Samp, D’Aversa: “Penso a un mix di giovani ed esperti. A partire da Quagliarella”

Il nuovo allenatore blucerchiato: “Orgoglioso di essere sulla panchina che fu di Boskov. Costruirò un sistema di gioco in base ai giocatori a disposizione”

Il nuovo corso della Samp. Roberto D’Aversa riparte da Genova, individuato dalla società blucerchiata come il profilo ideale per raccogliere l’eredità di Claudio Ranieri. Una scelta fatta nel segno della continuità: calcistica, ma anche umana. La società sampdoriana ha presentato il nuovo tecnico stamane nella pancia del “Ferraris”: contratto biennale sino al 30 giugno 2023, e grande fiducia che D’Aversa possa ricreare a Genova lo stesso clima che fu alla base dei suoi successi ottenuti fra il 2016 e il 2020 a Parma. “D’Aversa si presenta da solo”, ha spiegato orgoglioso il presidente Massimo Ferrero.

Passaggio di consegne

—  

D’Aversa ha ringraziato a sua volta “il presidente Ferrero e la Samp per l’opportunità che mi ha concesso”. Spendendo poi parole importanti per il suo predecessore: “Ci tengo a salutare Claudio Ranieri con stima ed affetto. Personalmente in passato (stagione 2000-01,n.d.r.) ho avuto l’onore di vestire questa maglia, ed è ancora forte il ricordo d quei sei mesi genovesi. Mi auguro di rivivere quelle stesse sensazioni in futuro”. L’analogia più curiosa riguarda la data di fondazione del club di Corte Lambruschini (12 agosto: quest’anno saranno 75 anni di vita), che è poi la data di nascita dell’allenatore sampdoriano: “Sono molto orgoglioso di essere sulla panchina che fu di Boskov. In questi anni il lavoro fatto dallo scouting e dalla proprietà Samp è stato molto importante. Penso per il futuro a un mix di giovani ed esperti”. Logico, in questa ottica, fare riferimento al capitano Quagliarella: “Mi auguro e penso che possa essere importante e fondamentale anche nella prossima stagione. Il sistema di gioco è determinato dai giocatori che hai a disposizione”. In tal senso, è possibile che D’Aversa possa variare il teorico 4-3-3 iniziale con “un 4-3-2-1. Poi starà a me essere bravo per risparmiare a Fabio lavoro in fase difensiva, come già facevo a Parma con Gervinho”.

CONDIVISIONE

—  

Una trattativa abbastanza rapida fra il presidente Ferrero e lo stesso D’Aversa: “Ci siamo visti tre volte, ho conosciuto una persona che mi ha stupito in modo positivo – ha raccontato D’Aversa -. Il presidente con me è stato corretto sin dall’inizio, e poi si é deciso insieme di iniziare questa avventura”. Stamane la Samp ha ufficializzato anche il nuovo tecnico della Samp Women, Antonio Cincotta,milanese, 36 anni, nelle ultime cinque stagioni alla guida della Fiorentina.

Precedente Da Torino a Palermo: dove seguire la partita sul maxischermo Successivo Sorella di Courtois attacca Spinazzola/ Sui social: "Ha simulato", poi le scuse