Sarri applaude il Napoli: «Squadra matura e un grande Mertens. Con il Real senza paura» 

Sarri applaude il Napoli: «Squadra matura e un grande Mertens. Con il Real senza paura» 
© LaPresse

L’allenatore punta il Bernabeu e si coccola l’attaccante belga: «Quando si esalta può diventare devastante»twitta

NAPOLI – Maurizio Sarri dopo il 2-0 al Genoa ha la faccia soddisfatta di chi ha visto la sua creatura rispettare le consegne. Testa ai liguri e Real Madrid fuori dai pensieri: questo era il diktat del tecnico del Napoli e Hamsik e compagni non hanno tradito il loro condottiero: «Abbiamo sofferto solo finché loro hanno avuto la forza di venire a prenderci alti – ha detto l’allenatore ai microfoni di Sky Sport nel dopo gara -. Dopo mezzora poi abbiamo iniziato a fare la partita secondo le nostre caratteristiche e poi l’abbiamo vinta con un grande secondo tempo. Considero questa vittoria un passo avanti perché la squadra ha dimostrato maturità, gestendo bene i momenti e capendo quando magari bisognava attaccare con un giocatore in meno. Non abbiamo praticamente mai rischiato. All’intervallo ho detto ai ragazzi che nei primi 25′ non stavamo facendo quello che dovevamo fare e a Mertens di venire fuori e giocare con la squadra. A Insigne invece ho detto di entrare più in mezzo al campo e stare più vicino al belga». Ora la sfida di mercoledì nella tana del Real Madrid, ma Sarri sembra non aver voglia di parlarne nemmeno dopo questo successo prima di cedere e affrontare il tema senza comunque sbilanciarsi troppo: «In questo momento diamo la sensazione di stare bene ma andiamo a giocare contro i campioni del mondo e non sappiamo nemmeno se saremo in grado di lottare alla pari con loro. Dovremo andare lì con un pizzico di timore che ci aiuterà per quanto riguarda l’attenzione e l’applicazione, ma senza cadere nella paura perché altrimenti ci consegneremmo a un avversario capace di travolgerci». Il discorso passa poi alla grande prova di Mertens, che lo stesso Sarri ha inventato ‘falso nueve’ dopo l’infortunio di Milik a inizio stagione: «Lui è uno che, se comincia a fare movimento per giocare con la squadra e smette di fare solo l’attaccante centrale come fatto nella prima parte della gara, riesce sempre a trovare il quarto d’ora in cui è devastante. Sa trascinare i compagni perché ha anche questa capacità: quando si esalta si scorda del risultato e di tutto e può segnare in pochi minuti anche più di una rete. Si sta calando alla grande in questo ruolo e in 12 partite da punta centrale ha fatto 16 gol, cifre di cui bisogna tener conto ed ecco perché in questo momento può persino essere preferito ad un centravanti più classico. Poi  è ovviamente capace di giocare anche da esterno: Mertens, insomma, dove lo metti lo metti è uno che comunque porta punti».

LE STATISTICHE DEL MATCH

RIECCO GIAC – Uno dei protagonisti dell’anticipo è stato Emanuele Giaccherini, che nel mercato di gennaio aveva richieste ma ha preferito restare e ha sfruttato al massimo la chance che gli ha dato Sarri rispolverandolo in campionato come titolare vedendosi ripagare con un gol. «Siamo andati in campo con la testa al Genoa e non al Real Madrid – ha detto il jolly toscano dopo la partita ai microfoni di Sky Sport -. Sapevamo che era difficile contro una squadra che gioca uno contro uno su tutto il campo, eravamo sempre marcati ma una volta sbloccato il risultato poi è diventato tutto più semplice. La mia prestazione dopo tanta panchina? Io lavoro tutta la settimana al massimo e rispetto poi le scelte del mister, cercando però di farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa. E così del resto facciamo tutti, perché siamo dei profesionisti e questo è il nostro lavoro». Il discorso vira poi sulla Champions League e Giaccherini suona la carica: «La sfida del Bernabeu? Queste sono partite bellissime da giocare e la maggior parte di noi lì non ci ha mai giocato: andremo a fare la nostra gara cercando di vincere. Missione impossibile? Di impossibile non c’è nulla».

LA CLASSIFICA

ZIELINSKI D’AUTORE – A brillare nella notte del San Paolo è stato però anche Piotr Zielinski, che dopo gli assist di Bologna stavolta si è riservato per sé la gioia del gol. «Contento delle mie statistiche ma soprattutto di aver vinto un’altra partita davanti ali nostri tifosi – ha detto il 22enne talentuoso polacco sempre a Sky Sport -. Ora andiamo a Madrid dove sono certo che possiamo giocarcela alla pari perché anche noi siamo una grande squadra con tanti campioni. Da bambino tifavo il Real e il mio idolo era Zinedine Zidane ma ora non mi interessa nemmeno chi sono loro: entrerò al Bernabeu solamente per vincere».

IL FILM DELLA PARTITA

Tags: napoliNapoli-GenoaReal MadridSerie A

Tutte le notizie di Napoli

Precedente 11 febbraio 1974, tragedia al Cairo: muoiono 48 persone allo stadio Zamalek Successivo Un talento al giorno, Carlos Benavidez: fulcro del centrocampo Celeste