Roma-Juve, una storia Argentina: Di Maria l’ultimo, Dybala l’ex, Higuain, Osvaldo…

La sfida tra Roma e Juventus si avvicina sempre di più. Il big match dell’Olimpico in programma domenica 5 marzo alle 20:45 metterà di fronte i bianconeri e i giallorossi, con la squadra di Mourinho momentaneamente a +9 su quella di Allegri. Se uno dei punti forti della Vecchia Signora al momento è sicuramente Di Maria, dall’altra parte il tecnico portoghese si affida all’altro argentino ed ex Dybala (che all’andata ha realizzato l’assist per Abraham valso l’1-1 finale) che vuole imporsi sulla sua vecchia squadra. Dunque, massima attenzione sul Fideo e sulla Joya per un motivo ben preciso: le sfide tra Roma e Juve negli ultimi anni hanno spesso visto protagonisti calciatori argentini ed ex di una e dell’altra squadra.

Juventus, il rendimento di chi ha salutato in estate: Dybala al top

Guarda la gallery

Juventus, il rendimento di chi ha salutato in estate: Dybala al top

Roma-Juve, le sfide decise dall’Argentina

Con la maglia della Juventus Dybala è andato a segno tre volte contro la Roma: la prima proprio nello stadio giallorosso, nella sconfitta per 1-2 della Juve del 30/08/2015; la seconda risale al match di ritorno di quella stagione, dove Dybala realizzò il decisivo gol dell’1-0 finale, mentre l’ultima si riferisce allo spettacolare 4-3 bianconero dell’anno scorso, ancora nella capitale. Il suo connazionale Higuain si rese protagonista segnando il gol dell’1-0 finale allo Stadium il 17/12/2016 e anche realizzando la sua ultima rete in maglia bianconera proprio contro la Roma (vittoriosa a Torino 3-1) nella stagione 2019/2020. Un altro grande protagonista argentino fu Tevez in due occasioni: nello storico 3-2 del 2014 con una doppietta e nel pareggio 1-1 dell’Olimpico nel ritorno della stessa stagione. Infine, per la Roma c’è da ricordare il gol di Perotti in Roma-Juve 1-2 del 2019/2020.

Di Maria, amore senza fine e tanti selfie con Vlahovic: la Juventus dei tifosi

Guarda la gallery

Di Maria, amore senza fine e tanti selfie con Vlahovic: la Juventus dei tifosi

Roma-Juve, quando a deciderla sono gli ex

Senza considerare il già citato assist di Dybala dell’andata di questa stagione, ci sono state anche altre occasioni in cui ad essere decisivi sono stati gli ex. In questa prospettiva, per i tifosi giallorossi il ricordo più doloroso lo porta Osvaldo: di origine argentina naturalizzato italiano, dopo essere stato nella capitale dal 2011 al 2013 si trasferisce alla Juve nel 2014 e contro la Roma all’Olimpico realizza il gol che al 94′ consente ad Antonio Conte di raggiungere 102 punti in campionato. Infine, è da ricordare anche la rete dell’ex Benatia per l’1-0 finale della Juve allo Stadium nella stagione 2017/2018.

Dybala interrogato per l'inchiesta Prisma: ecco la possibile sanzione

Guarda il video

Dybala interrogato per l’inchiesta Prisma: ecco la possibile sanzione

Precedente Le ultime sulla Juve: lavoro in palestra per Pogba, Cuadrado e Kostic. E si è rivisto Kaio Jorge Successivo Jean Alesi “Se guidi una Ferrari devi vincere”/ “Binotto? Non è stata solo colpa sua”