Roma, neppure Mou può nulla contro la maledizione della Decima. E del dieci

Se neppure uno come José Mourinho, unico allenatore a vincere tutte le competizioni europee e a fare il Triplete in Italia, può nulla allora forse davvero la Roma, in Coppa Italia, ha la maledizione della decima. I dati sono chiarissimi: la squadra giallorossa, che dopo la Juventus era quella più affezionata alla coppa nazionale, non la porta a casa dal 2008. Sono trascorsi 15 anni, sono passati, da Franco Sensi a Dan Friedkin, sei presidenti, dodici allenatori e cinque capitani, ma la Roma non è più riuscita a vincere il più romantico dei trofei, così amato dai tifosi. Non solo: in questi anni ha giocato una finale, esattamente 10 anni fa, e l’ha persa all’Olimpico. Contro la Lazio. La maledizione che diventa beffa e sofferenza. Per tutti.

Roma, quante delusioni in Coppa Italia

In questi anni la Coppa Italia è stata un’agonia per i romanisti. L’eliminazione di stasera è solo l’ultimo atto di una serie di partite sciagurate: nel 2013 la finale persa, nel 2014 l’eliminazione in semifinale con un secco 3-0 in casa del Napoli, l’anno successivo fuori in casa contro la Fiorentina, nel 2016 lo 0-0 in casa contro lo Spezia con conseguente eliminazione ai calci di rigore, nel 2017 l’eliminazione in semifinale sempre ad opera della Lazio, nel 2018 a sbattere fuori la squadra di Di Francesco, all’Olimpico, fu il Torino, nel 2019 lo scempio del 7-1 in casa della Fiorentina. Un incubo. Il primo, non l’ultimo: nel 2020 la sconfitta in casa della Juventus, nel 2021 l’inarrivabile 3-0 in casa a tavolino per i sei cambi decisi da Fonseca contro lo Spezia. Nota a margine: i liguri avevano vinto anche sul campo. Lo scorso anno il ko in casa dell’Inter che aveva fatto infuriare Mourinho, ma i nerazzurri erano più forti. La Cremonese di stasera, invece, no. Ma non ha rubato niente e, con merito, vola in semifinale.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Ballardini soddisfatto: "Non mi aspettavo una Cremonese così" Successivo Coppa di Germania, Bayern e Lipsia ai quarti di finale sul velluto