Roma, problema prestiti ed esuberi: Pinto al lavoro per Mou e il bilancio

Il g.m. giallorosso viaggia sul doppio binario. Da un lato cercare un centrocampista e un portiere, dall’altro snellire il monte ingaggi. A partire da Santon e Nzonzi

Oltre cinquanta milioni lordi di ingaggi solo per i giocatori principali, almeno 10 in più se consideriamo ragazzi come Coric, Bianda, Antonucci e Riccardi. Da una parte la Roma ha la voglia e la necessità di consegnare a Mourinho un centrocampista e un portiere prima dell’inizio del ritiro, dall’altra ha la necessità di vendere qualche esubero per rendere meno pesante il bilancio. Tra prestiti e giocatori che non fanno più parte del progetto, la situazione era e resta complicata, con qualche schiarita (vedi Santon) e qualche stop inaspettato (vedi Nzonzi).

I prestiti

—  

Tiago Pinto, infatti, era convinto di riuscire a piazzare almeno il francese campione del mondo a Rennes, club che sembrava intenzionato a tenerlo. E invece così non è e adesso la Roma si ritrova un calciatore che guadagna quasi 4 milioni l’anno da piazzare. Stesso discorso per Florenzi (ingaggio simile a quello di Nzonzi) che però ha più mercato. La pista Psg non si è ancora definitivamente chiusa – per quanto i francesi non abbiano esercitato il diritto di riscatto a 9 milioni – in Italia piace all’Inter e alla Juventus e anche dall’Inghilterra arriva qualche interesse. Florenzi non faticherà a trovare squadra, mentre per Olsen (quasi 3 milioni di stipendio), che sta facendo benissimo con la Svezia all’Europeo, si stanno muovendo club inglesi e tedeschi e la Roma è fiduciosa. Germania anche per Ünder – per quanto non siano arrivate offerte ufficiali – mentre Kluivert potrebbe almeno fare il ritiro con Mourinho, che poi avrà l’ultima parola sul suo futuro.

Gli esuberi

—  

Futuro che non sarà a Roma per Davide Santon: ha un anno di contratto a 2 milioni di stipendio, sta trattando rescissione e buonuscita. Lo stesso dovrebbe fare Fazio, mentre è un rebus Pau Lopez. Sta recuperando dall’operazione alla spalla, alla Roma costa 3 milioni di ingaggio e il club con il suo agente gli sta cercando squadra. Non è facile, visto che costerebbe almeno 15 milioni, viene da due anni difficili ed ora è anche infortunato. Capitolo Pastore: il Flaco (4.5 milioni lo stipendio) è a Miami, quando tornerà in Italia parlerà con la società, l’accordo su eventuale rescissione con buonuscita è tutto ancora da trovare.

Precedente Il Foggia corteggia Zeman. Ci sarà il grande ritorno?

Lascia un commento