Roma, la bella sorpresa è Karsdorp: gioca 45′ in amichevole. Divorzio o… pace?

L’olandese ha giocato un tempo nella partita col Cadice ed è sembrato coinvolto. Si cercherà di piazzarlo altrove ma…

dal nostro inviato Andrea Pugliese

17 dicembre – ALBUFEIRA (Portogallo)

Quarantacinque minuti, partendo dal via. Se c’è una sorpresa positiva nel marasma totale della Roma caduta malamente contro il modesto Cadice, allora quella è proprio la presenza di Rick Karsdorp, il reietto, l’uomo che José Mourinho non voleva vedere più in giallorosso. “Si cerchi un’altra squadra”, aveva detto l’allenatore portoghese subito dopo Sassuolo-Roma del 9 novembre scorso. Ed invece Karsdorp è ancora lì, come è normale che sia visto che il mercato riaprirà a gennaio. Ma invece che essere un corpo a parte, è tornato a far parte del gruppo.

L’ESAME

—  

Rick ha giocato i primi 45 minuti dell’amichevole contro il Cadice, andando anche mediamente bene, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, visto che è parso con la mente dentro la partita. Insomma, un giocatore coinvolto, non uno con la testa già altrove. Del resto Mourinho in questi giorni lo sta studiando proprio da questo punto di vista. Vuol vedere l’attitudine, gli atteggiamenti appunto, il modo anche di relazionarsi con la squadra, i compagni e gli addetti ai lavori (staff e dipendenti). Insomma, il suo rapporto con il mondo Roma in generale.

IL FUTURO

—  

È chiaro che ciò che sta succedendo in questi giorni tra Trigoria e Algarve non è che sposti poi di tanto i discorsi per il futuro del terzino olandese. Si cercherà di piazzarlo altrove, ma è ovvio che questo passaggio è importante per dimostrare a tutti che per la Roma Karsdorp è ancora un giocatore, con un valore economico ben preciso (dieci milioni di euro, la valutazione che gli dà il gm Tiago Pinto). Marsiglia e Lilla sono interessate, ma anche il Fulham ci ha fatto un pensierino. Nelle prossime due settimane qualcosa potrebbe muoversi, in tal senso. Di certo Karsdorp giocherà anche con Casa Pia e Rkc Waalwijk. Per metterlo in vetrina, ma anche per capire se potrà esserci un futuro diverso da quello attuale.

Precedente Azzurri, ecco cosa dobbiamo imparare da questo Mondiale Successivo Dna Juve, che segnali per Allegri dopo l'Emirates: cosa va e cosa non va