Samp, Ranieri comunica l’addio. Ora Ferrero ha due opzioni

Niente segnali dal presidente Ferrero: il tecnico blucerchiato ha comunicato la decisione alla squadra al termine dell’allenamento. E per il futuro…

Claudio Ranieri lascia la Sampdoria. Il tecnico romano ha comunicato la sua decisione alla squadra al “Mugnaini”, al termine della rifinitura in vista della gara conclusiva del campionato in programma domani sera al Ferraris contro il Parma. Il tecnico ha atteso inutilmente una decisione del presidente Massimo Ferrero, dal quale si sarebbe aspettato ormai da settimane un confronto chiaro sul suo futuro, visto che il contratto del tecnico è in scadenza il prossimo 30 giugno. Niente da fare: Ranieri ha mandato vari segnali alla proprietà, inclusa la disponibilità a “mettersi l’elmetto”, ponendo tuttavia la data di dopodomani, 23 maggio, come termine ultimo per prendere una decisione. Che non è arrivata.

L’addio

—  

Così, per evitare di rimanere nel guado, ha anticipato Ferrero per annunciare il divorzio dalla Samp. L’incertezza prolungata del presidente era comunque un indizio non positivo sul futuro. Da oggi, dunque, la Samp è in cerca di un nuovo allenatore, con D’Aversa (e Italiano) fra i candidati che potrebbero prendere il posto dell’allenatore romano. Al quale, evidentemente, la salvezza complicata raggiunta nella stagione passata (era arrivato nell’ottobre 2019, per rimediare all’avvio shock di Di Francesco) e il nono posto conquistato quest’anno non sono bastati per guadagnarsi un nuovo contratto. In scadenza, ora, c’è anche tutta l’area tecnica del club in attesa di un segnale. Probabile che Ferrero punti adesso su un tecnico dall’ingaggio più basso (Ranieri percepisce 1,8 milioni annui), e disponibile ad accettare le scelte future del club sul mercato. Dove, presumibilmente, sarà necessario vendere qualche gioiello per fare cassa.

Precedente Fiorentina, tutti pazzi per Vlahovic Successivo Napoli, da Fabian Ruiz a Gattuso: col Verona è il valzer degli addii