Ronaldo, rischio Belgio già agli ottavi. Anche Spagna e Inghilterra nei guai. E l’Italia…

Se il Portogallo chiudesse al 3° posto, potrebbe sfidare subito Lukaku. A cui potrebbero capitare anche le Furie Rosse. A 90’ dalla fine della fase a gironi, non ci sono ancora certezze

19 giugno – Milano

Spagna-Polonia ha chiuso la seconda giornata dell’Europeo. Tralasciando i discorsi sui possibili biscotti che vanno tanto di moda in questi giorni, facciamo il punto sui 6 gironi e i possibili incroci degli ottavi. Con ben poche certezze e tantissime situazioni ancora da definire nell’ultimo turno. E col rischio di ottavi ad alta tensione.

Girone A

—  

E’ quello degli azzurri. All’Italia basta un punto per chiudere in vetta. Il Galles anche perdendo resterebbe secondo a meno che la Svizzera non batta la Turchia e ribalti la differenza reti, che al momento vede i gallesi a +2 e gli elvetici a -3. Svizzera-Turchia è uno spareggio per un eventuale ripescaggio: il pari eliminerebbe entrambe. Con il primo posto l’Italia troverebbe agli ottavi Ucraina o Austria e ai quarti molto probabilmente il Belgio. Se arrivasse seconda troverebbe agli ottavi la seconda del gruppo B (Russia, Finlandia o Danimarca) e ai quarti probabilmente l’Olanda.

Girone B

—  

Belgi primo e di fatto irraggiungibile (a meno di un fantascientifico tracollo con i finlandesi). Secondo posto invece ancora tutto da decidere. Alla Russia basta un pareggio con la Danimarca. Perdendo invece, probabile arrivo a 3 a quota 3 con anche la Finlandia coinvolta. La classifica avulsa sarebbe decisa dalla differenza reti negli scontri diretti che al momento vede Russia a +1, Finlandia a 0 e Danimarca a -1. Se Kjaer e soci vincessero 1-0, si dovrebbe ricorrere alla differenza reti complessiva nel girone, che ora vede Finlandia a 0, Russia e Danimarca a -2. Insomma, matassa ancora molto complicata da sbrogliare.

Girone C

—  

Olanda già qualificata e salvo sorprese nell’ultimo turno contro i macedoni, al primo posto. Alle sue spalle Ucraina-Austria è di fatto uno scontro diretto per la seconda piazza. In caso di pareggio, andrebbe alla squadra di Sheva, grazie al gol in più realizzato. La terza classificata avrebbe comunque buone chance di essere ripescata.

Girone D

—  

A proposito di biscotti… Come spiegava oggi Mancini, il biscotto lo fanno di solito due squadre a cui interessa ottenere lo stesso risultato. Repubblica Ceca e Inghilterra con un pareggio passerebbero come prima e seconda (differenza reti di +2 per i cechi e +1 per i sudditi di Sua Maestà). Chi invece dovesse perdere, potrebbe essere raggiunta dall’eventuale vincitrice di Croazia-Scozia. Inglesi in vantaggio sui croati e alla pari con gli scozzesi, cechi invece che vantano il 2-0 sulla Scozia ma sono pari a Rebic e compagni dopo l’1-1 di ieri. Anche qui tutto da decidere nei 90’ conclusivi.

Girone E

—  

Due miseri pareggi e la Spagna adesso rischia. Magari non di tornare subito a casa, visto che l’ultima partita la gioca con la Slovacchia (peraltro davanti agli iberici in classifica e tutt’altro che malleabile) ma di sicuro di trovarsi un ottavo di finale molto complicato. La Svezia comanda con 4 punti, la Slovacchia ne ha 3, la Spagna, come detto, 2, e la Polonia 1. Agli svedesi basterà un pari con i polacchi per vincere il girone, a patto che la Slovacchia non passi a Siviglia con gli spagnoli. Se invece i nordici pareggiassero, la Spagna vincendo li raggiungerebbe e con un solo gol da recuperare nella differenza reti, potrebbe pure scavalcarli. In caso di pareggio, la Slovacchia resterebbe seconda e la Spagna terza.

Girone F

—  

La Francia si è complicata la vita col pareggio di oggi con l’Ungheria. Mentre la Germania si è prontamente riscattata travolgendo il Portogallo. I francesi hanno un punto in più di tedeschi e lusitani, tutte e tre hanno +1 come differenza reti. Portogallo-Francia sarà decisiva, un pareggio finirebbe col favorire la Germania che battendo l’Ungheria vincerebbe il girone. Quasi certo comunque che tutte e tre passino, salvo un imprevedibile k.o. tedesco a Monaco con la nazionale di Marco Rossi.

La classifica delle terze

—  

Agli ottavi passano le prime due di ogni girone, a fargli compagnia però ci saranno anche le 4 migliori terze. Al momento la classifica delle terze è questa (tra parentesi la differenza reti): Portogallo (+1), Finlandia (0), Austria (0) 3 punti; Spagna (0) 2 punti; Croazia (-1), Svizzera (-3) 1 punto.

Ottavi

—  

Non essendo ancora per nulla chiara la situazione in quasi tutti i gironi, diventa complicato fare ipotesi sugli accoppiamenti degli ottavi, che comunque saranno così composti (tra parentesi come sarebbero oggi):

1A (Italia)-2C (Ucraina)
2A (Galles)-2B (Russia)
1C (Olanda)-3 D-E-F (Croazia, Spagna, Portogallo)
1B (Belgio)-3 A-D-E-F (Svizzera, Croazia, Spagna, Portogallo)
2D (Inghilterra)-2E (Slovacchia)
1F (Francia)-3 A-B-C (Svizzera, Finlandia, Austria)
1D (Rep. Ceca)-2F (Germania)
1E (Svezia)- 3 A-B-C-D (Svizzera, Finlandia, Austria, Croazia)

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la Nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Spagna-Polonia 1-1: Lewandowski risponde a Morata Successivo Lewa spegne la Spagna e Morata non basta: con la Polonia è 1-1

Lascia un commento