Sara Simeoni chi è, età, altezza, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, Los Angeles 1984, biografia e carriera

Sara Simeoni chi è, età, altezza, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata, Los Angeles 1984, biografia e carriera. L’ex altista italiana Sara Simeoni è ospite questa sera 30 luglio del programma Il Circolo degli Anelli. Il programma condotto da Alessandra De Stefano è in onda su Rai2 dalle 21:20

Dove e quando è nata, età, altezza, biografia di Sara Simeoni

Sara Simeoni è nata il 19 aprile del 1953 a Rivoli Veronese, in provincia di Verona. Ha 68 anni. E’ alta 178 cm. Inizia presto a frequentare le pedane di atletica adottando il neonato stile Fosbury. Viene seguita dal tecnico Bragagnolo, poi da Erminio Azzaro. Nel 1978 a Brescia conquista il record del mondo (2,01 m) durante una riunione di atletica tra le nazionali di Italia e Polonia. 

Il marito Erminio Azzaro e il figlio Roberto: dove vive, vita privata di Sara Simeoni

La Simeoni vive a Verona, dove insegna all’università di Scienze Motorie. E’ sposata dal 1987 con Erminio Azzaro, ex altista anche lui, oggi allenatore di atletica leggera. I due hanno un figlio, Roberto, che ha intrapreso la carriera sportiva da altista. 

Mosca 1980, Montreal 1976 e Los Angeles 1984: la carriera di Sara Simeoni

La Simeoni vanta una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, due medaglie d’argento ai giochi olimpici di Montreal 1976 e Los Angeles 1984, un oro e due bronzi agli europei, quattro ori agli europei al coperto, due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e 24 titoli italiani. Ha indossato la maglia azzurra per 72 volte.

E’ stata alfiera azzurra durante la cerimonia d’apertura delle olimpiadi di Los Angeles. Nel 2006 è stata portatrice della bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura della XX Olimpiade invernale di Torino.

Nel 2014 la Simeoni è stata eletta Atleta del Centenario insieme ad Alberto Tomba, in occasione dei 100 anni del CONI. 

E’ stata anche interprete di sigle di telefilm, cartoni animati e trasmissioni televisive pubblicate nell’album Bimbo Hit nel 1988 e nel 1990. Dal 2017 è vicepresidente del comitato regionale Fidal Veneto

Precedente Chiesa, relax in spiaggia aspettando la Juve Successivo Calciomercato Roma, si complica la trattativa per Xhaka. Dall’Inghilterra: l’Arsenal gli offre un rinnovo. Solo strategia?