Rui Patricio alla Roma, ci siamo: le cifre dell'operazione

Può essere la settimana buona. Stavolta davvero, perché l’eliminazione del Portogallo dall’Europeo consente a Rui Patricio di concentrarsi esclusivamente sulla futura destinazione. Qualche tifoso della Roma ieri scherzava sui social: l’errore sul gol del piccolo Hazard era proprio determinato dalla voglia di affrettare il rientro per poi raggiungere alla svelta Mourinho. Naturalmente non è così ma il risultato dell’ottavo di Siviglia facilita il compito di Tiago Pinto, che peraltro da Rui Patricio aveva già ottenuto la disponibilità al trasferimento un mese fa. 

FORBICE – Resta da perfezionare l’accordo con il Wolverhampton, la squadra titolare del cartellino. E non è un dettaglio. Il problema è che Rui Patricio, considerato più che affidabile da Mourinho, ha 33 anni e solo un anno di contratto. Per questo la Roma non vuole arrampicarsi sulle richieste inglesi, superiori ai 10 milioni più bonus, e provare a strappare un’intesa in linea con la situazione anagrafica e contrattuale. L’offerta di 6 milioni è bassa ma intorno agli 8-9 (sempre bonus esclusi) arriverà a dama. Anche perché il portiere, con l’imminente passaggio di Pau Lopez in prestito al Marsiglia e la sicura cessione di Olsen a fine Europeo, è diventato indispensabile anche da un punto di vista squisitamente numerico.

CONTROPARTITE – I buoni uffici di Jorge Mendes, che è il procuratore di Rui Patricio e Mourinho ed è una figura molto influente in casa degli Wolves, saranno decisivi ad ammorbidire le distanze. Peraltro un altro portiere della scuderia, José Sà, si avvia a lasciare l’Olympiacos per aggregarsi al club più portoghese d’Inghilterra. Rui Patricio con la Roma firmerà un contratto di tre anni (o due più opzione per il terzo) a 2 milioni più bonus. E non sarà un errore di valutazione, per quanto decisivo in una partita da dentro/fuori, a cancellare il curriculum di professionista regolare, preciso, quasi mai dannoso nelle squadre in cui ha giocato, nazionale portoghese compresa. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Precedente Calciomercato Inter, Martinez primo rebus Successivo Insigne, è l'ora di aiutare Immobile