Roma-Milan 1-1: rileggi la diretta della partita LIVE

ROMA – Un punto per la Champions. Roma-Milan finisce 1-1 dopo un match aspro e combattuto, che poco ha regalato allo spettacolo per novanta minuti e che si è improvvisamente acceso nel recupero di 6 minuti, concesso da Orsato dopo le numerose interruzioni: Abraham ritrova il gol al 94′ e fa esplodere l’Olimpico, ammutolito poco dopo dalla zampata di Saelemaekers che firma il pari milanista: giallorossi e rossoneri restano appaiati al quarto posto a 57 punti. Rileggi la diretta…

Roma-Milan, le formazioni ufficiali di Mourinho e Pioli

Guarda la gallery

Roma-Milan, le formazioni ufficiali di Mourinho e Pioli


21:25

L’entità degli infortuni di Kumbulla e Belotti

Come anticipato da Mourinho, è molto serio il ko di Kumbulla, che ha riportato la rottura del crociato anteriore. Infortunio fastidioso per Belotti: frattura della cartilagine costale. (LEGGI QUI)

21:00

Perché il Milan sarebbe quinto

Roma e Milan sembrano essere pari praticamente in tutto, dai punti ovviamente alla differenza reti, ma se il campionato terminasse oggi, il Milan sarebbe quarto e la Roma quinta. (LEGGI QUI)


20:45

Pioli: “Pari meritato”

Pioli commenta così il match con il Milan: “E’ stata una partita strana, su 106 minuti totali se ne sono giocati solamente 49. Non eravamo andati male, ma peccato di lucidità e precisione negli ultimi 30 metri. Il dato positivo è la voglia di crederci fino in fondo che ci ha portato al pareggio. Le parole di Mourinho? Preferisco guardare in casa mia“. (LEGGI TUTTO)


20:30

Emergenza in difesa: l’idea di Mou

Sulla difesa della Roma ormai ridotta al lumicino dopo il ko di Kumbulla, Mourinho se la cava con una battuta: “Oggi le ragazze hanno vinto lo scudetto, ci servirebbe un difensore molto bravo che giocava nel Bayern Monaco” (LEGGI TUTTO)


20:25

Mourinho: “Più orgoglioso che triste”

Mourinho analizza così il match con il Milan: “Sono più orgoglioso che triste. Sono triste, perché abbiamo perso due punti, ma sono anche fiero di questi ragazzi, che vanno oltre le difficoltà. Noi non abbiamo due squadre come il Milan, non siamo una squadra ricca e non possiamo sopportare questa quantità di infortuni, però riusciamo a superare gli ostacoli con la disponibilità di tutti a lottare fino alla fine“. (LEGGI QUI)


20:04

99′ – Triplice fischio: Roma-Milan 1-1

Orsato chiude dopo quasi 100 minuti la sfida tra Roma e Milan, combattuta e poco spettacolare, ma che si accende nel recupero con il botta e risposta tra Abraham e Saelemaekers.


20:01

96′ – Saelemaekers pareggia!

Dormita della difesa della Roma sul cross di Leao, Saelemaekers si avventa sul pallone e pareggia per il Milan!


19:59

94′ – Abraham la sblocca! 

Abraham porta in vantaggio la Roma in pieno recupero! Celik recupera un pallone sulla destra e serve l’inglese, che controlla e fredda Maignan!


19:55

90′ – Si giocherà ancora per 6 minuti

Si andrà oltre il novantesimo, Orsato decreta 6 minuti di recupero all’Olimpico. 


19:50

85′ – Cristante spende un giallo

Ibanez ne combina una delle sue, Cristante va dritto su De Ketelaere e rimedia un’ammonizione spesa bene.


19:45

80′ – Ultimi dieci minuti per Roma e Milan

Dieci minuti al termine, al netto del recupero che si annuncia corposo anche nella ripresa. Roma e Milan non sembrano propense a rischiare.


19:40

75′ – La Roma sciupa un’altra ripartenza

Errore di Calabria ed ennesima ripartenza della Roma, sciupata sempre con conclusioni rimpallate. Ammoniti Ibanez per un fallaccio su Saelemaekers e Krunic, dentro Kalulu per Kjaer e De Ketelaere per Bennacer.


19:35

70′ – Milan precipitoso in fase conclusiva

Il Milan si affida agli strappi di Leao che porta avanti il pallone, ma poi pecca di precipitazione nelle conclusione e nei cross.


19:30

65′ – Occasione per la Roma

Sgroppata di Abraham che ribalta l’azione, El Shaarawy serve Bove che calcia, trovando l’opposizione  dei difensori rossoneri.


19:25

60′ – Prime occasioni delle ripresa

La Roma non sfrutta un contropiede molto favorevole, chiude in uscita Maignan. Il Milan spreca con Saelemaekers, che servito alla perfezione da Leao sul secondo palo calcia al volo e manda alto.


19:20

55′ – La Roma ha alzato il baricentro

Roma che ha guadagnato metri alzando il baricentro, Pioli chiede ai suoi di giocare più corti e manda in campo Saelemaekers per Diaz.


19:15

50′ – Ritmi più vivaci

Avvio di ripresa giocato a ritmi più vivaci da parte di Roma e Milan, la partita potrebbe cambiare.


19:10

46′ – Via al secondo tempo con due cambi

Inizia la ripresa, cambio prevedibile nel Milan con Thiaw che ha preso il posto di Tomori, in extremis quello della Roma, con El Shaarawy al posto di Belotti.


19:09

Incredibile Belotti

Con le squadre in campo, Belotti all’uscita degli spogliatoi si ferma e si siede in panchina. Era uscito per un colpo al costato, evidentemente ha sentito qualcosa nel percorso spogliatoi-campo. Pronto il cambio. (LEGGI TUTTO)


18:58

Si celebra la Coppa Italia Primavera: giro di campo col trofeo

Nel corso dell’intervallo di Roma-Milan, festeggiamenti per la Primavera giallorossa di mister Guidi, fresca vincitrice della Coppa Italia contro la Fiorentina di Aquilani: giro di campo con il trofeo mostrato con orgoglio dal capitano Faticanti, mentre sui maxsischermi scorrono le immagini di Agostino Di Bartolomei.

"La Coppa da Agostino": la Roma Primavera omaggia Di Bartolomei

Guarda la gallery

“La Coppa da Agostino”: la Roma Primavera omaggia Di Bartolomei


18:50

45’+5- Il primo tempo si chiude sullo 0-0

Si chiude senza reti un primo tempo costellato di scontri e interruzioni. Una buona occasione a testa con Pellegrini rimpallato da Abraham e con Hernandez allo scadere di testa in tuffo a sfiorare il palo.


18:45

45′ – Orsato concede un maxi recupero

Scade il tempo regolamentare con il brivido Calabria, che chiude troppo il diagonale. Orsato accorda 5′ di recupero, ampiamente giustificati dalle decine di interruzioni. 


18:40

40′ – Si è giocato poco: bis di Tomori

Si ripete la scena di Tomori a terra, accompagnato a bordo campo sembra non farcela e invece torna in campo.


18:35

35′ – Tomori a terra

Tomori si sdraia sul campo e si sbraccia, lo staff entra in campo e al momento lo rimette in piedi.


18:33

33′ – Pellegrini a botta sicura, “para Abraham”

Grande occasione per la Roma dopo un’insistita azione di Belotti, Spinazzola serve Pellegrini, che calcia a botta sicura, centrando Abraham, appostato proprio davanti a Maignan.


18:30

30′ – Gioco frammentato

Partita fisica, costellata di contatti, ne risente il gioco, estremamente confuso e frammentato.


18:27

27′ – Figuraccia di Theo Hernandez

Theo Hernandez a terra per la terza volta in pochi secondi, si rialza per intercettare un pallone arrivato dalle sue parti e arriva fino al cross, sballato, raccogliendo i fragorosi fischi dell’Olimpico.


18:25

25′ – Giallo pesante per Matic

Brutta entrata in ritardo di Matic su Bennacer, Orsato lo ammonisce e in quanto diffidato salterà la trasferta di Monza.


18:20

20′ – Schermaglie tra Roma e Milan

Tentativi di testa di Mancini e Krunic, entrambi sopra la traversa. Tomori il primo ammonito, per un fallo su Belotti.


18:15

15′ – Kumbulla ko, dentro Bove

Kumbulla alza bandiera bianca: duro scontro con Giroud, il difensore ha la peggio con un problema al ginocchio: dentro il giovane Bove, Cristante scala nella difesa a tre. (LEGGI TUTTO)


18:10

10′ – Arriva il dato finale sui tifosi

Disponibile la traduzione numerica dell’ennesimo sold out all’Olimpico: sugli spalti presenti 64,191 spettatori.


18:07

7′ – Ci prova Pellegrini

Bella sponda di Belotti per Pellegrini, che calcia dalla lunetta dell’area, ma manda sopra la traversa.


18:05

5′ – Avvio a ritmi bassi 

Grande applicazione in fase difensiva da parte della Roma, che non lascia spazio a un Milan che gira palla a ritmi bassi.


18:00

1′ – INIZIA ROMA-MILAN

Si parte, l’Olimpico è caldissimo, è il 30° sold out della stagione. Primo possesso palla per il Milan.


17:50

Mourinho: “Si decide la stagione e siamo in difficoltà”

Mourinho a Dazn: “Obiettivi alla fine della stagione? Sono sempre rimasto tranquillo, dipende dalla situazione. Una cosa è la squadra al massimo del suo potenziale, un’altra con dei problemi. Ora siamo in difficoltà nel momento in cui si decide tutto della stagione. Vediamo se diamo continuità, dobbiamo avere fiducia in chi gioca sapendo che c’è differenza tra giocatore A e B”. 


17:45

Spinazzola: “Niente alibi”

Spinazzola a Dazn nel prepartita: “Siamo due squadre forti, non pensiamo alle assenze, sono solo un alibi. Sarà una gara tosta, ma ce la giochiamo con tutti”. 


17:40

Tonali: “Con la Roma è iniziato tutto”

Tonali a Dazn nel prepartita: “Da dopo la Roma è iniziato un periodo difficile, ma ne siamo usciti da grande squadra. Ci ricordiamo quel periodo, fa parte del percorso, è normale, abbiamo fatto tre anni a livelli altissimi e poi c’è stato quel momento di difficoltà. Con la Roma quei 5 minuti finali sono stati l’inizio, ci hanno dato fastidio con le palle inattive, dovremo stare attenti”.


17:30

Paura per Mancini

Paura per Mancini che durante il prepartita si è fermato per un problema alla coscia. Dopo un massaggio però ha ripreso il riscaldamento, allarme rientrato.


17:25

Il tifo per la Roma femminile

In attesa di entrare allo stadio per assistere alla sfida contro il Milan, tanti tifosi giallorossi si sono fermati in un bar vicino all’Olimpico per guardare e tifare la Roma femminile, laureatasi campione d’Italia.

All'Olimpico tutti a fare il tifo per la Roma Femminile Campione d'Italia!

Guarda il video

All’Olimpico tutti a fare il tifo per la Roma Femminile Campione d’Italia!


17:15

Il momento di Pellegrini

Lorenzo Pellegrini ha segnato nelle ultime tre partite disputate con la maglia della Roma, considerando tutte le competizioni; questa è già la sua migliore striscia di gare in gol in giallorosso. Contro il Milan ha segnato un solo gol in Serie A, nel primo confronto, risalente all’ottobre 2016 con la maglia del Sassuolo.


17:01

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. Allenatore: Mourinho.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.


16:55

Le scelte di Pioli: recuperato Giroud

Sarà il solito Milan, Pioli ha già scelto, pochi dubbi. Leao, Bennacer e Brahim Diaz agiranno sulla trequarti alle spalle di Giroud, che ha recuperato dal problema al polpaccio. Assente l’ex Florenzi. LEGGI TUTTO


16:42

Le scelte di Mourinho: Dybala in panchina

È una Roma incerottata, mentre il Milan viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la qualificazione alla semifinale di Champions. Mourinho preserverà Dybala: panchina per la Joya, almeno all’inizio. Mancini e Celik dovranno marcare Leao, mentre a Pellegrini sarà affidato un doppio compito. LEGGI TUTTO


16:30

Curiosità su Roma-Milan

Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A contro la Roma (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 (5N, 7P). Inoltre, è da 1996 che i rossoneri non rimangono imbattuti per più gare di campionato contro i giallorossi (17 in quel caso).

Nel 2023 la Roma ha mantenuto la porta inviolata in sette partite casalinghe di campionato sulle otto disputate; nello stesso periodo, nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha ottenuto così tante clean sheet interne.

Calabria: "Derby? Ora siamo concentrati sulla Roma"

Guarda il video

Calabria: “Derby? Ora siamo concentrati sulla Roma”


Stadio Olimpico – Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Serie A, la classifica dopo gli anticipi: bagarre Champions, l'Atalanta sorpassa l'Inter Successivo Torino-Atalanta, Gasperini: "Punti fondamentali per la corsa Champions"