Rooney, che batosta: debiti e super penalizzazione in classifica per il suo Derby

Precipizio Derby County: debiti, punti in meno, irregolarità finanziarie e sprofondo in classifica. Wayne Rooney da mito e gestore di una crisi profonda…

Wayne Rooney ha cercato di tenere botta e di distribuire sensazioni e dichiarazioni positive sullo stato di emergenza, finanziaria, al Derby County. “Penso che l’importante dal mio punto di vista sia che i tifosi siano stati eccellenti, proprio dietro la squadra, proprio dietro i giocatori”, il suo mantra, ma non è servito.

Come si temeva ormai da giorni e come era stato previsto dai media britannici la scorsa settimana, la EFL, la Lega che gestisce le tre divisioni sotto la Premier League, ovvero Championship, League One e League Two, ha confermato una

penalizzazione di 12 punti al Derby County allenato dal mitico Rooney. A questo punto i Rams sono costretti a entrare in amministrazione controllata viste le perdite (1,5-1,7 milioni di euro al mese).

Nonostante il Derby County continui a sostenere che la sua politica economica negli ultimi mesi sia “equilibrata”, ci sono alcuni tabloid inglesi che sostengono che potrebbe anche arrivare un ulteriore -9 per irregolarità finanziarie. Il Derby County, in Championaship, la Seconda divisione inglese, ha messo insieme 7 punti nelle prime sette giornate di Championship. Fatto un rapido calcolo, la realtà dice meno cinque ma si potrebbe anche arrivare ad un rigidissimo e “freddissimo” -14. Rooney è il tecnico del Derby dallo lo scorso gennaio.

Precedente Italiano, nessuna sorpresa: “Il lavoro paga, possiamo ancora migliorare” Successivo Saponara la apre, Bonaventura la chiude. La Viola stende il Genoa e vola in vetta