Roma-Juventus 1-0 rivivi la diretta: decide Mancini. Kean, rosso in un 1′

ROMA – Un gran gol di Mancini, non con la specialità del colpo di testa ma con un sorprendente tiro dalla distanza, basta a Mourinho e alla Roma per vincere contro la Juventus 1-0 e per salire in classifica a 47 punti, alle spalle della Lazio. Allegri scivola a -12 dal quarto posto dei giallorossi e può rammaricarsi per i tre pali colpiti dai suoi (Rabiot, Cuadrado e auto legno di Mancini). Al 90′, quando tenta il tutto per tutto con l’inserimento anche di Kean, questi commette una follia scalciando Mancini e beccandosi il rosso diretto per fallo di reazione dopo una quarantina di secondi dal suo ingresso in campo. Alla fine la festa è tutta della Roma.

Il gesto di Allegri a Kean dopo l'espulsione lampo in Roma-Juve

Guarda la gallery

Il gesto di Allegri a Kean dopo l’espulsione lampo in Roma-Juve


23:45

Rabiot e la frase sul futuro che preoccupa la Juve

“Se è importante entrare in Champions per il mio futuro? Sì certo, è importante, io voglio giocare ad alto livello e nelle migliori competizioni, quindi la Champions è importante. Possiamo raggiungerla con l’Europa League o in campionato, dove possiamo ancora farcela. Certo che è una cosa importante per il mio futuro”, così Rabiot a Dazn.


23:35

“Tornerete in Serie B”: il coro all’Olimpico

Tutto lo stadio si rivolge al settore ospiti con chiaro riferimento alle vicende giudiziarie della Juve. LEGGI TUTTO


23:20

Mancini: “Il gol? L’ho provato in allenamento”

Mancini a Dazn: “Non avrei mai creduto a un gol così, è partito bene, ogni tanto in allenamento lo provo ma sono rimasto incredulo. Ho provato ed è andata bene. Dobbiamo essere bravi e capire che contro chiunque dobbiamo giocare così, dispiace perché potevamo avere qualche punto in più. Stasera comunque una grande risposta. Se credo alla Champions? Con i se e con i ma non vado d’accordo, la Juve ha preso qualche palo ma con l’atteggiamento eravamo superiori. Pensavo di segnare di testa, l’importante però era vincere”.

"Roma di corto muso": social impazziti dopo la vittoria contro la Juve

Guarda la gallery

“Roma di corto muso”: social impazziti dopo la vittoria contro la Juve


23:15

Allegri: “Tutti all’esterno parlano, ma…”

Allegri a Dazn nel post partita: La Roma è scorbutica, non è semplice giocarci contro, potevamo fare di più nel primo tempo ma loro hanno corso molto, già alla fine del primo tempo stavano mollando. Purtroppo abbiamo preso questo gol, potevamo difendere meglio, questo è il calcio. Kean? Ha sbagliato, ha chiesto scusa, ha messo in difficoltà la squadra, deve trarne insegnamento, tra l’altro era fallo a suo favore. Pogba non è ancora al 100%, Chiesa va gestito. I ragazzi devono stare sereni, fino ad ora abbiamo fatto 50 punti. Chiaro che quando perdi una partita così sembra che ti crolla il mondo addosso, invece dobbiamo ripartire perché i ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario. Tutti parlano all’esterno, ma non c’è mai stata una situazione come questa che sta vivendo la Juve quest’anno. Kean ha sbagliato, forse era nervoso perché non ha giocato. I ragazzi però devono rimanere sereni perché la squadra ha fatto 50 punti. Ora siamo secondi, alla fine dovremo stare nelle prime quattro. Stasera doveva andare così contro una Roma difficile da affrontare, anche l’ultima occasione di Danilo è stata clamorosa. Vlahovic? Ha fatto bene tecnicamente rispetto all’ultima, ha avuto occasioni, è stato presente in area. Europa League primo obiettivo stagionale? L’obiettivo è prendere quelle davanti, mancano 13 partite, abbiamo perso 3 punti stasera e anche il pari sarebbe andato bene”. 

I tifosi vip accendono Roma-Juve: li riconoscete tutti?

Guarda la gallery

I tifosi vip accendono Roma-Juve: li riconoscete tutti?


23:03

Mourinho nel post partita

Così Mourinho a Dazn dopo la partita: “È difficile accettare la partita di Cremona vedendo come abbiamo giocato stasera, non l’ho ancora digerito quel risultato. La Roma ha vinto perché siamo stati bravi e abbiamo dato il 100%, non è stata l’organizzazione tattica ma l’atteggiamento dei giocatori. Rispetto Allegri, loro sono bravi e stanno crescendo. Sappiamo che la Juve è un muro quando si compatta, noi non segniamo tanto ed era importante non dargli spazi. Abbraccio con Allegri? Parliamo spesso per messaggio, abbiamo un ottimo rapporto, scherziamo sempre via sms o tramite amici. Mi piace molto la sua squadra e sono contento di questa distanza ora perché anche con il -15 è una squadra che minaccia. Non sai mai come gioca la Roma, dobbiamo essere consapevoli dei nostri limiti per nasconderli e vincere. Dybala? Per noi è super importante, ma la Juve non ha bisogno di grandi giocatori come lui perché ne è piena. Europa League come Conference? Il livello della Conference dell’anno scorso era più alto di quello di quest’anno. L’Europa League quest’anno invece sembra la Champions, sarà dura, andiamo passo passo. Sarò in panchina domenica prossima? Non mi aspetto niente, c’è un processo in corso e lo rispetto, finché non finisce non parlo. L’unica cosa che voglio è fare il mio lavoro in pace”. 


22:40

90+8′ – Danilo spreca un rigore in movimento, finisce la partita

L’ultima occasione capita sul destro di Danilo che però spreca un rigore in movimento calciando centralmente. Finisce qui, vince la Roma 1-0.


22:32

90′ – INCREDIBILE KEAN, ROSSO IN UN MINUTO!

All’89’ fuori Cuadrado e dentro Kean, questa l’ultima mossa di Allegri. Ma, dopo meno di un secondo, l’attaccante bianconero perde la testa e scalcia Mancini, beccandosi il rosso diretto per fallo di reazione: Juve in dieci.

Il gesto di Allegri a Kean dopo l’espulsione lampo in Roma-Juve


22:29

86′ – Entra Belotti

Altro cambio per Mourinho: entra Belotti per un esausto Pellegrini.


22:25

82′ – AUTOPALO DI MANCINI!

Dal corner Mancini devia sul palo e rischia l’autogol. È il terzo legno della gara colpito dalla Juve.


22:21

78′ – Rui Patricio vola su Di Maria

Di Maria scambia con Chiesa e poi si libera per il tiro sul quale Rui Patricio vola e devia in angolo.


22:20

77′ – Doppio cambio per Allegri

Spazio a Pogba e Paredes nella Juve, Allegri toglie Kostic e Locatelli.


22:18

75′ – Szczesny salva su Smalling, giallo a Kostic

Il lungo traversone di Pellegrini trova Smalling libero sul secondo palo, che di testa tenta la sponda ma trova l’opposizione volante di Szczesny. Poco dopo giallo per Kostic per un fallo sotto la panchina di Mourinho.


22:16

73′ – Escono Dybala e Wijnaldum

Finisce la partita di Dybala e Wijnaldum, Mourinho si gioca le carte Bove e Abraham.


22:06

63′ – Zalewski sbaglia e Mourinho lo toglie. Ammonito Spinazzola

Un retropassaggio di Zalewski di testa rischia di diventare un assist involontario per Vlahovic, che però non arriva sul pallone di un soffio. Dopo l’errore, Mourinho toglie il suo esterno e inserisce Karsdorp. Sull’altra fascia Spinazzola viene ammonito per una trattenuta su Chiesa.


22:03

59′ – PALO DI CUADRADO! Allegri mette Chiesa

Dalla punizione Cuadrado va a giro e centra il palo esterno, è il secondo legno della partita per la Juve dopo quello di Rabiot. Allegri cambia: dentro Chiesa per Fagioli.


22:01

57′ – Giallo per Cristante

Rabiot scappa e Cristante lo stende prima dell’ingresso in area: punizione e giallo.


21:57

53′ – GOL DI MANCINI!

La Roma sblocca la partita con un gran gol di Mancini da fuori area: stop e botta incredibile che fulmina Szczesny.

La folle esultanza di Abraham dopo il gol di Mancini in Roma-Juve


21:50

46′ – Si riparte con Bonucci in campo

Comincia il secondo tempo con una novità: nella Juve c’è Bonucci al posto di Alex Sandro.


21:32

45’+1′ – Finisce il primo tempo

Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo. 


21:30

44′ – PALO DI RABIOT!

Fiammata della Juventus: il cross di Danilo è perfetto per l’inserimento di Rabiot, che schiaccia di testa ma trova il riflesso di Rui Patricio, che devia sul palo.


21:19

33′ – Ammonito anche Matic

Matic entra deciso e duro su Cuadrado, anche per lui scatta l’ammonizione.


21:17

31′ – Giallo per Locatelli

Spinazzola sterza e Locatelli lo abbatte: giallo inevitabile.


21:13

27′ – Dybala impegna Szczesny

Il primo tiro pericoloso della partita è della Roma con Dybala, che da destra rientra sul sinistro e calcia, Szczesny è attento e respinge.


21:04

18′ – Che occasione per Spinazzola!

Una punizione battuta velocemente dalla Roma sorprende la Juve e pesca Spinazzola in campo aperto, l’esterno giallorosso però non opta per il tiro ed è impreciso nel cross, favorendo l’intervento dei difensori bianconeri.


20:56

10′ – Striscione per Costanzo e 25° sold out all’Olimpico

Roma-Juve si gioca in un’atmosfera bellissima, l’Olimpico è tutto pieno: 25° sold out stagionale, sono 64 mila e 213 gli spettatori. Spunta anche uno striscione in Tribuna Tevere per ricordare Maurizio Costanzo.

L'Olimpico ribolle: ecco lo spettacolo sugli spalti prima di Roma-Juve

Guarda la gallery

L’Olimpico ribolle: ecco lo spettacolo sugli spalti prima di Roma-Juve


20:53

7′ – Mancini si ferma, entrano i medici

Dopo un rinvio per liberare l’area, Mancini accusa un problema alla caviglia e si ferma, buttandosi a terra. Dentro i medici per le cure del caso, il difensore comunque rimane in campo, ma si scalda Llorente.


20:46

1′ – INIZIA ROMA-JUVENTUS

Si parte, l’arbitro Maresca fischia l’inizio della partita. Il primo possesso palla è della Roma.

Mourinho e Allegri, che abbraccio prima di Roma-Juventus

Guarda la gallery

Mourinho e Allegri, che abbraccio prima di Roma-Juventus


20:40

Grande emozione per il cantautore romano e romanista che ha eseguito dal vivo Mai sola Mai sotto la Sud.


20:32

Mourinho nel pre sulla sospensione della squalifica

Mourinho a Dazn: La sospensione della squalifica? C’è un processo in corso e non devo parlare, voglio solo lavorare in pace. Oggi sono con la squadra e mi interessa solto aiutare i miei con il miglior risultato possibile. Pellegrini? Ha avuto dei problemi, ha giocato quasi sempre, vediamo come sta e se può fare 90’, abbiamo anche una partita importante giovedì, vediamo come reagisce. Dybala? Ci sono giocatori che giocano contro le ex squadre e non soffrono dal punto di vista dell’emozione. Non ho parlato con Paulo, ha già giocato a Torino contro la Juve all’andata, ha esperienza e non penso sia un problema per lui”.

"Effetto Serra", Mourinho in Procura Federale per deporre

Guarda la gallery

“Effetto Serra”, Mourinho in Procura Federale per deporre


20:25

Il dirigente della Juve Francesco Calvo a Dazn: “Partita da dentro o fuori per la Champions? È importante, non penso da dentro o fuori, noi guardiamo due classifiche: una dice che siamo a -9 dalla Roma, l’altra che siamo 6 punti davanti alla Roma. Ragioniamo partita per partita, pensiamo a vincere stasera. Rinnovo Di Maria? È un leader tecnico e dello spogliatoio, noi i giocatori importanti li vogliamo tenere, vedi il rinnovo di Danilo. Stiamo parlando, tempo al tempo, le negoziazioni le facciamo a luci spente ma siamo fiducisoi. Dybala? È stato importante per la Juve, è un campione, ma oggi è della Roma e noi guardiamo al presente e al futuro della Juve e non ci guardiamo indietro. I 3 milioni di arretrati che chiede Dybala? Da italiano che ha vissuto all’estero resto sorpreso di queste notizie su atti che sono coperti da vincolo. Gli avvocati se ne stanno occupando, ma nessuno di questi atti è stato vagliato da un giudice”.


20:15

Mancini: “Si vince sui dettagli”. Rabiot “Dybala? Con quel mancino…”

Mancini a Dazn nel pre partita: “Veniamo da una brutta sconfitta, abbiamo analizzato gli errori, c’è il giusto equilibrio nello spogliatoio e a Trigoria, l’abbiamo preparata al meglio. I calci piazzati l’arma vincente? Si vince sui dettagli, daremo il massimo”. Anche Rabiot è intervenuto a Dazn: Dybala? Lo conosciamo bene il suo mancino, è micidiale vicino all’area, tira da fuori, dobbiamo difendere bene su di lui, ma anche su Abraham e Pellegrini, dobbiamo stare attenti”.


20:08

Roma e Juve in campo per il riscaldamento

Scendono in campo per il riscaldamento le due squadre, prima la Roma, tra il boato del pubblico, e poi la Juve, fischiata.


20:00

L’opera di ghiaccio

Intanto, prima dell’inizio di Roma-Juventus, un artista all’Olimpico ha creato lo stemma della Roma scolpendo ad hoc una lastra di ghiaccio: il risultato è incredibile.

Roma, l'opera di ghiaccio fuori dall'Olimpico

Guarda il video

Roma, l’opera di ghiaccio fuori dall’Olimpico


19:47

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Wijnaldum; Dybala. Allenatore: Mourinho.

JUVE (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Allegri.


19:40

L’arrivo del pullman della Roma

È arrivato il pullman della Roma all’Olimpico, accolto dall’entusiasmo di alcuni tifosi giallorossi che si stanno dirigendo verso lo stadio.

Roma-Juve, l'arrivo del pullman giallorosso

Guarda il video

Roma-Juve, l’arrivo del pullman giallorosso


19:30

Difese bunker

La Juventus è, insieme al Napoli, una delle due squadre che hanno subito meno gol nel corso dei secondi tempi di questa Serie A, appena otto ciascuna. La Roma segue con nove reti incassate nelle seconde frazioni, uno dei quali proprio nell’ultimo match contro la Cremonese.


19:15

Juve bestia nera della Roma

La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Roma in Serie A: 85 successi bianconeri contro i giallorossi, tra cui tre nelle ultime quattro sfide tra le due formazioni.


19:00

La curiosa statistica sul 12° minuto

Nelle ultime sette gare di campionato tra Juventus e Roma, l’incontro si è sbloccato in media al 12° minuto di gioco, in cinque occasioni su sette con una rete dei bianconeri.


18:45

Precedenti in equilibrio

Perfetto equilibro nelle ultime 12 gare di Serie A tra Roma e Juventus allo stadio Olimpico, con quattro successi a testa e quattro pareggi; tuttavia, i bianconeri hanno vinto due delle tre più recenti (1N).


18:30

Roma, poker di vittorie senza gol

La Roma viene da quattro successi interni di fila senza subire gol in Serie A; l’ultima volta che ha vinto più partite casalinghe di fila con un singolo allenatore è stata nel dicembre 2017, con Eusebio Di Francesco in panchina.


18:15

Roma-Juventus, le probabili formazioni 

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All.: Mourinho.

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri.

Arbitro: Maresca di Napoli.


18:00

La Roma all’Olimpico con Mourinho

Sospesa la squalifica di José Mourinho che potrà quindi guidare la squadra dalla panchina dell’Olimpico. Ora Marco Serra rischia grosso LEGGI TUTTO 


Stadio Olimpico – Roma 

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Juventus battuta di corto muso a Roma, Kean perde la testa. Calvo: "Stop atti sui giornali" Successivo Il Real Madrid stecca ancora: 0-0 con il Betis ed il Barcellona scappa sul +9!