FORMELLO – Testa bassa e lavorare, nient’altro. Maurizio Sarri si prepara così alla sfida, fondamentale, contro il Celtic in Champions. Il tecnico in conferenza stampa presenta la gara e parla del momento: “Noi sempre con lo stesso modulo? Questi sono luoghi comuni. Il Barcellona ha dominato in Europa giocando sempre allo stesso modo, sono discorsi da bar che non mi interessano minimamente”. Con il tecnico anche Pedro: “Dobbiamo migliorare, soprattutto in attacco”.
16:17
Le parole di Sarri a Sky: “Le dimissioni…”
“Noi dello staff abbiamo avuto un confronto e la conclusione è stata che non siamo cambiati, stiamo facendo lo stesso lavoro degli ultimi anni e dobbiamo risolvere una situazione difficile. Io però sono qui per stare per un lungo periodo e in un lungo periodo i momenti difficili vanno affrontati. Lo stato d’animo? Di certo al momento non è dei migliori, la squadra sabato è stata piatta, senza la sensazione di divertirsi in campo”.
15:03
Lazio, il precedente con il Celtic
Un solo precedente con le squadre scozzesi, ed è proprio quello contro il Celtic nel 2019 (senza contare l’andata). In Europa League con i biancoverdi vittoriosi sia all’andata che al ritorno per 2-1 e in entrambe le circostanze con gol allo scadere.
14:38
Pedro e i pochi gol in stagione
“Non lo so perché sta succedendo. Sappiamo che dobbiamo migliorare, forse è anche una questione di gioco. Sotto tutti gli aspetti stiamo lavorando ogni giorno. Non ci dobbiamo nascondere, dobbiamo fare autocritica. L’anno scorso eravamo forti in avanti, quando ci capitava un’occasione andava nello specchio della porta, quest’anno non succede. Dobbiamo cercare di essere più aggressivi”.
14:32
Il futuro di Pedro: lo spagnolo fa chiarezza
“Io qui sto molto bene, ovviamente la mia famiglia è in Spagna, ma non è una cosa che condiziona. Ho questo anno di contratto dopo dovremo parlare con la società, ma ora non ci penso. Voglio finire bene con la squadra e per questo lavoro ogni giorno per aiutare la squadra”.
14:29
Pedro e il parere su Sarri
“È una persona speciale, lui è un perfezionista. C’è un po’ di frustrazione, ma penso che sia speciale per questa squadra e spero che possa rimanere qui per tanto tempo perché lui può far fare il salto alla squadra. Quando i risultati non arrivano sembra tutto un dramma, ma noi dobbiamo cercare di dare tutto il campo. Se lavoriamo dando il massimo poi i risultati arriveranno, non penso che sia Sarri il problema, ho fiducio in questa squadra”.
14:27
La sfida contro il Celtic
“Sarà molto difficile per noi, loro giocano forte, sempre nella mia carriera ho giocato contro squadre così che vengono dalla Scozia. Loro non saranno un’eccezione. Sarà una partita tosta, cercheremo anche noi di fare una partita dura e prenderci questa vittoria”.
14:22
Pedro e la carica dei tifosi
I tifosi sempre stanno con noi, anche quando andiamo male. Questo è un momento difficile, dopo la partita con la Salernitana abbiamo parlato con loro. Se loro stanno con il fuoco dentro sono un uomo in più per noi in campo, per noi è un aspetto fondamentale”.
14:20
Pedro parla del momento della Lazio
Difficile trovare i motivi di questo momento. Stiamo lavorando bene, ovviamente c’è qualcosa che non va rispetto all’anno scorso. Contro le squadre di meno nome non abbiamo lo stesso rendimento, non riusciamo a prendere la partita in mano. Dobbiamo fare autocritica e tornare all’inizio, alle cose basiche. Ci serve un po’ di fiducia e poi dipende tutto dal risultato. Abbiamo la pressione di dover vincere per forza, ma non dobbiamo guardare la classifica e guardare la partita per partita, anche se per noi il margine d’errore è molto basso, soprattutto in campionato”.
14:19
Lazio, ora parla Pedro
“Sarà una partita molto difficile, loro sono fisici e giocano bene con la palla. Domani sarà un’altra finale per noi e allo stesso tempo un’opportunità per ritrovare il miglior gioco. Speriamo di andare avanti ritrovando la vittoria”. Così Pedro ha iniziato la sua conferenza stampa in vista di Lazio-Celtic.
14:12
L’analisi sulla squadra e gli infortunati
“La mentalità dipende da 2mila fattori, non solo dalle parole dell’allenatore. A livello ambientale qualcosa trasmette poco, non so individuare i veri motivi. La situazione infortunati? Zaccagni out, Romagnoli uguale. Casale è in miglioramento, ma non ancora pronto. Rovella sta meglio. Vediamo dopo l’ultimo allenamento e tiriamo le somme”.
14:09
Il ritiro e lo spirito della Lazio
“Quest’anno il ritiro è stato fatto di buon livello, dopo è cambiato qualcosa. In ritiro l’atmosfera era di ottimo livello. Il Celtic? Una buona squadra, ritmica, con discrete qualità tecniche. Non è facile affrontarla e non ci dobbiamo illudere dei risultati in trasferta in due partite condizionate dall’inferiorità numerica. Un match complicato mi aspetto. Mi preparo alla partita, quello che dovevo dire l’ho detto ieri. Bisogna ricompattarci con la grande atmosfera Champions che ci dà qualcosa in più”.
14:06
Il momento della Lazio per Sarri
“I senatori? Bisogna resettare, non ci sono vecchie guardie e nuovi. I giocatori sono questi e si sceglie senza remore. Inutile parlare di tattica quando la squadra entra meno cattiva. La tattica aiuta se gli altri componenti sono al livello degli avversari. Noi sempre con lo stesso modulo? Questi sono luoghi comuni. Il Barcellona ha dominato in Europa giocando sempre allo stesso modo, sono discorsi da bar che non mi interessano minimamente”.
14:03
Lazio, parla Maurizio Sarri in conferenza stampa
“I segnali dopo Salerno? Non voglio segnali ora, ma domani. Abbiamo perso una partita per superficialità, determinazione. Abbiamo perso in maniera brutta, la squadra deve rispondere non a parole, ma sul campo. L’intervento della società? L’ha fatto Fabiani, e l’ha fatto in maniera tosta. Sono contento, c’era il bisogno. Un bell’intervento il suo, mi è piaciuto”.
13:44
Il programma della vigilia
Conferenza stampa alle ore 14:00 per presentare la gara Lazio-Celtic, valida per la quinta giornata della fase a gironi di UEFA Champions League. I biancocelesti, successivamente, scenderanno in campo alle 15:15 per l’allenamento con i primi 15 minuti aperti ai media.
13:20
La strigliata di Sarri alla Lazio
Momento delicato della Lazio in vista della Champions. Sarri ha parlato alla squadra, da capire i continui blackout nelle fasi del match. (Qui tutti i dettagli)
13:00
Lazio, la Champions per uscire dalla crisi
Dopo il ko contro la Salernitana è tempo di Champions. Martedì alle 18:45 la sfida contro il Celtic che vale metà passaggio del turno. In conferenza stampa Maurizio Sarri presenta la partita europea e parla del momento della squadra. Si inizia alle 14, parla anche Pedro.
Formello – Sala Stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA