Roma, la trovata di Mourinho: foto sui social per scuotere la squadra

ROMA – José Mourinho suona la carica alla squadra e la sveglia ad alcuni giocatori. A Trigoria si fa subito sul serio, anche nel primo giorno della ripresa degli allenamenti dopo i dodici giorni di vacanza concessi dal tecnico portoghese. Mourinho è stato subito chiaro con i giocatori che ha ritrovato ieri mattina alle 11 al Fulvio Bernardini: bisogna lavorare duramente e già da queste prime sessioni di allenamento per cambiare rotta e non ripartire dai risultati altalenanti della prima parte di stagione. Così il tecnico prima di scendere in campo e visionare gli esercizi dei suoi ha ritrovato la squadra prima nello spogliatoio, poi ha parlato individualmente con alcuni giocatori. Quelli che fin qui non sono stati all’altezza e hanno deluso le aspettative, in primis Tammy Abraham che Mou ha più volte criticato nei post partita per atteggiamento e prestazioni in campo. 

Roma, duro lavoro a Trigoria sotto gli occhi di Mourinho

Guarda la gallery

Roma, duro lavoro a Trigoria sotto gli occhi di Mourinho

I rientri

Il tecnico ha chiesto subito una reazione, l’allenamento è stato intenso: una seduta ad alti ritmi che anticipa la pesante settimana in Portogallo che servirà principalmente a lavorare sulla tattica ma anche a ritrovare il ritmo partita con le tre amichevoli programmate contro Cadice, Casa Pia e RKC Waalwijk. La giornata si è aperta naturalmente con l’arrivo dello Special One già ore prima dell’allenamento, poi via via a scaglioni sono arrivati i giocatori (esclusi i nazionali che invece si aggregheranno nei prossimi giorni). Non si è ancora visto a Trigoria Gini Wijnaldum che è sbarcato ieri mattina dopo le vacanze-lavoro a Dubai e che si presenterà domani per visite mediche e gli allenamenti individuali prima della partenza per il Portogallo. In pochi si sono fermati con i tifosi (una decina) presenti fuori dai cancelli del Fulvio Bernardini, Spinazzola è stato il giocatore più disponibile mentre in tanti hanno deciso di entrare immediatamente per prepararsi all’allenamento. E a proposito, le buone notizie sono arrivate per i recuperi: Spinazzola ha lavorato con la squadra e ha superato la lesione, così come Pellegrini che aveva saltato Sassuolo e Torino. In campo anche Cristante (intervento allo scafoide) e Mancini che aveva saltato le amichevoli in Giappone. Prima il lavoro in palestra, poi i test atletici per verificare la condizione fisica dei calciatori dopo questo mese di stop per la sosta con pochi allenamenti tra Trigoria e il Giappone, poi anche un po’ di pallone e divertimento. Zaniolo e Abraham si sono scambiati immagini sui social per il tunnel che l’inglese ha subito dal numero 22: «Uno a zero per te, fratello», ha scritto il centravanti strappando ai tifosi più di un sorriso.  

Gli 8 giovani d'oro della Roma ancora da scoprire

Guarda la gallery

Gli 8 giovani d’oro della Roma ancora da scoprire

I segnali di Mou

Quello che non ha Mourinho nelle foto pubblicate sui propri social. Il tecnico, maestro della comunicazione, non si è lasciato scappare l’occasione per mandare un altro segnale alla Roma, alla squadra e agli addetti ai lavori. Lo Special One ha inserito sette foto dell’allenamento sul suo profilo Instagram con la didascalia “Work”, lavoro. La particolarità del post sono proprio le immagini. Inedite rispetto a quelle pubblicate dalla Roma sui proprio social e sul sito ufficiale, non disponibili neanche ai media e quindi fuori dalle 102 immagini a disposizione delle testate giornalistiche. Mourinho ha quindi visto e selezionato quelle foto scattate dal fotografo del club e ha deciso di pubblicarle sul suo profilo. Lo ritraggono in campo: mentre prepara l’allenamento, mentre parla con lo staff ma anche mentre urla ai giocatori. Mou serio, attento, ma anche arrabbiato. In allenamento ha alzato la voce, e non è un caso che abbia pubblicato una foto mentre sembrerebbe riprendere Abraham. Una foto scelta tra le tante e pubblicata per mandare un segnale. Il comunicatore colpisce ancora, e il messaggio è stato recepito. Il tecnico ha trascorso le vacanze lavorando su nuove soluzioni per far rendere al meglio la squadra. Non è contento del rendimento e per questo vuole di più da tutti i suoi giocatori. Mancano ventitré giorni alla gara contro il Bologna, la settimana in Portogallo e quella dopo il Natale saranno fondamentali per dare la giusta impronta atletica e tattica alla squadra. Mourinho non vuole lasciare nulla al caso, ed è pronto a dare il massimo per avere nel 2023 una Roma all’altezza delle sue ambizioni.  

Roma, Dybala potrebbe anticipare il rientro

Guarda il video

Roma, Dybala potrebbe anticipare il rientro

Precedente Napoli, 25 milioni per Ilic! Successivo La frase di Mbappé a Hakimi: "Mi spiace amico ma devo farlo". La replica è immediata