Roma, l’amichevole contro il Casa Pia è un esame per Mourinho

ROMA – Siamo già alla prova d’appello. Seconda amichevole del ritiro in Algarve, la Roma questa sera sfiderà il Casa Pia, squadra quinta in classifica nel campionato portoghese. Obiettivi del match: mettere minuti nelle gambe, vedere un miglioramento tattico della squadra e riscattare la figuraccia col Cadice. Nella prima uscita ad Albufeira la squadra giallorossa si è portata dietro tutti i problemi della prima parte della stagione. I giocatori hanno bisogno di una scossa. La condizione fisica deve migliorare entro il 4 gennaio, la settimana di lavoro in Portogallo era stata pensata proprio per questo. I giocatori hanno avuto due periodi di vacanza, in mezzo la tournèe in Giappone, che come ha spiegato Mourinho aveva motivazioni commerciali. Adesso invece bisogna fare sul serio. Anche se di ritorno dal Portogallo ci saranno altri tre giorni di stop, sacrosanti perchè coincidono con le festività natalizie.

Massima attenzione

Ecco perché anche in questa partita Mourinho schiererà la migliore formazione possibile, preparandola anche nella rifinitura di ieri nello stadio Municipal di Albufeira che ospiterà la partita. Allenamento blindato, il tecnico ha lavorato soprattutto sulla parte tattica, con tanti esercizi sul possesso palla, l’uscita con la palla dal basso e la difesa sul pressing avversario. Il tecnico sempre presente in campo, non ha mai perso d’occhio la squadra e a tratti ha fermato il gioco anche per riprendere i movimenti sbagliati di alcuni giocatori. Insomma, non ha voluto lasciare nulla al caso anche in un’amichevole. Del resto il tempo è poco, mancano solamente sedici giorni alla ripresa del campionato e la Roma è ancora indietro nella preparazione al match contro il Bologna.

La Roma sbarca in Portogallo: aria di casa per Mourinho

Guarda la gallery

La Roma sbarca in Portogallo: aria di casa per Mourinho

Soluzioni tattiche

Belotti a bordocampo ha continuato i suoi esercizi aerobici per il recupero dalla lesione muscolare, Wijnaldum, Tahirovic e Darboe al lavoro individualmente per la riabilitazione dei rispettivi infortuni. Mourinho questa sera concederà più minuti ai giocatori in campo dopo i 45 concessi a ogni giocatore contro il Cadice, adesso contro il Casa Pia lascerà i titolari in campo per 60 minuti prima di procedere con le sostituzioni. Poi nell’ultimo test contro il olandesi dell’RKC Waalwijk aumenterà ulteriormente il minutaggio. Ieri ad Albufeira il tecnico ha provato prevalentemente il consueto modulo con la difesa a tre, ma nei giorni precedenti i giocatori sono passati anche al 4-2-3-1 per provare soluzioni alternative, soprattutto per aumentare il peso offensivo di un attacco che fa ancora tanta fatica a segnare. Non è escluso che Mourinho avesse pensato di provare il nuovo modulo anche contro il Cadice, ma l’espulsione di Vina nel primo tempo ha cambiato i piani di gioco. Così anche contro il Casa Pia, la difesa a quattro potrebbe essere provata a partita in corso. Lo Special One deve trovare i rimedi. 


Precedente Manchester United, Ten Hag ha chiesto 200 milioni per due acquisti Successivo Napoli, Kvaratskhelia incanta: contro il Villarreal ha ritrovato colpi geniali