Sarri, strategia per la Lazio in 5 punti

ROMATocca a Maurizio Sarri prendersi la ribalta, conquistare un podio dopo una settimana passata a contemplare gli altri. Le prossime due partite, le sue finali, valgono la Champions. Prima l’Udinese, poi la Cremonese. Mancano 5 punti alla Lazio per avere la matematica certezza di centrare il traguardo considerando il risultato di ieri sera del Milan (quinto). Ma è una classifica che aspetta sempre il verdetto sulla Juve (domani rischia un meno 12). Stando ad oggi un arrivo ex aequo con Pioli (vale anche per la Roma) favorirebbe Sarri per i confronti diretti e la classifica avulsa. Al clou, Mau, ci arriva nel migliore dei tempi e nel peggiore dei tempi, per dirla alla Dickens. Ossia in un periodo di euforia e di inquietudine, con una squadra ad un passo dal traquardo, ma che s’è sconnessa quando doveva scatenarsi sfruttando il calendario, che è rimasta con un solo regista (Vecino), per giunta a rischio per il rientro accelerato, e che deve fare i conti con una serie di big in crisi o in difficoltà (Milinkovic, Immobile, Felipe e Zaccagni). Sarri arriva al miglio finale senza parole ad effetto, in silenzio. Non ha parlato neppure ieri, ha saltato la quarta conferenza di vigilia, parla solo nel dopopartita. è una decisione concordata con la società. èpiù della società che dell’allenatore (non certo un amante della comunicazione rituale) per evitare agitazioni prepartita. Sarri e la Lazio si giocheranno tutto in una settimana, tra il posticipo di Udine e l’anticipo di domenica con la Cremonese (ore 18), cadrà due giorni dopo la ricorrenza del 26 maggio, quest’anno vale il decennale della Coppa Italia 2013. I tifosi, sfidando gli scherzi del destino, sognano una doppia festa. Sarri sperava di arrivare al rush finale con meno sofferenza anche se è sempre rimasto in allerta. In settimana, anche perché è stata lunga (da venerdì 13 si giocherà oggi), ha concesso tre giorni di riposo (sabato, domenica e giovedì), non ha programmato doppie sedute e ha cercato di stemperare stress e delusioni. In primis si augura di recuperare una buona tenuta difensiva, nelle ultime cinque partite sono stati subiti 8 gol. Eppure la Lazio può ancora diventare la quarta squadra nell’era dei tre punti a registrare 20 clean sheet in Serie A dopo la Roma, il Milan e la Juventus.

Lazio, i dubbi sul regista: le idee di Sarri per l’Udinese

Lazio, i piani di mercato con la Champions: la lista acquisti

La Champions non è solo un traguardo calcistico, è una scialuppa per Lotito. I cinquanta milioni garantiti dalla qualificazione varranno gran parte del budget che metterà a disposizione di Sarri. Si sono detti delle cose, ma il presidente ha chiesto di approfondire il piano dopo la Champions. A Sarri mancano cinque punti per centrare l’obiettivo, chiede cinque colpi per rinforzare la Lazio. Quattro di base per rinforzare attacco e centrocampo: un vice Ciro, un attaccante esterno, due centrocampisti, il nuovo Milinkovic e un mediano. A questa lista si augura di poter aggiungere una mezzala in più di complemento. Ballerebbe anche un sesto acquisto, un difensore centrale o un secondo portiere. Sempre che Pellegrini venga riscattato. Sarri valuta Retegui, Pinamonti, Gimenez e Rafa Silva per l’attacco. Berardi è l’ala dei suoi sogni. A centrocampo pensa a Loftus-Cheek, Torreira e Frattesi. Più il baby Fazzini dell’Empoli. A parte quest’ultimo hanno tutti valutazioni da 20 e più milioni. Cento milioni di mercato non sono credibili. Ai cinquanta milioni della Champions vanno aggiunti i soldi che possono entrare con la cessione di Milinkovic. Lotito chiede 40, il rischio è che debba accontentarsi di 25-30. Nei due anni con Sarri il mercato è sempre stato bloccato dall’indice di liquidità e continuerà ad esserlo nonostante gli incassi. Bisognerà fare i conti anche con i nuovi paletti Uefa: per ingaggi, mercato e commissioni i costi non potranno superare l’80% dei ricavi nel 2023-24, il 70% nella stagione successiva. Anche la Lazio deve iniziare a tagliare.  

Udinese-Lazio, la probabile formazione di Sarri

Guarda la gallery

Udinese-Lazio, la probabile formazione di Sarri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Mourinho, varato il piano per un Dybala al top Successivo Senza Champions le casse piangono. Mancano almeno 50 milioni. E i big...