Salernitana scatenata: 3-0 al Sassuolo e +7 sulla zona retrocessione

Dopo sei pareggi di fila i granata tornano alla vittoria. Decidono le reti di Pirola (9’), Dia (20’) e Coulibaly (65’). Emiliani mai in partita. E’ l’8° risultato utile consecutivo per la squadra di Sousa

Dal nostro inviato Matteo Pierelli

22 aprile – salerno

Una Salernitana così splendente era difficile immaginarla. Concreta davanti e attenta dietro, la squadra di Paolo Sousa grazie a questo 3-0 mette in cassaforte tre punti pesantissimi, stabilendo anche il proprio record in Serie A: mai era arrivata a otto risultati utili consecutivi. Stavolta è stato tutto facile contro un Sassuolo mai in partita: già dopo 20 minuti i padroni di casa hanno chiuso una partita che sulla carta era molto insidiosa vista la forma degli emiliani, reduci dal colpo contro la Juve. Invece i granata, grazie ai gol di Pirola e Dia nel primo tempo e Coulibaly nella ripresa, ottengono un successo importantissimo nella corsa salvezza, che il Verona aveva riaperto completamente venerdì sera battendo il Bologna. La Salernitana, che non vinceva da fine febbraio (3-0 al Monza), vendica il 5-0 subito all’andata e soprattutto, ora, è sette punti sopra il terzultimo posto e può respirare, prima delle due partite difficili che ha all’orizzonte contro Napoli e Fiorentina.

partenza a tutto gas

—  

L’ottimo Paulo Sousa schiera i suoi con un paio di novità: Lovato dietro e Botheim in campo al posto di Piatek nel 3-4-2-1. Il Sassuolo, invece, ancora privo di Berardi, risponde con il consueto 4-3-3 con Defrel al centro dell’attacco. I campani partono fortissimo e passano già dopo nove minuti: azione da calcio d’angolo, Candreva la butta in mezzo e Pirola di testa infila il fischiatissimo Consigli. Il Sassuolo cerca di reagire spingendo a sinistra con Laurienté, ma è la Salernitana al 20’ a trovare il raddoppio grazie a un’azione cominciata da Dia e rifinita dallo stesso attaccante senegalese che batte Consigli dopo una bella sponda di Botheim. A quel punto la Salernitana arretra il baricentro e il Sassuolo prende in mano le redini del gioco ma prima il tiro di Laurienté finisce fuori di poco, poi Frattesi trova sulla sua strada Ochoa’. E’ l’ultimo acuto degli emiliani.

bravo sousa

—  

Nella ripresa Dionisi toglie Frattesi e mette dentro Pinamonti che va a fare la prima punta con Bajrami alle sue spalle e Defrel e Laurienté sugli esterni. Non cambia granché: il Sassuolo stenta a trovare spazi e per trovare una prima occasione dei neroverdi bisogna aspettare una disattenzione della difesa dei padroni di casa, ma il sinistro di Ferrari finisce fuori di poco. Per il Sassuolo non è proprio giornata e poco dopo, al 65’, arriva il terzo gol della Salernitana con Coulibaly che, su assist di Dia, di piatto piega ancora Consigli. La partita in pratica finisce qui, con la festa dei 20mila dell’Arechi che acclamano Paulo Sousa che dal suo arrivo, in nove partite, ha perso solo al debutto contro la Lazio.

Precedente Raspadori: "Champions già alle spalle. Festa scudetto? No, pensiamo alla Juve" Successivo Rudi Voeller "tradisce" la sua Roma: "È speciale, ma tiferò per il Leverkusen"