Romelu come Vieri. E Achraf ne ha fatti 2 nella porta… giusta

L’attaccante belga ha segnato 19 gol nelle ultime 19 partite. L’esterno marocchino aveva segnato l’ultima doppietta un anno fa in Champions con il Dortmund. Ma contro i nerazzurri

Romelu Lukaku, il fedele abbonato al gol. Sono 19 nelle ultime 19 partite, tra club e nazionale. Media pazzesca di una rete a partita. “El segna semper lü”, come il Maurizio Ganz di un tempo. E poi c’è Achraf Hakimi, la freccia marocchina che dopo un inizio al top (un gol e due assist nelle prime due gare in A) sembrava patire la concorrenza di Darmian. Ma negli ultimi 5 giorni ha svoltato: assist in Champions e la prima doppietta con l’Inter in campionato.

Lukaku segna sempre

—  

In questa stagione lo score di Lukaku è di 12 gol in 13 partite: 8 in 9 partite in A, 4 su 4 in Champions. In campionato non ha segnato soltanto contro la Lazio all’Olimpico e contro l’Atalanta a Bergamo, e forse non è un caso che siano arrivati due pareggi per 1-1. Il terzo pari, 2-2 in casa contro il Parma, è coinciso invece con la sua assenza per un problema muscolare. Se si esclude il derby con il Milan – il suo gol non ha permesso di evitare la sconfitta – quando Lukaku ha segnato in campionato l’Inter ha sempre vinto: 1 gol nel 4-3 sulla Fiorentina, 2 gol nel 5-2 di Benevento, 1 gol nel 2-0 contro il Genoa a Marassi, 2 gol nel 4-2 contro il Torino a San Siro, 1 gol nel 3-1 contro il Bologna di ieri sera. Romelu, tra l’altro, ha sempre segnato a San Siro in questo campionato: l’unico giocatore ad aver fatto gol in tutte le sue prime quattro in casa con l’Inter in A, nell’era dei tre punti a vittoria, era stato Bobo Vieri (ci è riuscito nel 2001/02; e nel 2002/03 ha fatto 5 su 5).

Nel 2020 solamente Lewandowski (40), Ronaldo (35) e Haaland (33) hanno segnato più gol dell’attaccante interista (32) in tutte le competizioni. E solo Immobile (42) e CR7 (39) hanno segnato più gol in Serie A di Romelu (31) negli ultimi due campionati. Infine, Lukaku (26) è il giocatore di A che ha segnato piú gol in tutte le competizioni nell’anno solare 2020, escludendo i calci di rigore.

riecco hakimi

—  

E’ stata anche la seratona di Achraf Hakimi, che dopo la partenza sparata (assist per Lukaku al debutto a Firenze, gol e assist nella partita successiva a Benevento) era progressivamente evaporato. L’assist contro il Gladbach in Champions era stato un primo squillo di risveglio, la doppietta un chiaro segnale a Conte (e a Darmian che gli aveva insidiato il posto…). Hakimi è il più giovane difensore a segnare una doppietta nei Top-5 campionati europei in questa stagione. Le ultime doppiette Hakimi le aveva segnate in Champions con la maglia del Borussia Dortmund un anno fa: contro lo Slavia Praga il 2 ottobre 2019 e, guarda un po’, contro l’Inter il 5 novembre del 2019. Stasera ha mirato la porta… giusta.

Precedente Ausilio: "Non c’è stato bisogno di un confronto. Siamo fortunati con Conte..." Successivo Sempre Lukaku e doppietta di Hakimi: 3-1 al Bologna e l'Inter va a -2 dal Milan