Roma, Totti dopo il diluvio Assist e rigore del 3-2 al 93′

 Mohamed Salah, 24 anni, sblocca di testa all'8' su assist di Perotti. Getty

Mohamed Salah, 24 anni, sblocca di testa all’8′ su assist di Perotti. Getty

Ci pensa Francesco Totti. La prima partita finisce al 45′, con la Roma sotto 1-2. Poi dopo il diluvio e dopo quasi 80′ di stop, Spalletti lancia in campo Francesco Totti e cambia tutto: il capitano firma prima l’assist per il 2-2 di Dzeko, e al 93′ realizza il calcio di rigore che vale la rimonta e la vittoria sulla Sampdoria.
il nubifragio — All’intervallo è finita una partita, alle 17.05 ne è cominciata un’altra. Roma-Sampdoria è stata infatti fermata alla fine del primo tempo per poi riprendere alle 17.05. I primi 45′ sono finiti sul punteggio di 2-1 per la Sampdoria, poi già dal 44′ sulla Capitale si è abbattuto un nubifragio (e addirittura è venuta giù anche la grandine) che ha allagato il campo di gioco. E pensare che a metà primo tempo c’era stato anche un time-out per consentire ai calciatori di dissetarsi per il calcio eccessivo. Diversi i sopralluoghi svolti dagli arbitri insieme ai delegati delle società, decisivo è risultato quello delle 16.55 quando Giacomelli ha deciso di ripartire dalle 17.05.

la rimonta blucerchiata — La Roma era partita bene, in vantaggio già dopo otto minuti con un colpo di testa di Salah (su assist di Perotti), poi però i giallorossi si sono spenti in fretta. Troppo brutti per essere veri, e ne approfitta la Sampdoria: al 18′ pari spettacolare di Muriel. Szczesny è battuto da una fantastica girata al volo di destro del colombiano su invito di Regini. Su Roma ancora non piove, il campo è in ottime condizioni, ma la squadra di Spalletti scompare. I blucerchiati vanno spesso vicini al raddoppio con Muriel (al 20′ salva ancora il portiere della Roma) e poi trovano il meritato vantaggio al 42′ con Quagliarella bravo a correggere sottoporta direttamente da calcio d’angolo. Addirittura due minuti dopo Quagliarella sfiora anche il tris con un colpo di tacco, sul quale si salva Szczesny.
A breve servizio completo

 Davide Stoppini 

Precedente Milan, rischi un altro incubo Gennaio arriva troppo tardi Successivo Kessié ancora decisivo per l'Atalanta