Roma-Sassuolo 2-1: El Shaarawy fa impazzire Mourinho

Una partita pazzesca. Spesso è una descrizione abusata, ma non è il caso del 2-1 con cui la Roma batte il Sassuolo. Tre gol (Cristante, Djuricic, El Sharaawy), due pali, occasioni da gol da perdere il conto, reti annullate (anche all’ultimo secondo): un ottovolante di emozioni che ha messo a serio rischio le coronarie dei tifosi di entrambe le squadre.

Vince la Roma, ma avrebbe potuto tranquillamente vincere il Sassuolo. I giallorossi hanno la meglio grazie ad una migliore mira e ad un cuore che raramente si era visto nelle scorse stagioni. È una squadra imperfetta, balla troppo dietro, il centrocampo spesso viene preso in mezzo, ma è un gruppo che sa soffrire e che davanti ha una qualità (in tutti i suoi protagonisti) che le permette di trovare il gol in ogni momento, anche in quelli in cui sembra in difficoltà.

I riflettori saranno tutti per El Shaarawy stasera, e se li merita. Ma i tifosi giallorossi oggi dovrebbero essere pronti a fare un monumento a Rui Patricio, (quasi) insuperabile. A fine match l’esultanza di Mourinho (sotto la curva al gol decisivo) è stata enorme e ha festeggiato al meglio la millesima panchina: sono queste le partite che servono per galvanizzare l’ambiente, per crederci davvero. Intanto la Roma raggiunge Napoli e Milan in testa alla classifica, a punteggio pieno. Per il futuro, si vedrà.

La Roma vola con El Shaarawy! Vittoria da brividi con il Sassuolo

Guarda la gallery

La Roma vola con El Shaarawy! Vittoria da brividi con il Sassuolo

Cristante e lo schema perfetto

Mourinho schiera la solita formazione titolare. Viña, tornato da ieri dal Sudamerica, è regolarmente padrone della fascia sinistra. Dionisi schiera Berardi, Djuricic e Boga in appoggio a Raspadori.
Il Sassuolo lascia il pallino del gioco in mano alla Roma, che però fa fatica a trovare buone trame: gli avversari sono corti in campo e chiudono le linee di passaggio. Al 26’ bella azione di contropiede del Sassuolo che porta Berardi al tiro di destro: è gol, ma il guardalinee sbandiera e il Var conferma la posizione irregolare. La Roma va in vantaggio al 37’. Il merito è di uno schema perfetto su punizione, in cui Pellegrini pesca con un forte rasoterra Cristante in area, che di prima beffa Consigli. I giallorossi continuano a soffrire la velocità e i tagli degli attaccanti avversari, ma riescono comunque a chiudere il primo tempo avanti.

Mourinho, che partita: sguardi, indicazioni e quella pazza corsa dopo il 2-1

Guarda la gallery

Mourinho, che partita: sguardi, indicazioni e quella pazza corsa dopo il 2-1

Nella ripresa succede di tutto

Dionisi cambia: nella ripresa c’è Scamacca al posto di Raspadori. Il Sassuolo diventa sempre più pericoloso e la sensazione è che il pari sia nell’aria. E infatti, dopo una magia di Berardi che beffa Viña, Djuricic può colpire a porta vuota. La Roma reagisce con rabbia e serve un super Consigli a salvare su Pellegrini, sulla ribattuta arriva Abraham che colpisce il palo. Il Sassuolo però con le accelerazioni di Boga fa male alla Roma. Un suo assist manda in porta Berardi e ci vuole un miracolo di Rui Patricio per mantenere la partita sul pari. Pellegrini con un paio di grandi azioni sfiora il gol due volte.

Ora le due squadre sono stanche e il risultato è che le occasioni da gol si moltiplicano. Mourinho prova a riconfigurare la squadra: dentro El Shaarawy, Shomudorov e Carles Perez, fuori Zaniolo (acciaccato), Mkhitaryan e Veretout. Rui Patricio è ancora decisivo su Boga lanciato verso la rete. La partita non ha un attimo di sosta. All’87’ anche il Sassuolo colpisce il palo, con il neo entrato Traoré. La partita la decide El Shaarawy al 91′, con un tiro a giro che colpisce il palo interno ma stavolta finisce dentro. In realtà manca ancora qualche minuto alla fine del match e le emozioni non sono terminate. Scamacca con un tiro potente trova l’incredibile pari. Il guardalinee però segnala il fuorigioco, l’arbitro annulla, il Var certifica. La Roma vince una partita incredibile.

ROMA-SASSUOLO 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

CorrieredelloSport.fun, nasce il grande gioco dei pronostici. Partecipa gratis e vinci!

Precedente Roma, Mourinho show: corre sotto la Curva Sud al gol di El Shaarawy Successivo Dionisi: "Ottima partita, ma non siamo soddisfatti. Avremmo meritato di più"