Sabato a Milano la finale del Neymar Jr’s Five

Calcio
Sabato a Milano la finale del Neymar Jr's Five

Si svolgerà la mattina all’Acquatica Park e vedrà arrivare squadre da tutta Italia. Chi vincerà volerà in Brasile per l’ultimo atto, sotto lo sguardo del fuoriclasse del Barcellona.

Sullo stesso argomento

MILANO – Sabato dalle 10 alle 13,30 all’ Acquatica Park di Milano andrà in scena la finale nazionale del Neymar Jr’s Five, il torneo di calcio a cinque più grande al mondo, organizzato per il secondo anno da Red Bull. Le 9 squadre finaliste si sfideranno per vincere il sogno di volare in Brasile, all’Instituto Projeto Neymar Jr a Santos per giocare sotto gli occhi del campione blaugrana per il titolo di campione del mondo. I Kebabbari Ignoranti, torinesi doc e attuali campioni italiani in carica, scenderanno in campo per difendere il loro titolo e per provare poi a realizzare il sogno sfuggito nella scorsa edizione in Brasile. “Sappiamo che riconfermarci campioni italiani sarà difficile – ha detto il capitano Andrea Valenti -, ma aver vissuto lo scorso anno l’esperienza in Brasile ci dà la spinta per affrontare nel modo giusto e con maggior esperienza la sfida che ci aspetta a Milano. La finale mondiale del Neymar Jr’s Five è stato un sogno emozionante che vogliamo rifare a tutti i costi.” A sfidare i campioni in carica saranno presenti anche i loro amici di sempre, i #laBarzelletta3, che dopo aver partecipato ad altre due tappe (Venezia e Torino), hanno migliorato ogni volta il loro posizionamento fino ad ottenere la vittoria a Modena. “Sogniamo di giocarci la finalissima contro i Kebabbari – ha detto Antonio Vasta – perché per noi sarebbe una sorta di derby. Dopo aver fatto 3 tappe siamo carichi e fiduciosi, anche perché conosciamo già il modo di giocare di almeno 3 avversarie e per noi questo è un vantaggio”. Da Torino arrivano anche i Facciamo Fatica, vincitori della tappa del capoluogo piemontese, che giocano insieme fin da quando erano piccoli. Alex Sartorello ha ammesso: Al torneo ci siamo iscritti con spirito di amicizia e divertimento, ma ora che il sogno brasiliano è più vicino, vogliono vincerlo a tutti i costi. Daremo il massimo”. Sempre dal Piemonte i Tori di Novara, in rappresentanza di tre etnie differenti (Italia, Marocco, Albania) che oltre a cercare di vincere il titolo italiano dovranno prepararsi anche per l’esame di maturità. “La finale sarà una bella sfida. Saremo tutte squadre forti e determinate e vincerà chi meglio riuscirà a gestire la tensione” ha affermato Hamza Elouaer. Anche i Real Marocco hanno origini marocchine: sono ragazzi di Lecco che hanno vinto la tappa di Venezia, ma che a Milano dovranno osservare il ramadan e dunque non saranno certo… favoriti. “Siamo decisi a vincere il titolo nazionale – ha promesso Mohammed Ridaoui – e anche se il digiuno per il ramadan ci sottoporrà ad uno sforzo fisico più alto rispetto agli altri, non ci faremo fermare”.

ALTRI PRESENTI – Gli Everton da Roma invece cercheranno di confermarsi imbattibili dopo aver ottenuto il titolo di campioni nella manifestazione di calcio a cinque “Red Bull Winning Five”. “Alla tappa di Roma del Neymar Jr’s Five conoscevamo già alcune delle squadre, mentre la finale nazionale invece è un’incognita” ha ammesso Claudio Ciferri. Dalla città natale di Insigne, Frattamaggiore (NA), provengono invece i Saluta Andonio che hanno partecipato prima alla tappa di Bari dove hanno potuto analizzare la tecnica di gioco per poi vincere… in casa. “A Napoli siamo andati per divertirci, ma poi nella giornata più andavamo avanti più saliva l’agonismo” ha detto sorridendo Angeloluca Barra. Accaniti fan di Neymar Jr sono i FC Redentore da Bari. “La formula di gioco è particolare, ma fin da subito ci siamo trovati a nostro agio, tanto che non abbiamo perso neanche una partita. Per la finale siamo pronti e vogliamo divertirci” l’auspicio di Alfredino Milloni. La nona squadra finalista è i Celestini di Catania, amici di lunga che hanno vinto la tappa casalinga. “E’ stato bello giocare e vincere da noi. Incontrare Neymar per la finale sarebbe un sogno” ha detto Simone Tropea.

PROGRAMMA – Nella giornata di sabato la mattina i ragazzi saranno impegnati nella sfida per il titolo, mentre al pomeriggio sono previste attività e animazioni nelle piscine dell’Acquatica Park. Alle 20.30 tutte le squadre finaliste potranno vedere la finale di UEFA Champions League. Particolare e ispirata al calcio da strada la formula del torneo: si parte cinque contro cinque, ogni match dura dieci minuti e a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore. Porte piccole ma niente portiere per la massima velocità di gioco.

Precedente Italia-San Marino 8-0: Lapadula-show, è tripletta Successivo Italia-San Marino 8-0: tris di Lapadula, gol di Caldara e perla di Politano