“Salamandra” Saelemaekers, l’equilibratore di Pioli dal valore raddoppiato

Duttile e concreto, in pole position nei test atletici, il belga padrone della fascia sarà all’Europeo come riserva in attesa della Champions: da quando è arrivato in rossonero ha raddoppiato il suo valore

“Salamandra” Alexis da un annetto. Ormai gli piace. “Corro dappertutto e non sono facile da prendere”. Saelemaekers è il jolly del Milan, quello di cui Pioli non si priva mai. C’è da riposare? Fare un cambio? Ruotano gli altri, lui no. “Equilibratore” di professione. Non ruba l’occhio, ma è sempre lì.

In fondo corre, macina la fascia e nei test atletici è sempre in pole position: 8.941 chilometri percorsi, il quinto rossonero dietro Kessie, Calhanoglu, Theo e Tomori. Martinez l’ha portato all’Europeo come riserva nonostante abbia giocato solo una partita. Il prossimo anno ascolterà l’inno della Champions con i rossoneri. Traguardo meritato.

TALISMANO

—  

Maldini ne parlò così: “Quella di Alexis è una bella storia”. Dribblando gli scettici. “Abbiamo preso Sale… coso”, dicevano. E Paolo? Mai avuto dubbi: “Si fanno condizionare dai nomi e dalle squadre”. Preso dall’Anderlecht a gennaio 2020, un po’ terzino e un po’ esterno, una decina di partite con l’U21 belga e tre presenze in Europa. La prima col Fenerbahce nel 2018. Ora sogna il Bernabeu. “Ho mostrato alla gente di cosa sono capace”. Tredici partite e un gol il primo anno. Duttile e concreto con la nomea di talismano: nessuna sconfitta con lui in campo, almeno fino a Spezia-Milan del febbraio 2021. Trentatré presenze consecutive senza perdere mai. Più un piccolo record: il gol al Rio Ave l’ha fatto diventare il più giovane straniero a segnare con il Milan dai tempi di Pato (21 anni e 96 giorni).

ASSIST DI BOBAN

—  

“Sale” non aveva mai giocato così tanto (40 partite), non aveva mai servito così tanti assist (7) o segnato così ‘tanti’ gol (3). Certezza del reparto offensivo. Fa pure da… consulente di mercato. In un’intervista a “La Dernière” ha detto di aver sussurrato a un suo ex compagno di venire al Milan. Si tratta di Sambi Lokonga, mediano dell’Anderlecht, ventunenne come lui. “Un grande, magari firmasse…”. Al Milan per 7 milioni, ora Alexis ne vale più del doppio. Classe ’99, è il manifesto della politica rossonera: giovani “futuribili” e di qualità. Pioli ne ha lodato l’atteggiamento positivo e la duttilità. In un paio di occasioni ha giocato anche terzino destro. Il ruolo in cui lo vedeva Boban. “Sale”, infatti, è stato l’ultimo regalo del croato prima dell’addio. “Vedrete, vi stupirà”. Anche senza giocate. Pioli lo sa.

Precedente Georgina presenta il nuovo hotel di CR7 da 13 milioni: "Un posto che vi farà sognare" Successivo Diretta Giro di Svizzera 2021/ Streaming video tv: possibile volata? (3^ tappa)