Sassuolo: Berardi e Consigli le certezze. Thorstvedt, Erlic e Traoré tre sorprese

In attesa di definire le questioni Raspadori e Frattesi, Dionisi dovrà fare i conti con una squadra priva del bomber Scamacca

Un treno è già partito. E ha portato Scamacca verso Londra e la Premier League. Altri due sono fermi in stazione, in attesi di sviluppi sul fronte-calciomercato: Raspadori piace al Napoli, Frattesi alla Juve e non solo. Quest’anno il Sassuolo dovrà fare a meno di alcuni pezzi pregiati. In ottica-fanta, però, non cambia molto: Dionisi sa da dove ricominciare. La certezza è ancora Berardi, autore di 15, 17 e 14 gol negli ultimi tre campionati. Il modulo resta lo stesso, il 4-2-3-1, con Mimmo e Traoré larghi sulle fasce ma comunque incaricati di attaccare la porta. L’ivoriano ha brillato nei primi mesi del 2022 (6 gol da febbraio in poi) e – listato centrocampista – può trovare l’exploit in questa stagione. In mediana partono titolari Lopez e Frattesi, sulla trequarti (per ora) c’è Raspadori alle spalle di Alvarez: il classe 2001 viene dal Penarol, dove ha segnato a raffica, ma potrebbe metterci un po’ ad adattarsi al calcio italiano. Con l’arrivo di Pinamonti, poi, rischierebbe un turnover scomodo per i suoi fantallenatori. Il mercato estivo ha portato in neroverde anche Thortsvedt: il trequartista 23enne ha mostrato prestanza fisica e ottimi spunti, ma deve ancora entrare appieno nei meccanismi di Dionisi. Costa 27 crediti e ha un ottimo feeling con la porta avversaria: se preso come 6º o 7º slot di centrocampo, potrebbe rivelarsi un buon affare. A completare l’undici titolare ci penserà il solito Consigli, insostituibile tra i pali, mentre in difesa il rientrante Erlic si unisce alla linea composta da Ferrari, Kyriakopoulos e uno tra Toljan e Muldur.

Chi prendere

—  

In sede d’asta, i gioielli del Sassuolo vanno via a caro costo. Un gradino sotto Lukaku, Immobile&Co, Berardi e Raspadori se la giocano con tutti: possono raggiungere con facilità la doppia cifra e garantiscono ottimi voti. Anche Consigli è una sicurezza, specialmente per chi preferisce alternare due portieri di squadre di metà classifica. Il neroverde è anche un pararigori.

Chi evitare

—  

Non convince Kyriakopoulos, sia per media voto (5.88 nel 21/22), sia in termini di bonus: da quando è al Sassuolo, ha segnato appena un gol. È un rischio affidarsi a Toljan, spesso in panchina per fare spazio a Muldur, così come Defrel, il cui minutaggio è sempre più ridotto.

Scommesse

—  

Thortsvedt è una possibile sorpresa, Così come Erlic e Traoré. L’ivoriano ha già mostrato le sue qualità, è vero, ma quest’anno può diventare uno dei migliori nel suo reparto.

Formazione tipo (4-2-3-1)

—  

Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez, Frattesi; Berardi, Raspadori, Traore; Alvarez.

Rigoristi

—  

Berardi, Raspadori, Alvarez

Precedente Lascia il calcio per donare il fegato alla madre malata/ "Era l'unica possibilità" Successivo Inter, ecco perché Pinamonti può diventare il salva Skriniar