Romagnoli, sono già 50 E il Milan ormai è suo

Per Alessio Romagnoli è un periodo di numeri secchi. Nel senso di tondi, pieni. E piuttosto soddisfacenti. Ad esempio c’è il 900, che sono i minuti (senza recuperi) in campo da inizio campionato. Dieci partite – altro numero pieno – tutte da titolare e tutte dal fischio d’inizio all’ultimo secondo. Lui è il perno di una ruota che gli gira intorno, dal momento che chi gli è accanto non riesce a trovare continuità: Paletta combatte con le proprie intemperanze, Abate col turnover, Antonelli, Calabria e Zapata con i guai fisici, Ely, Vangioni e Gomez con le scelte tecniche.

Alessio Romagnoli, 21 anni. Getty Images

Alessio Romagnoli, 21 anni. Getty Images

MARCATURA — Poi c’è un bel 6. Un 6 spaccato: 6,00, ed è la sua media voto. Potrebbe sembrare una sufficienza stiracchiata, ma per un difensore è in generale un buon risultato. E sempre parlando di numeri, come analizza Marco Pasotto nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Romagnoli è anche già arrivato a quota 50 presenze con la maglia rossonera (49 da titolare). La quota è stata toccata domenica scorsa col Pescara, e la strada tracciata è decisamente interessante perché la cifra è stata raggiunta in nemmeno un anno e mezzo e, soprattutto, senza coppe europee. Il valore del dato è racchiuso nell’età di Alessio: 21 anni e 9 mesi. Molto giovane per questo traguardo. Talmente giovane da riuscire a entrare nella top ten rossonera dal Dopoguerra in avanti in questa particolare classifica.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO NELL’EDIZIONE ODIERNA DELLA GAZZETTA DELLO SPORT

 Gasport 

Precedente Juventus, notte da Champions. Khedira agli straordinari Successivo Roma, Chelsea e Man United su Rudiger ma il club lo toglie dal mercato