Salernitana e Monza, che lotta per la A! Pescara e Reggiana in Serie C

I campani battono l’Empoli, Balotelli guida l’inseguimento dei brianzoli contro il Cosenza: -2 dai granata. Pugliesi a -4 e niente promozione diretta. In coda resterà in B solo una tra Pordenone e Cosenza

Nicolò Delvecchio @ndelvecchio8

7 maggio – Milano

La Salernitana è sempre più vicina alla Serie A. All’Arechi, i granata battono l’Empoli per 2-0 e si confermano secondi, a 66 punti. Dietro, fino al 73’, i contemporanei pareggi di Monza e Lecce avevano dato ai campani un vantaggio di 4 punti, incolmabile nell’ultima partita. Poi, SuperMario Balotelli ha fatto un gol e un assist a Cosenza (3-0 il finale), consegnando i tre punti al Monza che, adesso, ha due lunghezze in meno della Salernitana. A Castori basterà vincere l’ultima gara contro il Pescara, retrocesso dopo lo 0-3 contro la Cremonese, per tornare in Serie A dopo 22 anni. Al Via del Mare, in una partita bellissima, il Lecce non va oltre il 2-2 con la Reggina e abbandona i sogni di promozione diretta: i salentini adesso possono al massimo arrivare terzi.

In zona playoff, spettacolare vittoria del Brescia sul Pisa (4-3) che al momento premierebbe le Rondinelle per gli spareggi. Clotet, però, per essere sicuro di giocare la post-season, deve vincere la prossima a Monza. Frena il Venezia, 0-0 col Pordenone, vincono Chievo (3-1 all’Entella) e Spal (2-1 alla Reggiana). Al momento, la Spal può raggiungere i playoff se, nell’ultima gara – con la Cremonese – dovesse far meglio del Brescia. Pari (1-1) tra Frosinone e Vicenza.

In coda, si salva aritmeticamente l’Ascoli (2-0 al Cittadella), mentre torna in C dopo un solo anno la Reggiana. Critica anche la situazione del Cosenza: la squadra di Occhiuzzi deve vincere lunedì in casa del Pordenone per poter disputare i playout proprio contro i ramarri. Altrimenti, sarà retrocessione.

SALERNITANA-EMPOLI 2-0

—  

Il big match si sblocca al 32’: da un calcio d’angolo dalla destra, Gyomber stacca di testa e trova Casale, che non spazza. Sul pallone arriva Bogdan che in spaccata porta avanti i suoi. Al 74’ Djuric trova il raddoppio, ma l’arbitro lo annulla per un fallo (dubbio). In pieno recupero il 2-0: è Andre Anderson, al termine di un’azione insistita, a battere Brignoli per la seconda volta.

LECCE-REGGINA 2-2

—  

Dopo 7’ i calabresi sono in vantaggio: cross di Bellomo, Edera si coordina e con un destro al volo potentissimo batte Gabriel. Al 14’ il pari: Mancosu scodella in area un pallone perfetto per Stepinski, il cui colpo di testa è imparabile. Passa un minuto e ancora Stepinski raddoppia: Coda prende palla sulla destra, entra in area, calcia e trova la parata di Nicolas. Sulla respinta irrompe l’ex Chievo e ribalta il risultato. Al 26’ il pari amaranto: Gabriel non trattiene una conclusione di Rivas, sul pallone arriva Montalto che fa 2-2 con un tocco sotto. All’83’ Menez ha una grandissima occasione in contropiede, ma la spreca. Poco dopo è Coda ad andare vicinissimo al gol, ma il risultato non cambia.

COSENZA-MONZA 0-3

—  

L’ingresso di Balotelli al 63’ cambia la storia del match: dieci minuti dopo, Frattesi scatta sulla sinistra e la passa al centro per SuperMario, che col mancino batte Falcone. D’Errico, all’82’, trova il primo gol in B con un bel destro da dentro l’area. All’87’ Diaw, ben servito da Balotelli, trova il primo gol col Monza con un bel destro a giro.

VENEZIA-PORDENONE 0-0

—  

Dopo 70’ è Crnigoj a provare a rompere l’equilibrio con una bella conclusione da fuori, ma Perisan è attento e devia. All’80’ Aramu trova il vantaggio, ma Taugourdeau è sulla traiettoria e la rete viene annullata per fuorigioco.

ASCOLI-CITTADELLA 2-0

—  

I bianconeri la sbloccano al 39’, con un sinistro da fuori area di Buchel su cui Maniero non può nulla. In pieno recupero di primo tempo, Bajic raddoppia col sinistro, mettendo a segno il suo quarto gol nelle ultime quattro partite.

ENTELLA-CHIEVO 1-3

—  

I liguri vanno in vantaggio dopo appena 23 secondi: Morosini, dal limite destro dell’area, trova Mancosu in area, il cui sinistro a incrociare sorprende Semper. Al 7’ il pari clivense: calcio d’angolo di Renzetti, Gigliotti anticipa tutti e di testa fa 1-1. Dopo due parate di fila di Semper su Morosini, al 43’ il Chievo la ribalta: su un cross di Bertagnoli, Canotto non ci arriva sul primo palo, ma il pallone passa per Di Gaudio che deve solo spingerla in porta. Al 50’ la chiude Canotto con un destro imprendibile da dentro l’area.

REGGIANA-SPAL 1-2

—  

Dopo aver preso il palo al 15’ con Asencio (e al 5’, dall’altra parte, lo aveva colpito Zamparo), la Spal passa al 35’ con Salvatore Esposito, direttamente da calcio di punizione da posizione defilata. Al 64’ il pari reggiano: cross dalla destra di Libutti, Kirwan fa la sponda per Varone che a porta vuota fa 1-1. Dopo appena un minuto Strefezza riporta avanti i biancazzurri: slalom dalla destra, il brasiliano si accentra e batte Venturi con un sinistro chirurgico da fuori area.

BRESCIA-PISA 4-3

—  

Poco prima del 10’ i nerazzurri passano in vantaggio con Marin, che batte Joronen con un bel diagonale dalla destra. Al 17’ il pari delle Rondinelle: Martella va al cross dalla sinistra e trova Aye, che di prima batte Gori. Al 46’ Donnarumma si vede annullare un gol per un fuorigioco sospetto, ma l’ex Empoli si rifà tre minuti dopo: Pisanu la tocca di mano in area su cross di Mateju, dagli undici metri l’attaccante non sbaglia. Al 63’ Mangraviti trattiene Sibilli in area e causa rigore, ma Mastinu si fa ipnotizzare da Joronen. Un minuto dopo Aye sfrutta una disattenzione della difesa pisana e cala il tris. Due minuti più tardi proprio Aye la tocca con la mano in area e Manganiello assegna ancora rigore, che questa volta De Vitis non sbaglia. All’81’ sempre Aye trova la tripletta e il quindicesimo gol in campionato: cross dalla destra di Jagiello, Gori e Meroni pasticciano e il francese, a porta vuota, fa 4-2. All’85’ Sibilli riporta i suoi sotto di un gol con un bel tocco di punta.

CREMONESE-PESCARA 3-0

—  

Al 26’ Bonaiuto, da buona posizione, trova il palo a Fiorillo battuto. Sulla respinta, però, Volta abbatte lo stesso Bonaiuto e Meraviglia assegna rigore ai padroni di casa. Dal dischetto Ciofani non sbaglia. Al 62’ il raddoppio: rimessa dal fondo di Carnesecchi, Strizzolo la spizza di testa e trova Nardi, che entra in area e segna il suo primo gol tra i professionisti. Al 72’ Valzania chiude i giochi con un bel destro a incrociare da dentro l’area.

FROSINONE-VICENZA 1-1

—  

Succede tutto dal 72’: prima Ciano trova la traversa, poi dopo due minuti passano in vantaggio gli ospiti grazie alla punizione dalla trequarti di Vandeputte deviata dalla barriera. Due minuti più tardi è Brignola, con una zampata su tiro di Kastanos, a siglare il pari.

Precedente Roma, la storia di Darboe: dalla fuga dall’Africa all’esordio in Europa, passando per un casa famiglia VIDEO Successivo Tuchel prova a rinviare la festa del City. Sono prove generali della finale di Champions