Roma, Zalewski resta nei titolari. Mourinho ripropone Karsdorp

ROMA – Sugli indisponibili Mourinho ha le mani legate, ovviamente. Sul turnover, invece, potrà incidere per ruotare uomini e risparmiare energie in vista di un tour de force che vedrà la Roma impegnata 5 volte in 14 giorni, dalla trasferta di Udine di domenica sera alla gara casalinga contro l’Atalanta del 18 settembre, l’ultima prima della sosta. José dovrà mettere sulla bilancia tutte le possibilità, inventando magari qualche soluzione tattica «tipo Karsdorp o Viña nei tre dietro» come lui stesso ha ammesso dopo Roma-Monza. Qualche esperimento in questa direzione potrà esserci giovedì in Bulgaria, nell’esordio di Europa League contro il Ludogorets, durante il quale è previsto l’esordio ufficiale del portiere Svilar al posto del sempre presente Rui Patricio. Alla Dacia Arena dovrebbe invece scendere in campo una formazione molto simile a quella che ha cominciato l’ultima partita di Serie A. Con due cambi nell’undici: uno obbligato, cioè Smalling per l’infortunato Kumbulla, l’altro più ragionato, ossia Karsdorp (a riposo martedì) per Celik, al quale verrà dato nuovamente spazio in coppa.

Serie A, gli arbitri del prossimo turno

Le scelte di Mourinho

Sull’altra fascia, quella di sinistra, Zalewski va verso la conferma. Spinazzola resta ancora il titolare nelle gerarchie mourinhiane, ma adesso va considerato l’ottimo stato di forma dell’italo-polacco, sempre più ispirato nel ruolo di esterno. Nella notte-show di Dybala, il 20enne nato a Tivoli si è preso un altro 6,5 in pagella, figlio dell’attenzione in fase difensiva e della solita verve offensiva. A proposito di Paulo: l’affaticamento muscolare che l’ha costretto a seguire il finale di Roma-Monza dalla panchina, con una fasciatura sulla gamba destra, sembra essere cosa di poco conto. L’argentino sta bene e contro l’Udinese continuerà a formare il tandem sulla trequarti con capitan Pellegrini, alle spalle di Abraham. Confermato anche il centrocampo muscolare Cristante-Matic. I nuovi acquisti Camara e Belotti andranno invece in panchina, pronti a subentrare nel secondo tempo.

Roma concentrata in allenamento: Udinese nel mirino

Guarda la gallery

Roma concentrata in allenamento: Udinese nel mirino

Gli infortunati

La lesione al bicipite femorale sinistro costringerà Kumbulla al rientro dopo la sosta. Mou lo avrà nuovamente a disposizione per Inter-Roma del 1 ottobre. Mancini, Smalling e Ibañez sono soli là dietro. Stop di tre settimane, massimo un mese, anche per El Shaarawy, fermato da una lesione alla coscia sinistra. E mentre Wijnaldum sarà il rinforzo della seconda parte di stagione, Nicolò Zaniolo lavora intensamente a Trigoria con il tutore alla spalla sinistra per bruciare i tempi della lussazione. Il numero 22 punta Empoli-Roma del 12 settembre o, in alternativa, la gara contro l’Helsinki all’Olimpico di tre giorni dopo. Queste partite potrebbero servirgli da rodaggio per il big match casalingo del 18 settembre contro l’Atalanta. 

Matic compra una casa da sogno a Roma

Guarda il video

Matic compra una casa da sogno a Roma

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Serie B, Reggina-Palermo: dirige Massimi. Bari-Spal: Rapuano Successivo Skriniar resta qui, la lezione dell'Inter al Psg: non è vero che con i soldi si compra tutto