo cambierebbe molto per noi. Se ripenso all’opportunità fallita all’ultimo secondo nella gara d’andata, mi rammarico parecchio. Ora l’importante è far gol per primi. Mi aspetto una prestazione brillante di tutta la squadra. La cosa buona è che, anche se non è stata una prova di grande livello, una settimana fa abbiamo avuto chance di vincere. Al Da Luz è stata una sfida decisa da episodi, tra i quali un possibile rigore non concesso a noi, e in passato abbiamo offerto prestazioni ancora migliori. Basta guardare alla nostra stagione per rendersi conto: se abbiamo vinto così tante partite contro avversarie forti, vorrà dire qualcosa… Le statistiche del nostro 2022-23 significheranno qualcosa, no? E’ impossibile non avere fiducia in noi stessi dopo questa stagione”.

Momento clou

—  

Schmidt però ha anche ammesso che il momento del suo Benfica non è semplice: “Stiamo attraversando un periodo delicato perché abbiamo perso tre incontri di fila, mentre nel resto della stagione ne avevamo perso uno solo. Non dobbiamo però dimenticare che siamo quasi a maggio e siamo primi in campionato oltre che in corsa in Champions. Quello che hanno fatto i giocatori finora è stato fantastico. Ora dopo tre ko consecutivi sembra cambiato tutto, ma dobbiamo guardare avanti, pensare positivo e non dimenticarci tutto quello di buono che abbiamo fatto in passato. In Champions questo gruppo ha già dimostrato di segnare parecchio, anche contro avversari importanti. All’andata abbiamo creato molte chance che non le abbiamo sfruttate. Servirà una partita tattica e bilanciata: dobbiamo fare attenzione alla difesa perché loro, in vantaggio per 2-0, se segnassero un’altra rete ci metterebbero in una condizione difficile. Vediamo come si metterà la gara: la scorsa settimana abbiamo perso una buona occasione, ora però guardiamo avanti e siamo fiduciosi anche se sappiamo che sarà dura. servirà una prestazione top come squadra: se non lo faremo, saremo fuori dalla Champions”.

Formazione

—  

Schmidt non ha dato molte indicazioni riguardo alla formazione anti Inter, ma rispetto all’andata, complici i due gol da recuperare, sarà costretto a schierare una squadra ancora più a trazione offensiva. Davanti a Vlachodimos, la difesa a quattro sarà composta da Gilberto, Antonio Silva, Otamendi e Grimaldo; i due mediani dovrebbero essere Chiquinho e Florentino (favorito su Aursnes) mentre i tre dietro alla punta Gonçalo Ramos saranno David Neres, Rafa Silva e Joao Mario. Se invece Neres non partirà dall’inizio, Joao Mario traslocherà a destra con Aursnes a sinistra e Rafa Silva in mezzo.

Precedente Roma, la nuova Ceo è Lina Souloukou: "Grata ai Friedkin, non vedo l'ora di iniziare" Successivo Tuchel: "Bayern, non è finita. Proviamoci". Guardiola: "City, vietato essere passivi"