Roma-Milan 2-1, De Rossi in semifinale di Europa League: rivivi la diretta

La Roma è in semifinale di Europa League. I giallorossi di De Rossi vincono il derby italiano contro il Milan vincendo anche il ritorno all’Olimpico, dopo la vittoria all’andata al San Siro, e superano così i quarti della competizione. 


0:00

N’Dicka festeggia con i compagni: le foto

Il difensore scende in campo al triplice fischio per festeggiare la vittoria.


23:54

De Rossi avvisa Xabi Alonso: la frase

Daniele De Rossi avvisa il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che ha appena vinto la Bundesliga e sarà avversario dei giallorossi in un’attesa doppa semifinale“Ora giocheremo contro una squadra invincibile, a quanto pare. Proveremo a mettere in difficoltà anche i tedeschi”.


23:44

Roma, la festa in campo con N’Dicka

A fine partita N’Dicka scende in campo: De Rossi se lo abbraccia e lo bacia, Dybala e Lukaku quando lo vedono lo trascinano in mezzo al gruppo e iniziano tutti a saltare intorno a lui. A quel punto lo speaker fa abbassare le note di Grazie Roma e lo chiama a gran voce, con i tifosi che lo acclamano. LEGGI TUTTO


23:39

Ranking Uefa: l’Italia avrà cinque squadre in Champions!

Intanto arriva un’altra buona notizia per la Roma: con le vittorie di Fiorentina e Atalanta, l’Italia si garantisce un posto nelle prime due del Ranking Uefa e quindi le cinque squadre in Champions League. Anche il quinto posto in campionato varrà la qualificazione. LEGGI TUTTO


23:35

Pioli: “La Roma passa meritatamente”

Queste le parole di Pioli nel post-partita: “La Roma ha messo più qualità e determinazione e ha passato il turno meritatamente. Ci sta un po’ di tutto. Ci è mancata un po’ di qualità, non abbiamo creato tantissime occasioni ma potevamo segnare qualche gol in più. Serviva più determinazione per ribaltare il risultato dell’andata. Dovevamo essere più lucidi e intensi, non sempre siamo stati precisi nell’ultimo passaggio e non abbiamo avuto la qualità per finalizzare le occasioni. Noi possiamo fare molto meglio, bisogna dare i meriti alla Roma ma noi potevamo uscire da questo doppio confronto con risultati diversi. Non siamo stati così efficaci in entrambe le fasi, quando concediamo subiamo. Se in due partite abbiamo tirato 40 volte e poi ha segnato solo Gabbia su angolo, la qualità è venuta meno”.


23:31

De Rossi: “Ragazzi eccezionali, orgoglioso di loro”

Queste le parole di De Rossi nel post-partita: “Rinnovo? Non c’era modo migliore per chiudere questa giornata. Avevo un po’ paura che questa bella notizia potesse rovinare la partita di stasera. Invece siamo stati premiati da una partita eccezionale dei ragazzi, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Hanno saputo fare tutto, anche lottare come le grandi squadre quando rimani in 10 e l’avversario attacca. Tutto fa parte delle grandi squadre e delle grandi cavalcate. Non si può pensare di mettere sotto gli avversari per tutta la partita, perché nella preparazione della gara tu devi anche renderti conto che ti trovi di fronte una squadra fortissima come il Milan e c’è anche il momento in cui devi saper soffrire. Ovviamente c’è stata un’espulsione che ci ha messo in difficoltà. Poi però c’è quello che ci siamo detti e più passato il tempo più diventava difficile per loro”.


23:25

Roma-Milan 2-1: numeri, dati e statistiche

Tutti i numeri della sfida tra i giallorossi e i rossoneri. LEGGI QUI


23:21

Mancini, la dedica per Mattia Giani

Le parole di Mancini nel post-partita: “Dedica a Mattia Giani? Ho un magone forte. Mia sorella e la famiglia di Mattia soffrono, ho voluto fare questa maglietta per dargli forza. So che si rialzeranno e sono felice per questa serata. Ho cercato di fare un gesto per la famiglia e per Mattia. Il padre è venuto qui con lui tante volte, sono stati giorni difficili e sono molto emozionato. Gol? Quello che conta è la Roma. Partita difficile, l’abbiamo approcciata bene, siamo rimasti in dieci e abbiamo saputo soffrire tantissimo. Siamo per il terzo anno di fila in semifinale, siamo orgogliosi e concentrati sulla prossima”.


23:17

De Rossi, tutte le dichiarazioni nel post-partita

Conferenza stampa ed interviste nel post-partita di Daniele De Rossi: segui tutte le dichiarazioni in diretta. LEGGI TUTTO


23:14

Roma-Bayer Leverkusen in semifinale di Europa League

Sarà Roma-Bayer Leverkusen la semifinale di Europa League. Ecco tutte le informazioni sulla sfida contro i campioni di Germania. LEGGI TUTTO


23:07

Roma abbraccio con N’Dicka, Milan davanti ai tifosi

Due immagini opposte al termine della sfida: la Roma esulta con i suoi tifosi e con N’Dicka in campo, mentre il Milan deluso e amareggiato va davanti ai suoi tifosi infuriati per la pessima prestazione.


23:05

La Roma batte il Milan 2-1: decisivi Mancini e Dybala

La sfida si decide già nel primo tempo, nel giro di dieci minuti: Mancini sblocca al 12′, Dybala raddoppia al 22′. Pesante l’espulsione di Celik al 31′, che lascia i giallorossi in dieci. Il Milan però non riesce ad approfittarne, ed anzi è la Roma a sfiorare il gol in altre occasioni. La rete dei rossoneri arriva solo nel finale con Gabbia, ma non serve a nulla: Roma in semifinale, Milan eliminato.


22:59

90+6′ – È finita: la Roma è in semifinale!

Triplice fischio all’Olimpico: la Roma batte 2-1 il Milan e vola in semifinale di Europa League!


22:56

90+2′ – Espulso Theo Hernandez, interviene il Var

Intervento duro su El Shaarawycartellino rosso per Theo Hernandez. Il Var però richiama Marciniak, che cambia la sua decisione con un’ammonizione.


22:54

90′ – Cinque minuti di recupero

Ancora cinque minuti per le speranze di Milan e Roma.


22:53

89′ – Chukwueze pericoloso

Ci prova da fuori ChukwuezeSvilar in tuffo manda via il pallone. Continua a spingere il Milan, stringe i denti la Roma.


22:50

86′ – GOL GABBIA! Roma-Milan 2-1

Torna a sperare il Milan: cross di Leao e colpo di testa potente di Gabbia che batte Svilar. Servono altre due reti ai rossoneri per andare ai supplementari.


22:49

85′ – Reijnders pericoloso

Ci prova dalla distanza ReijndersSvilar tocca con le dita e manda alto.


22:45

82′ – Doppio cambio Roma

Dentro Renato Sanches e Angelino, fuori Pellegrini e Bove stremati dallo sforzo.


22:41

78′ – Ammonito Jovic

Milan nervosoJovic si lamenta eccessivamente con Marciniak e riceve un cartellino giallo. Intanto Bove resta a terra per un colpo subito in testa.


22:40

76′ – Muro Roma, il Milan non passa

Le prova tutte Pioli, con la squadra lanciata in avanti con cinque giocatori in attacco, ma il muro difensivo giallorosso regge ed impedisce ai rossoneri di creare azioni.


22:35

70′ – Che errore di Maignan

Spazza palla Parades, direttamente nella zona di Maignan che prova ad intervenire con i piedi ma stoppa male e regala una rimessa ai giallorossi.


22:33

69′ – Ultimi due cambi per Pioli

Fuori Pulisic e Musah, dentro Okafor e il grande ex della sfida Florenzi.


22:30

65′ – Abraham spreca davanti la porta

El Shaarawy scatta sulla fascia e mette in mezzo per Abraham davanti la porta, che però pressato da due difensori spara alto sopra la traversa. Roma che continua ad essere pericolosa, a caccia del gol che chiuderebbe la sfida.


22:21

57′ – Spinazzola pericoloso!

Grandissima occasione per la Roma, con El Shaarawy che serve Spinazzola a campo aperto in contropiede ma il suo tiro viene parato da Maignan e spazzato da Gabbia.


22:20

Roma-Milan, dati e statistiche della sfida

Tutti i numeri della sfida all’Olimpico tra giallorossi e rossoneri. LEGGI QUI


22:15

51′ – Ammonito Adli fuori dal campo

Il centrocampista, a bordocampo per il riscaldamento, viene ammonito dopo una discussione con Svilar.


22:14

50′ – Milan lanciato in avanti

Ben cinque giocatori avanti per i rossoneri, che devono trovare tre gol in questo secondo tempo per mandare la partita ai supplementari.


22:10

47′ – Subito giallo per Gabbia

Intervento duro su Mancini: subito ammonito Gabbia.


22:10

46′ – Doppio cambio Milan

I rossoneri tornano in campo con due cambi: dentro Chukwueze e Reijnders, fuori Loftus-Cheek e Calabria.


22:09

46′ – Si riparte!

Squadre di nuovo in campo: riparte Roma-Milan.


22:03

Lukaku sostituito: come sta, le condizioni

Sorride De Rossi per il doppio vantaggio, ma c’è anche l’ansia per le condizioni di Lukaku, uscito dopo solo 28 minuti di gioco per un problema al flessore. COSA È SUCCESSO.


21:58

Mancini, esultanza da brividi: la dedica

Il difensore giallorosso ha mostrato una maglia speciale dedicata a Mattia Giani durante il pre-partita e durante la sua esultanza per il gol segnato.


21:54

45+8′ – Finisce il primo tempo

Si chiude la prima metà di gioco: Roma avanti 2-0 sul Milan. Rimane un solo tempo di gioco per le speranze dei rossoneri, mentre i giallorossi (rimasti in 10) dovranno resistere all’assalto.


21:51

45+4′ – Milan pericoloso

Ci prova il Milan a diminuire lo svantaggio, prima con Pulisic e Loftus-Cheek da fuori e poi con la bellissima azione di Musah, che sfonda in area con i suoi dribbling ma poi non riesce a calciare.


21:46

45′ – Sette minuti di recupero

Ben sette minuti di recupero prima della fine del primo tempo.


21:43

43′ – Secondo cambio Roma

Fuori Dybala, dentro Llorente: questo il secondo cambio di De Rossi dopo l’espulsione di Celik.


21:42

40′ – Presunto tocco di mano di Mancini, Marciniak al Var

Presunto tocco di mano in area di Mancini. Proteste dei calciatori rossoneri, Marciniak viene richiamato al Var. Il check dura pochi secondi: non c’è nulla, punizione per i giallorossi.


21:41

40′ – Primo cambio per il Milan

Fuori Bennacer, dentro JovicPioli va tutto sull’attacco per rimontare il pesante svantaggio.


21:37

36′ – Loftus-Cheek pericoloso

Prova a reagire il Milan, cross in area per il colpo di testa in tuffo di Loftus-Cheek che viene murato dalla difesa giallorossa.


21:32

31′ – Espluso Celik: Roma in 10!

Piede a martello di Celik su Leao, Marciniak fischia e non ha dubbi: è cartellino rosso, Roma che rimane in 10 uomini.


21:28

28′ – Non ce la fa Lukaku, entra Abraham

Problemi al flessore della gamba destra per Lukaku, che chiede il cambio: al suo posto entra Abraham, prima sostituzione per De Rossi. Applausi dell’Olimpico per l’attaccante belga, fondamentale nella rete del 2-0.


21:23

22′ – GOL DYBALA! Roma-Milan 2-0

Raddoppia la Roma! Scatto di Lukaku che lotta contro Gabbia e si rialza, cercando il passaggio per El Shaarawy. La palla viene murata e mandata in zona Dybala, che riceve da posizione angolata e chiude con un diagonale imprendibile che vale il 2-0 giallorosso. Aumenta il vantaggio della Roma, Milan costretto a fare tre gol per rimontare.


21:21

20′ – Traversa di Loftus-Cheek!

Milan pericoloso, con Musah che sfonda in area e serve Loftus-Cheek per il tiro ravvicinato che sbatte sulla traversa e viene poi mandato fuori dalla difesa.


21:19

Mancini raggiunge Dzeko: la statistica

Gianluca Mancini ha segnato all’andata e al ritorno, e diventa così il primo giocatore giallorosso a segnare in entrambe le sfide dello stesso turno a eliminazione diretta in una competizione europea dai tempi di Edin Dzeko contro il Manchester United nella semifinale di Europa League 2020-21.


21:17

Roma, lo spettacolo della Curva Sud

Prima la coreografia dedicata ad Antonio De Falchi, poi lo striscione: “Come fieri legionari sul campo di battaglia, date tutto per la lupa combattete per quella maglia”.


21:15

14′ – Inizia a piovere all’Olimpico

Dopo il gol del vantaggio giallorosso scoppia a piovere sul prato dell’Olimpico.


21:13

12′ – GOL MANCINI! Roma-Milan 1-0

Ancora Mancini sblocca la sfida: grandissima giocata di Pellegrini che si libera e fa partire il tiro a giro che sbatte sul palo, il difensore arriva per primo sul pallone e trova il facile tap-in che vale il vantaggio. Roma avanti dopo 12 minuti di gioco e che incrementa il suo vantaggio dopo l’1-0 dell’andata.


21:09

9′ – Dybala a terra

Dybala resta a terra dopo un fallo di Calabria. Per Marciniak non c’è nulla, mentre Pellegrini protesta chiedendo un giallo. L’argentino si rialza poco dopo.


21:06

6′ – Milan aggressivo

Partono bene i rossoneri, lanciati in avanti a caccia del gol. La Roma si difende bene ed evita le incursioni degli uomini di Pioli. Timide proteste per un fallo su Giroud, ma per l’arbitro non c’è nulla.


21:01

1′ – Inizia Roma-Milan!

Fischio d’inizio di Marciniak: comincia Roma-Milan, si riparte dall’1-0 dell’andata in favore dei giallorossi.


20:58

Roma e Milan in campo

Scendono in campo le due squadre: manca pochissimo al fischio d’inizio.


20:55

Bove: “Oggi darò il massimo”

Queste le parole di Bove nel pre-partita: “Una serata molto importante, fa sempre piacere giocare partite di questo livello. C’è un clima molto entusiasmante e daremo tutto per dare una gioia a noi e ai tifosi che sono venuti a sostenerci. Il livello dei giocatori che abbiamo in rosa credo sia da grandissima squadra, è normale che ci siano rotazioni. A centrocampo ci sono giocatori di grande livello, io cerco di farmi trovare pronto e oggi darò il massimo”.


20:51

De Rossi: “Onorato della fiducia”

Queste le parole di De Rossi a pochi minuti dall’inizio della sfida:Rinnovo? Il significato nascosto è che non dipendiamo necessariamente da questa partita, nonostante per noi sia vitale e nonostante la nostra concentrazione e le nostre forze siano tutte su questa gara. È un attestato di fiducia importantissimo. In soli tre mesi io e il mio staff abbiamo convinto la proprietà a darci questa enorme dimostrazione di fiducia, a farlo prima di una partita così delicato ha un significato importante. È una dimostrazione gigantesca di fiducia, ne sono onorato ma non me la sono gustata perché la mia testa è solo sul Milan. Abbiamo questo piccolo vantaggio, non deve diventare un assillo. Ma sapere che siamo in vantaggio deve essere una notizia in più che un calciatore intelligente deve sapere e gestire. Milan? Abbiamo attenzione per tutta la squadra. Poi magari riteniamo la fascia sinistra la loro opzione migliore ma ci sono tanti altri giocatori forti. Hanno cambiato qualcosina: ad esempio ci aspettiamo Musah sulla fascia destra come in altre occasioni, oppure lui centrale e Pulisic esterno. È bello anche vedere le mosse del mio collega, ora posso chiamarlo così, è affascinante”.


20:47

Pioli spiega la scelta di Musah

Queste le parole di Pioli a pochi minuti dall’inizio della sfida: “Serve grande concentrazione e motivazione. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre idee per prepararla al meglio e ora dobbiamo affrontarla bene. Dobbiamo avere i tempi giusti di uscita e di pressione e non forzare le giocate. Dobbiamo vincere, ma con le scelte giuste al momento giusto. Contromosse? Cerchiamo di essere imprevedibili. All’andata hanno accettato la parità numerica, stasera cercheremo di vincere più duelli. Musah? Ha le caratteristiche giuste per iniziare la partita, ha aggressività, dinamismo e ci può dare tanto. Leao? Oggi la squadra deve giocare bene, così tutte le qualità individuali possono venire fuori”.


20:42

Amelia commenta la scelta di Musah

A centrocampo per il Milan ci sarà Musah e non Reijnders. A Sky Sport, Marco Amelia ha parlato così sfida: “Daniele è stato bravo ad ingabbiare Leao e Theo abbassando El Shaarawy, quello che mi ha stranito è stata la sostituzione di Leao, forse il problema non era lui e Pioli lo aveva capito troppo tardi. Musah? La scelta di Pioli è strategica e contenitiva, Musah a centrocampo può darti più energia. Conosco i rossoneri e possono fare meglio dell’andata, è mancato Leao che è uno dei punti più forti del Milan”.


20:36

Roma-Milan, il piano sicurezza per la sfida

Mille agenti di polizia per perlustrare l’area dell’Olimpico e garantire la massima sicurezza nel perimetro. Ottocento invece gli steward impieganti all’interno dell’impianto.


20:33

Jankulovski: “Roma-Milan? Mi aspetto che vinca Pioli!”

L’ex rossonero, Marek Jankulovski, ha parlato della sfida tra Roma e Milan: “All’Olimpico mi aspetto una squadra, quella rossonera, che ribalti il risultato. Ma serve il vero Leao. Il portoghese non è un fenomeno, ma ci avrebbe fatto comodo nel 2007”. LEGGI TUTTO


20:26

Roma e Milan si riscaldano, Ibrahimovic segue a bordocampo

Prosegue il classico riscaldamento pre-partita di Roma e Milan. A seguire i rossoneri a bordocampo c’è Ibrahimovic.


20:20

Olimpico pieno, quanto incassa la Roma

Stasera si registrerà il record d’incasso nell’era Friedkin: quattro milioni di euro dal botteghino, ricavi extra per la Roma e importanti per il bilancio.  


20:14

Roma-Milan, la statistica che fa sorridere i giallorossi

I precedenti dicono che la Roma ha sempre passato il turno in Europa (19 volte su 19) dopo aver vinto l’andata in trasferta. Al contrario, il Milan non è riuscito a cancellare una sconfitta in casa dal 1955/56 (8 eliminazioni su 8 poi).


20:08

Roma, quanto vale il passaggio in semifinale

Raggiungere una semifinale europea vale per la gloria e per il ranking ma anche per il bilancio a breve termine. L’eventuale qualificazione può portare alla Roma quasi 10 milioni, senza contare i potenziali introiti che deriverebbero dalla finale o addirittura dalla conquista dell’Europa League. Nel conto vanno considerati altri 4 milioni di incasso all’Olimpico, la quota di market pool italiana di circa 2,5 milioni più i premi Uefa per il passaggio del turno.


20:02

Roma, la formazione ufficiale di De Rossi

Ecco l’undici titolare scelto dal tecnico giallorosso.


19:54

De Rossi resta alla Roma: la reazione dei tifosi

I tifosi giallorossi esultano sui social alla notizia del rinnovo di De Rossi: ecco alcuni messaggi dopo l’annuncio ufficiale. LEGGI TUTTO


19:49

Milan, la formazione ufficiale

MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.


19:47

Roma, la formazione ufficiale

ROMA (4-4-2) – Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; El Shaarawy, Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku. All. De Rossi.


19:45

Olimpico soldout: il dato sui biglietti venduti

All’Olimpico ci saranno oltre 65mila spettatori. La maggior parte, ovviamente, sono tifosi della Roma fatta eccezione per il settore ospiti occupato da 4300 tifosi rossoneri.


19:40

Roma, una scenografia per il match: le indicazioni

La Curva Sud dopo lo spettacolo visto nel derby (con la partecipazione straordinaria anche della Tribuna Tevere) è pronta a replicare con un’altra scenografia spettacolare, di quelle da grandi match, da serate speciali e indimenticabili. Ecco le indicazioni da seguire per gli spettatori: “Non spostarti con il foglio che troverai sul tuo seggiolino, la coreografia si apre quando al centro della curva in basso sventolerà la bandiera di De Falchi, non accendete torce, fumoni, non sventolate bandiere e sciarpe, tenete bene aperto solo il vostro foglio”.


19:35

Roma-Milan, come vederla in tv e streaming

Le probabili formazioni e come vederla in diretta tv o streaming: tutte le informazioni sulla sfida tra Roma e Milan all’Olimpico. LEGGI TUTTO


19:31

Rinnovo De Rossi prima del Milan: il motivo

Ma perché, si è chiesto qualcuno, fare un annuncio del genere a poche ore da una partita così importante? Anche perché è un annuncio anomalo: ecco tutti i motivi. LEGGI TUTTO


19:29

Roma-Milan, quanti ospiti celebri

Arrivano allo stadio i primi ospiti illustri per la sfida: il presidente Figc Gabriele Gravina, l’ex giallorosso Abel Balbo e il cantante Antonello Venditti.


19:25

Roma, De Rossi rinnova: l’annuncio del club

A poche ore dalla sfida decisiva contro il Milan, è arrivato l’annuncio del rinnovo di De Rossi: ecco tutti i dettagli. LEGGI TUTTO


19:20

Roma-Milan, De Rossi sfida Pioli

Secondo atto del derby italiano in Europa League: si riparte dall’1-0 dell’andata, deciso dal colpo di testa di Mancini. All’Olimpico si deciderà quale squadra andrà in semifinale.


Stadio Olimpico – Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Roma, Mancini in campo per il riscaldamento con una maglia da brividi: a chi era dedicata Successivo Italiano: "Semifinale era l'obiettivo della Fiorentina, la dedichiamo a Barone"