Roma, Rui Patricio non convince: il mercato chiama, c’è una suggestione nella lista dei portieri

Caccia al numero uno. Rui Patricio in questa stagione non sempre ha convinto, nonostante i numerosi clean sheet. Il portoghese va in scadenza nel 2024, ma si guarda al futuro. Dai tempi di Morgan De Sanctis la Roma non ha un titolare italiano nel ruolo di portiere. Da qualche mese gli osservatori giallorossi seguono diversi profili. Piace Guglielmo Vicario, non più giovanissimo (ha 26 anni) e nell’Empoli ha raggiunto una apprezzabile continuità di rendimento. Il numero uno dei toscani ha una valutazione intorno ai quindici milioni di euro. Ma nell’operazione potrebbero entrare alcuni giovani del vivaio giallorosso. Per il portiere dell’Empoli c’è anche la concorrenza del Napoli e del Bayern Monaco. Il club tedesco lo ha fatto seguire a lungo nei mesi scorsi. Ci saranno sviluppi fino alla fine della stagione. La Roma valuta in Italia altre soluzioni con meno interesse: Falcone (’95) del Lecce, Cragno (’94) del Monza ma anche Audero (’97) della Sampdoria.

Serie A, la classifica del 2023 è sorprendente: c'è una sorpresa

Guarda la gallery

Serie A, la classifica del 2023 è sorprendente: c’è una sorpresa

Suggestione mondiale

Più suggestiva l’opzione straniera, con Martinez in pole. Il portiere campione del mondo dell’Argentina. E’ stato molto discusso dopo il gesto fatto durante le premiazioni del Mondiale e a fine stagione potrebbe lasciare l’Aston Villa, dopo le critiche ricevute. Emiliano Martinez piace anche ad altri club di serie A. Portiere molto istintivo, coraggioso, che a volte va sopra le righe. Lo scoglio più grande riguarda il costo del suo cartellino, la sua quotazione è aumentata sensibilmente dopo la vittoria ai Mondiali. La sua valutazione si aggira intorno ai 25 milioni. La decisione sul nuovo portiere dipenderà soprattutto dal futuro di Mourinho, che sui portieri si fida molto del suo braccio destro Nuno Santos. 

Numeri in rosso

Il ruolo del portiere è sempre stato prioritario nella storia della Roma. Da Masetti a Paolo Conti, da Tancredi a Szczesny e Alisson. A fine stagione ci potrebbe essere la necessità di cambiare. Le incertezze di martedì nei momenti decisivi della partita hanno messo nuovamente in discussione Rui Patricio, che ha già compiuto 35 anni, nella passata stagione ha salvato i giallorossi in diverse occasioni. Nella finale di Conference League a Tirana è stato decisivo con due interventi miracolosi. La difesa giallorossa regge, ma i numeri del portoghese non sono del tutto incoraggianti. Rui Patricio è ultimo in Serie A per la percentuale di reti evitate. È sua la peggiore performance secondo i dati analizzati attraverso i ‘Post shot xG’. È un’applicazione che esamina la probabilità che un portiere salvi un tiro. Inoltre è l’estremo difensore con più errori decisivi (2) insieme a Dragowski e Falcone. Martedì ha regalato il rigore ai grigiorossi realizzato da Ciofani. E’ arrivato alla Roma lo scorso anno, il primo rinforzo indicato da Mourinho. Era considerato uno specialista dagli undici metri, ma in maglia giallorossa ne ha parato solo uno su otto. Quello ad Ibrahimovic, ininfluente sul risultato di 3-1 per il Milan.

Rui Patricio scatenato in macchina con la sua ‘anima gemella’

Guarda il video

Rui Patricio scatenato in macchina con la sua ‘anima gemella’

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Scena emozionante a Benevento: il Sudtirol omaggia l'unico tifoso presente in trasferta Successivo “Perdevamo 2-0, entrò lui e ci trascinò al 2-2. Aveva 15 anni”: alle origini di Lautaro