Sassuolo-Milan, a poche ore ancora niente maxischermo: mancano le autorizzazioni

Nessun passo avanti, il club è pronto ad allestire un’area che al momento non è ancora nemmeno stata comunicata. Il nodo resta l’ordine pubblico

Il tempo scorre e per il momento tutto tace. Scorre e ormai di sabbia nella clessidra non è che ne sia rimasta tanta. Perché siamo a sabato inoltrato e per il momento non ci sono ancora novità sul maxischermo da allestire in qualche scorcio di Milano per permettere al popolo rossonero di seguire la partita di Reggio Emilia.

Contesto particolare

—  

Ci si è ridotti alla vigilia e, anche se la situazione non è ancora compromessa, è evidente come il passare delle ore non giovi alla fumata bianca. E’ tutta questione di ordine pubblico: servono le autorizzazioni da parte della Prefettura, cosa che permetterebbe a Dazn la possibilità di trasmettere l’incontro in un contesto simile. Ovvero pubblicamente. Un semaforo verde che al momento non sta arrivando e induce migliaia di tifosi rossoneri a cercare altre soluzioni per non perdersi il match. Davanti alle tv nelle abitazioni, ovviamente, e se proprio si cerca una compagnia numerosa ci sono alcuni locali in città, che però hanno già fatto registrare uno scontato sold out in termini di prenotazioni.

Nulla osta

—  

Ad amareggiare le gente rossonera è anche il fatto che il Milan – inteso come club – fin da ieri si è già detto pronto per allestire la struttura. Il maxischermo è pronto per essere montato, non appena arrivasse il nulla osta dalle istituzioni. Fino ad ora, però, in via Aldo Rossi non hanno ricevuto comunicazioni né sulle eventuali coordinate, né sull’iter delle autorizzazioni. L’altro ieri il sindaco Sala aveva chiarito di aver parlato “con il presidente del Milan, Paolo Scaroni, e gli ho fatto presente che lato Comune e Questura non c’è nessun veto perché la società installi in altra zona della città uno schermo per vedere la partita”. Ieri è intervenuto anche il governatore della Regione, Attilio Fontana, che “da presidente dei lombardi” metterebbe a disposizione “piazza Città di Lombardia (3.800 mq, è la piazza coperta più grande d’Europa, ndr), qualora la società e le istituzioni competenti la ritenessero adeguata alla proiezione”

Criticità

—  

In serata Fontana aveva poi chiarito a Telelombardia che “non dipende da me. Credo che qualcuno debba prendere in mano la situazione e fare richiesta per avere un’autorizzazione. Io ho dato la disponibilità, però non sono io a dover fare né le richieste né a dover organizzare. Penso che questa soluzione potrebbe essere priva di ogni conseguenza negativa. Montare il maxischermo è l’ultimo dei problemi: la fase importante è avere le diverse autorizzazioni”. Le criticità di ordine pubblico peraltro sono evidenti anche (e forse soprattutto) in assenza del maxischermo. Con i tifosi milanisti che, in caso di festa scudetto, si riverserebbero alla spicciolata in centro città, raggiungendolo in molti casi con gli stessi mezzi pubblici che utilizzerebbero i tifosi interisti in uscita da San Siro.

Precedente Pogba torna alla Juventus a parametro zero, per il francese contratto triennale da 10 milioni all’anno Successivo Inzaghi: "Lo scudetto sarebbe straordinario. Conte? Il paragone non mi pesa"