Samp-Napoli, Audero para il rigore e rimedia al doppio errore di Var e arbitro

La sbracciata di Murru su Anguissa non è un intervento da massima punizione. L’arbitro Abisso infatti non fischia, poi cambia idea dopo il richiamo al monitor

Samp-Napoli si accende immediatamente, e piovono polemiche già al secondo minuto per un rigore concesso al Napoli dopo intervento del Var. Manca una manciata di secondi al 3’ di gioco quando Anguissa effettua un inserimento in area blucerchiata e viene a contatto con Murru, finendo a terra. Pare, dalla tv come dagli spalti, una classica azione di contenimento individuale con il difensore che prende posizione con il corpo e toglie la disponibilità della palla a chi attacca.

Gesto difensivo normale

—  

L’arbitro Abisso, ben piazzato a poca distanza, infatti lascia correre ma viene richiamato dal Var. Un check che si conclude con una verifica al monitor, dopo la quale il fischietto di Palermo cambia la decisione e assegna il rigore. Samp ovviamente imbufalita. Stankovic è furente, così come tutti i giocatori blucerchiati. I vari replay confermano la decisione errata: Murru, è vero, allarga un po’ il braccio sinistro, per prendere posizione e per evitare l’inserimento di Anguissa, ma è un movimento leggero catalogabile nella normalità del gesto difensivo. Poi, nel prosieguo dell’azione, il blucerchiato calpesta nella corsa la caviglia dell’azzurro, che ormai è già a terra. Un errore di valutazione che – è questa la particolarità – avviene in seguito al richiamo dal Var, dal momento che la decisione originaria di Abisso era corretta. Per la cronaca, Politano si fa parare il penalty da Audero, che devia sul palo.

L’espulsione

—  

Al 39′ i padroni di casa sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Rincon, autore di un duro intervento al limite dell’area su Osimhen. Abisso ha estratto il rosso diretto nei confronti del venezuelano.

il secondo rigore

—  

All’82’ gli ospiti hanno raddoppiato con Elmas che ha trasformato il secondo calcio di rigore concesso dall’arbitro Abisso. Punito un fallo di mano di Vieira.

Precedente La Roma porta a casa un punto in cinque minuti. Non si placano le voci sul futuro di Mourinho Successivo Stankovic: "Orgoglioso di questa Samp, se giochiamo così possiamo salvarci”