CALCIONEU

Salernitana, è il peggior avvio dell’ultimo decennio di Serie A. Ma un precedente fa sperare…

I campani hanno incassato più di dieci gol nelle prime tre giornate. Un dato preoccupante, se è vero che si tratta del peggior score iniziale dal 2011-12: un precedente di quasi vent’anni fa, però, potrebbe far ben sperare…

E’ sicuramente presto per parlare. Del resto, dopo soli 270 minuti non si possono tracciare verdetti definitivi riguardo a cosa potrà accadere in Serie A da qua a maggio. Ma dei segnali d’allarme, quelli sì, è lecito darli.

Ciò che balza all’occhio dopo le prime tre giornate di Serie A è infatti il rendimento della Salernitana. I campani, neopromossi in categoria, hanno il non invidiabile score di zero punti fatti, due soli gol realizzati ma soprattutto ben undici reti subite! Un passivo pesantissimo che costituisce già un triste record: negli ultimi dieci anni, infatti, non era mai accaduto che una squadra incassasse dieci gol o più alle prime tre giornate.

L’ultima volta che un dato simile si era registrato, non è andata a finire bene: nell’annata 2007-08 il Livorno esordì con dieci gol incassati dopo soli 270 minuti di campionato. Chiuse la propria stagione all’ultimo posto.

Un precedente più confortante per la Salernitana proviene invece dal 2003-04: il Brescia, neopromosso, incassò dieci gol nelle prime tre giornate. Le Rondinelle, però, riuscirono ad invertire in tempo la tendenza e chiusero con uno splendido undicesimo posto.