Ronaldo e Benzema, che show! L'Ungheria sogna, ma passa la Germania

Delineata la classifica finale del Gruppo F di Euro 2020 dopo lo spettacolare pareggio tra Francia e Portogallo (2-2) e quello più sorprendente tra Ungheria e Germania (2-2). Cristiano Ronaldo trasforma due rigori e raggiunge il detentore del record di reti con la nazionale, l’iraniano Ali Daei, a 109 gol. La controdoppietta di Benzema fissa il risultato sul 2-2. Nell’altra partita del Gruppo F Havertz e Goretzka annullano per due volte il vantaggio di una sorprendente Ungheria, che sfiora il pass per gli ottavi grazie alle reti di Szalai e Schafer. In testa al girone resta dunque la Francia (5 punti) che agli ottavi affronterà la Svizzera. Al secondo posto si piazza la Germania (4 punti), che dovrà vedersela con l’Inghilterra, mentre il Portogallo di CR7 passa come una delle migliori terze classificate e al prossimo turno sfiderà il Belgio.

Ronaldo e Benzema nemici amici: il siparietto in campo agli Europei

Guarda la gallery

Ronaldo e Benzema nemici amici: il siparietto in campo agli Europei

Portogallo-Francia 2-2: Ronaldo e Benzema, doppiette d’autore

Grande spavento al 28′ della partita: il portiere francese Lloris, nel corso di una uscita per respingere il pallone, colpisce violentemente Danilo Pereira alla testa. Il portoghese crolla a terra e mentre entrano sul campo i soccorsi l’arbitro Lahoz assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cristiano Ronaldo che spiazza Lloris, porta in vantaggio i suoi e si porta ad un solo gol di distanza dal record di reti in nazionale (109) dell’iraniano Ali Daei. Nel corso del primo minuto di recupero l’arbitro pareggia il conto dei rigori, fischiando il penalty a favore della Francia dopo un leggero contatto in area di Semedo su Mbappé. Si assume la responsabilità Benzema: l’attaccante francese non fallisce e chiude il primo tempo sull’1-1. Benzema inizia la ripresa esattamente come aveva chiuso la prima frazione, ovvero con un gol, stavolta su azione: in un primo momento la rete dell’1-2 gli viene annullata per fuorigioco, ma poi il Var la convalida. Un nuovo colpo di scena arriva al 58′, quando viene assegnato il secondo calcio di rigore al Portogallo in una partita a dir poco rocambolesca: ancora una volta CR7 dal dischetto, ancora una volta spiazzato Lloris, ancora una volta partita in parità, 2-2. Con questa rete il campione della Juventus aggancia Ali Daei. Prima del triplice fischio finale Rui Patricio si supera e nega per due volte il gol alla Francia, respingendo prima su una bordata di Pogba dalla distanza e poi su un tentativo più ravvicinato di Griezmann.

PORTOGALLO-FRANCIA: TABELLINO E STATISTICHE

Ronaldo-Benzema show, Portogallo e Francia volano agli ottavi

Guarda la gallery

Ronaldo-Benzema show, Portogallo e Francia volano agli ottavi

Germania-Ungheria 2-2: Havertz e Goretzka riprendono Szalai e Schafer

All’11’ del primo tempo alla Allianz Arena di Monaco di Baviera arriva il gol che stravolge i pronostici: Szalai di testa a pochi metri dalla porta di Neuer trova il colpo vincente per portare in vantaggio i suoi. Al 21′ super parata di Gulacsi, che nega a Ginter la gioia del pareggio. Sotto una pioggia torrenziale scorrono i minuti, fino alla fine del primo tempo. Nel corso della ripresa la reazione della Germania si fa attendere ma arriva al 66′ dopo un’uscita a vuoto di Gulacsi e il tap-in vincente di Havertz che di testa segna l’1-1. I tedeschi non hanno neanche il tempo di esultare però: dalla parte opposta del campo la difesa si addormenta e ne approfitta Schafer che beffa Neuer e al 68′ riporta l’Ungheria in vantaggio sul risultato di 1-2. La Germania soffre ma non molla e all’84’ riagguanta nuovamente la squadra del ct Rossi: è Goretzka a firmare il definitivo 2-2.

GERMANIA-UNGHERIA: TABELLINO E STATISTICHE

Goretzka salva Loew: la Germania soffre, ma vola agli ottavi

Guarda la gallery

Goretzka salva Loew: la Germania soffre, ma vola agli ottavi

Precedente Euro 2020, il programma degli ottavi di finale: date, orari e dirette tv Successivo Ottavi di finale Europei: programma, date, orari e dove vederli in tv

Lascia un commento