Ronaldo grandi numeri, ecco perché è a 5 gol da Pelé

La doppietta con l’Inter proietta il campione portoghese a quota 762. Ecco come funziona il conteggio Gazzetta

No, non pensava a Pelé mentre scuoteva la testa uscendo dal campo un quarto d’ora prima dei compagni. Ieri sera Cristiano Ronaldo avrebbe più semplicemente voluto segnare una tripletta a San Siro. Ma oggi, guardando la classifica dei cannonieri di tutti i tempi, un piccolo sorriso lo farà. Il portoghese ha raggiunto quota 762 e O Rei è sempre più vicino: solo 5 gol separano Ronaldo da Pelé (767). Più su ci sono Romario (772) e Josef Bican (805).

Conteggio

—  

Va ricordato che per uniformare il conteggio la Gazzetta prende in considerazione solo le reti segnate in competizioni ufficiali con i club professionistici e con la Nazionale maggiore. Una classifica di questo tipo si presta a tante discussioni, anche perché copre un arco temporale molto ampio: Bican ha giocato e segnato tra il 1928 e il 1955, Pelé tra il 1957 e il 1977 e Ronaldo festeggia gol dal 2002. Epoche profondamente diverse, con calendari differenti e non a caso Pelé si attribuisce 1.283 gol, mentre la Federcalcio della Repubblica Ceca ne assegna 821 a Bican.

Verso quota 100

—  

La rincorsa di CR7, comunque, prosegue e anche in questa stagione l’attaccante della Juve sta tenendo un ritmo altissimo: 22 reti in 23 incontri. In bianconero il totale è di 87 gol in 122 partite: quota 100 non è distante. Cristiano è già il 17° marcatore di sempre della Juve: Orsi (88) e Inzaghi (89) sono vicinissimi, Dybala è fermo a 98 ma presto si rimetterà in pista e poi ci sono i “centenari”. Chissà se Ronaldo entrerà nel ristretto gruppo già in questa stagione: mancano sicuramente 18 incontri di campionato, almeno una di Coppa Italia e almeno due di Champions. Non semplice, ma nemmeno impossibile.

Precedente Troppi errori individuali, l'Inter si interroga sui suoi blackout

Lascia un commento