Ronaldo-Morata: è da podio europeo la coppia gol della Juve. E se Dybala…

Con la doppietta del portoghese a San Siro la premiata ditta è salita a 35 reti totali. E Pirlo può contare pure su un talento come Dybala, che può riesplodere da un momento all’altro

Con due attaccanti così a trainare, la salita della Juventus fa un po’ meno paura. In Europa ci sono pochi eguali alla produttività in zona gol di Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata che, come stiamo vedendo in questi ultimi tempi, stanno passando da ancora di salvezza di una squadra in costruzione a terminale letale di un gruppo potenzialmente esplosivo. Con la doppietta del portoghese di mercoledì a San Siro, infatti, la premiata ditta bianconera è salita a 35 reti totali, sul podio dei migliori d’Europa.

la cerchia

—  

Il calcio non è fatto solamente di gol e attaccanti, ci mancherebbe, ma è ovvio che avere due punte così dotate aiuta a dare concretezza a quello che succede nei 70 metri precedenti. Lo sa bene anche l’Inter, che è comunque nella top 10 continentale con i 32 centri di Lukaku e Lautaro, e lo sa bene lo stesso Andrea Pirlo, che piano piano sta circondando i due bomber con diversi giocatori in grado di rendersi pericolosi in zona gol, da Federico Chiesa a Weston McKennie. L’esempio da seguire potrebbe essere proprio quel Bayern Monaco che guida questa classifica – 40 reti tra Robert Lewandowski e Thomas Muller -, ma che è ben lontana da avere solo i due giocatori citati tra i marcatori. Ai bianconeri e ai bavaresi fa infine compagnia il Tottenham di José Mourinho, che occupa il podio grazie alle perle di Harry Kane e Heung-Min Son.

In transizione

—  

Come si diceva, l’ottica di Pirlo non è certo quella di essere dipendente dai due ex Real Madrid. Quella fase si è chiusa con la prima parte della stagione, quando i meccanismi non erano oliati, gli esperimenti erano in pieno svolgimento e alla fine ci si affidava a loro due per puntare ai tre punti. Una stagione intera non può pesare solo sulle spalle di due uomini, offensivamente. E infatti i bianconeri in campionato stanno inseguendo e sono peraltro agli albori di un mese fittissimo di impegni. Serve il contributo di tutti, ma la consapevolezza che là davanti si muove una delle migliori coppie-gol d’Europa, rende la salita meno minacciosa. C’è il campionato in cui non si può sbagliare, la Coppa da derby d’Italia e tra poco è tempo di Champions League: la propulsione targata Ronaldo-Morata tornerà molto utile.

E in più…

—  

Non va infine sottovalutato un aspetto che è molto più di un dettaglio. Il reparto d’attacco della Juventus è infatti completato da un campione come Paulo Dybala. È vero che non sta vivendo la migliore delle sue stagioni e il suo magro bottino di tre gol è eloquente, ma l’argentino ha tutta la classe e la volontà per trasformare la coppia delle meraviglie in un trio. L’anno scorso, d’altronde, lui si accese nella fine dell’inverno, con sei reti in sette partite: la prima la segnò a metà febbraio, più meno il termine entro il quale si cominceranno a contare i giorni per il rientro della Joya tra i convocabili. Paulo ha voglia di salire sulla giostra.

Precedente Milan e Crotone agli antipodi: a Stroppa serve un’impresa a San Siro Successivo DIRETTA/ Tottenham Chelsea (risultato 0-1) streaming video tv: Jorginho su rigore!