Roma-Montecatini, primo test di Mourinho. Zaniolo, gol e fascia da capitano

ROMA – Prima amichevole stagionale per la Roma di José Mourinho. La squadra giallorossa questo pomeriggio alle 18 ha giocato in una Trigoria blindata contro il Montecatini, club che milita in Serie D. Il risultato naturalmente non è mai stato in discussione, con la vittoria della Roma per 10-0 con le reti di Carles Perez, Mancini, Calafiori, Zaniolo, Zalewski, Diawara, l’autogol di Santi e la tripletta di Mayoral. 

Un test che è servito a Mourinho soprattutto per valutare la condizione atletica dei giocatori, con le formazioni sperimentali (complici anche le assenze dei nazionali e gli infortuni) sia nel primo che nel secondo tempo. Il modulo utilizzato è stato il 4-2-3-1, piano di gioco che Mourinho utilizzerà stabilmente nel corso della stagione. 

La prima indicazione arriva da Nicolò Zaniolo, schierato nel secondo tempo e completamente ristabilito dopo una stagione di inattività. E Mourinho gli ha voluto dare subito fiducia, facendogli indossare la fascia da capitano che nel primo tempo aveva portato Mancini. Assenti dal match Dzeko, Karsdorp, Veretout e Pellegrini. 

Nel primo tempo Fuzato ha difeso la porta giallorossa con Tripi, Kumbulla, Mancini e Calafiori in difesa. A centrocampo la coppia Bove, Villar, con Carles Pereza, Mkhitaryan e Zalewsky alle spalle di Borja Mayoral. Non ha giocato Dzeko, rimasto fuori per tutti e novanta i minuti. Nel secondo tempo Reynolds, Smalling, Ibanez e Feratovic in difesa, Diawara e Darboe a centrocampo e Zaniolo con Zalewski e Ciervo sempre alle spalle di Mayoral. 

Roma-Montecatini 10-0
Reti: 9’ C. Perez, 19’ Mancini, 34’, 54’, 88’ B. Mayoral, 35’ Calafiori, 40’aut. Santi, 61’ rig. Zaniolo, 80’ Zalewski, 86’ Diawara

ROMA PRIMO TEMPO
Roma (4-2-3-1): Fuzato; Tripi, Mancini (c), Kumbulla, Calafiori; Villar, Bove; Carles Perez, Mkhitaryan, Zalewski; Borja Mayoral. 

ROMA SECONDO TEMPO
Roma (4-2-3-1): Boer; Reynolds, Smalling, Ibanez, Feratovic; Diawara, Darboe; Zaniolo, Zalewski, Ciervo; Borja Mayoral.

Precedente Torino, Singo loda Juric: "È un grande motivatore" Successivo Calciomercato Pordenone, dall'Atalanta ecco Cambiaghi