Romario per Pasqua e Bican a Natale: CR7 e la tabella di marcia verso il trono del gol

Raggiunto Pelé a quota 767 reti, davanti a Ronaldo restano solo in due: alla media di un gol a partita, e tra 43 e 48 su base stagionale, può arrivare in vetta entro la fine del 2021

Prossimo obiettivo Romario, lungo la strada verso Bican. Con la rete nel finale contro lo Spezia, Cristiano Ronaldo ha raggiunto Pelé a 767 gol in carriera, la quota convenzionalmente riconosciuta a O Rei dalla Gazzetta dello Sport in mezzo a tanti e vari conteggi, a volte discutibili. In attesa di superarlo anche, magari già sabato con la Lazio, CR767 adesso punta ai 772 di Romario e più avanti agli 805 di Bican. A vederlo all’opera, e nella forma in cui sta portando i suoi 36 anni, raggiungerli sembra solo questione di tempo. Provare a vaticinare quando può arrivarci è un gioco, e allora giochiamo.

Tabella di marcia

—  

Ronaldo viaggia quest’anno al ritmo di quasi un gol a partita: 27 gol in 30 partite stagionali, 20 su 21 in campionato. Cinque gare per fare cinque gol? “Gimme five”: le prossime cinque sono Lazio, Porto, Cagliari, Napoli, Benevento. Anche ipotizzando un turno di riposo, imprevisti permettendo il mirino non va oltre il derby di Pasqua in trasferta all’Olimpico contro i granata: il sorpasso a Romario come sorpresa dentro l’uovo. E Bican? Da cinque stagioni Ronaldo sta tenendo un passo tra i 43 e i 48 gol l’anno: per colmare i 38 che mancano, a questo ritmo potrebbe iniziare la prossima stagione a una distanza di 15-20 reti dal traguardo. Per raggiungere il cecoslovacco, ancora imprevisti permettendo, attorno a dicembre, entro Natale 2021. Sotto l’albero della Juve?

Pietre miliari

—  

L’abitudine ad avere a che fare con la grandinata di record che Cristiano aggiorna a grappoli ogni settimana ne rende meno avvincente la narrazione, ma la sua “normalità” rischia di far dare per scontato quello che scontato non è, citofonare agli altri. Così le ultime pietre miliari toccate con lo Spezia sono la presenza numero 600 in carriera nelle gare di campionato lungo cui spalmare le sue mitragliate di gol. Con regolarità: Cristiano Ronaldo è diventato l’unico giocatore a segnare almeno 20 gol in ciascuna delle ultime 12 stagioni nei top-5 campionati europei. Con i liguri ha portato il suo ruolino contro le neopromosse a 10 partite su 11 in cui ha segnato, realizzando 14 gol in queste gare. Lazio e Porto, adesso sale il livello. E dovrebbe essere il giardino di Cristiano, con vista su Romario.

Precedente Diretta/ Sassuolo Napoli streaming video DAZN. Gattuso per la Champions (Serie A) Successivo Romagnoli, Leao, Tonali: Pioli cerca risposte. Già stasera...