Roma-Spezia 2-0: Mourinho ritrova la vittoria, aggancio alla Juve

ROMA – La Roma di Mourinho ritrova la vittoria in campionato. Dopo le due sconfitte nelle ultime due giornate, contro Bologna e Inter, i giallorossi tornano al successo battendo allo stadio Olimpico lo Spezia di Thiago Motta e agganciano la Juve al sesto posto della classifica di Serie A, a quota 28 punti. E’ Smalling a sbloccare l’incontro dopo appena 6 minuti di gioco del primo tempo. Nella ripresa, altro gol di un difensore, sempre su azione di calcio d’angolo: è Ibanez a firmare il raddoppio e il definitivo 2-0 giallorosso. Per lo Spezia si tratta della quarta sconfitta nelle ultime 5 giornate: la squadra di Thiago Motta rimane così al quartultimo posto a quota 12.

La classifica di Serie A

Roma-Spezia: curiosità e statistiche

Sblocca Smalling: 1-0 per la Roma all’intervallo

Mourinho, senza diversi infortunati e senza gli squalificati Mancini e Zaniolo, conferma Abraham e Borja Mayoral in attacco dopo la buona prova in Conference League. Alle loro spalle, Mkhitaryan. Thiago Motta si schiera a specchio, con Gyasi e Reca sugli esterni. La Roma inizia il match con grande determinazione e al 6′ minuto di gioco è già in vantaggio, grazie alla rete di Smalling di testa sulla sponda aerea di Abraham su azione di calcio d’angolo. Sempre l’attaccante inglese inventa di tacco poi per Vina, che calcia in porta ma trova la parata di Provedel. Poi, dopo la chance per Reca e poco prima dell’intervallo, Abraham è ancora protagonista colpendo una clamorosa traversa con un colpo di petto su cross di Mkhitaryan. 

Raddoppia Ibanez, espulso Felix: la Roma vince 2-0

A inizio secondo tempo gli ospiti si fanno vedere in avanti alla ricerca del pareggio: ci prova due volte Manaj. Al 56′, però, la Roma trova il raddoppio, segnando ancora con un difensore da calcio d’angolo: stavolta è Ibanez a trovare il gol, su corner battuto da Veretout. Passano pochi minuti e lo Spezia accorcia le distanze con Manaj ma l’arbitro, grazie all’intervento del Var, annulla la rete per posizione di fuorigioco. Mourinho decide di effettuare i primi cambi al 64′: entrano Felix e Diawara per Borja Mayoral e Smalling. Lo Spezia ha due clamorose occasioni per riaprire la partita ma non riesce a finalizzarle: prima la chance per Manaj da distanza ravvicinata dopo un rimpallo in area giallorossa e poi la grande occasione per Asmian di testa su cross dalla sinistra. Gli ospiti sprecano e i padroni di casa ringraziano. Allo scadere, rete annullata a Felix per un tocco di braccio: il calciatore giallorosso, già ammonito, rimedia il secondo giallo e viene espulso. Cambia poco per la Roma, che porta a casa la vittoria, ritrovando il successo in campionato dopo due ko di fila.

Precedente La Nazionale e il brindisi per le feste: gli Azzurri salutano il 2021da campioni d’Europa Successivo Milan, Bakayoko è un problema da oltre 5 milioni: per Pioli è un'ultima scelta