Roma, ultimamente l’Atalanta è uno scoglio. Ma Fonseca in trasferta…

Match molto interessante al Gewiss Stadium: i giallorossi sognano la terza vittoria consecutiva in campionato ma hanno battuto la Dea solamente una volta nelle ultime undici sfide

Grazie alla vittoria per 3-1 sul Torino nel posticipo del turno infrasettimanale, la Roma ha agganciato al terzo posto in classifica la Juventus, fermata in casa dall’Atalanta. E proprio contro la Dea se la vedranno i giallorossi, che voleranno a Bergamo per centrare la terza vittoria consecutiva in campionato. I nerazzurri, scossi dal caso Gomez, puntano però all’aggancio “virtuale” ai danni della formazione di Fonseca: Gasperini è infatti staccato sei punti dalla Roma ma con una partita in meno, visto il rinvio del match contro l’Udinese.

Negli ultimi anni

—  

I precedenti in Serie A sono nettamente in favore della Roma (52 vittorie contro 27 sconfitte), ma a Bergamo la musica cambia: l’Atalanta ha vinto 20 volte, con altrettanti pareggi e 18 successi giallorossi. Ma è soprattutto nel recente passato che la Dea ha messo in grossa difficoltà la squadra della capitale: una sola vittoria della Roma negli ultimi undici scontri diretti, con cinque successi nerazzurri e altrettanti pareggi. E i giallorossi sono la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol in Serie A nella sua storia: 132, con almeno due reti nelle ultime cinque sfide. Nonostante questo, nella sua carriera da allenatore Gasperini ha perso 12 volte in 23 sfide contro la Roma (di cui solo una sulla panchina bergamasca): solo contro la Juventus il tecnico ex Genoa conta più sconfitte, 13.

Il trend

—  

Fonseca è dunque chiamato a rompere un trend negativo contro la Dea negli ultimi anni. Da quando c’è in panchina il tecnico portoghese, la Roma ha segnato tre o più gol in dodici trasferte di campionato (l’ultima contro il Bologna): almeno tre volte in più di ogni altra squadra dall’inizio della scorsa stagione, seguono Inter e la stessa Atalanta a quota nove. E i giallorossi hanno già segnato 27 reti in questo avvio di Serie A: solo cinque volte nella sua storia la Roma ha fatto meglio dopo le prime 12 partite di campionato. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una sfida entusiasmante: nessuna delle due squadre vuole perdere terreno alla penultima giornata prima della sosta natalizia.

Precedente Messi vota Neymar-Mbappè: quei piccoli dettagli che fanno sognare tutta Parigi... Successivo Parma, Liverani: "Mercato? Nomi non ne faccio, ma qualcosa sulla trequarti..."