Ronaldo e la Juve: “Il mio futuro? Quello che verrà, sarà il meglio”

Il portoghese parla anche del club bianconero alla vigilia di Ungheria-Portogallo

Dal nostro inviato Luca Bianchin

14 giugno – Budapest

Cristiano Ronaldo domani diventerà il primo giocatore nella storia del calcio a giocare cinque Europei. Il primo Euro della sua vita, nel 2004, arrivò un anno dopo il suo trasferimento a Manchester. Per l’ultimo, il mercato è ancora un tema centrale. Cristiano ha risposto così a una domanda sui tempi delle sue decisioni – arriveranno prima o dopo la fine dell’Euro? – e sulla possibilità che le voci di mercato influenzino il suo rendimento: “Ho giocato al massimo per anni, questo non mi fa nemmeno il solletico. Non ho più 18 o 19 anni, quando vivevo notti insonni pensando al futuro. Ora ne ho 36 e quello che viene, sarà il meglio per me. Riguardo la possibilità di stare alla Juventus o andare altrove, ora il punto cruciale è l’Europeo, voglio partire col piede giusto”.

CRISTIANO VETERANO

—  

L’Ungheria domani lo aspetta, in uno stadio pieno che tiferà per i suoi avversari. CR7 ne ha viste troppe per essere preoccupato: “Vedremo se l’Ungheria è meglio o peggio che nel 2016. Sono molto organizzati, sono forti, giocano in casa. Noi siamo una squadra più giovane rispetto al 2016, con un grande potenziale”. Ecco il cerchio che si chiude, da giovane promessa in un gruppo di campioni (Figo e Rui Costa su tutti) a veterano per la nuova generazione: “Personalmente, non sono lo stesso di 18 o 5 anni fa – dice Cristiano -. La cosa più intelligente per i calciatori è adattarsi, io sono più maturo. Chiunque voglia giocare a lungo deve fare così, adattarsi. E i miei numeri parlano per me”.

BASTA COVID

—  

Probabile che domani vedremo CR7 come attaccante centrale e lui stesso non ne fa un problema: “Il mio ruolo ideale è in attacco, che sia destra, centro o sinistra. L’importante è vincere. Essere il primo a giocare cinque Europei è un bel record, ma è più importante vincere il secondo titolo consecutivo. La squadra è molto forte e il Covid non ci fa perdere concentrazione. Cancelo è stato trovato positivo ma in squadra non parliamo del Covid, tutti nel mondo sono stanchi del Covid. Dobbiamo conviverci ed è triste ma siamo concentrati”.

Precedente I tre portieri hanno il Covid: il Kirghizistan vince 8-1... con un bomber tra i pali Successivo DIRETTA/ Argentina Cile video streaming tv: i precedenti sono per l'Albiceleste ma...