Sabitzer decide il suo futuro: Premier League o Serie A

Il Lipsia ha avuto ragione: la strategia dell’attesa ha premiato, giusta la decisione di non trattare la cessione di Konrad Laimer e Marcel Sabitzer prima dell’Europeo. Se l’Austria ha raggiunto il traguardo storico degli ottavi e ha vissuto sull’onda per qualche giorno, il merito è stato anche di questi due centrocampisti totali, in grado di farsi notare per dinamismo e muscoli, intensità e spunti brillanti. E ora che l’Europeo ha contribuito a valorizzarli, il Lipsia è pronto a valutare le offerte. Il club controllato dalla Red Bull ha una precisa filosofia: ogni giocatore è sostituibile e ha un prezzo. Laimer piace in Bundesliga, è nei piani del nuovo Borussia Dortmund di Marco Rose. Sabitzer, invece, ha ammiratori in Italia e in Inghilterra: lo hanno cercato la Juve, il Milan e la Roma, interessa al Tottenham, si è fatto avanti il Liverpool. Klopp ha spiegato ai dirigenti che i Reds hanno bisogno di rinnovarsi. E Sabitzer – passo e mentalità da 4-2-3-1, incursioni da trequartista e cultura operaia, pressing e raddoppi in marcatura – può diventare il rinforzo perfetto.

SCUOLA BUNDESLIGA – Ha ventisette anni e la maturità per progettare sfide più ambiziose: è stato un pericolo costante anche nel match con l’Italia, confermando le qualità espresse in Bundesliga (otto gol nell’ultimo campionato, ventuno dal 2018). È nato a Graz il 17 marzo del 1994, è alto un metro e 78, è un destro naturale. È gestito dagli agenti della Rogon e ha il contratto in scadenza nel 2022. Figlio d’arte: il papà, Herfried, è stato il centravanti dell’Austria Salisburgo, del Lask e del Grazer. È legato alla modella Katja Kühne.

LA CLAUSOLA – Sabitzer ha iniziato a giocare nel Villach, poi è entrato nel vivaio dell’Austria Vienna e dell’Admira Wacker. Nel 2015 ha vinto il campionato con il Salisburgo, è stato eletto miglior giocatore del suo Paese nel 2017, ha centrato la qualificazione in Champions con il Lipsia nel 2019 ed è stato inserito nella Top 11 della Bundesliga 2020. Il Liverpool spinge, il Tottenham prova a inserirsi. Il Milan, la Juve e la Roma continuano a informarsi. Ha una clausola da cinquanta milioni, ma ha perso valore: tra undici mesi, il giocatore potrà andare via gratis. Il Lipsia ha chiesto a Sabitzer di rinnovare il contratto fino al 2024, la risposta è stata negativa: c’è l’idea comune di trovare un punto di incontro, sul prezzo, per arrivare a una felice conclusione del rapporto. Il Lipsia non vuole bruciare un patrimonio e Sabitzer non ha intenzione di rinunciare alla chiamata di un grande club. Premier League o Serie A: ora devono solo scegliere.

Precedente Napoli, Bagni: "Mertens non è più lo stesso dopo l'infortunio" Successivo Calciomercato Milan, fretta per Damsgaard

Lascia un commento