Roma, il problema è la difesa Ma ritorna Vermaelen…

28 novembre 2016 – Milano

Szczesny sconsolato dopo i due gol presi dal Pescara. Forte

Szczesny sconsolato dopo i due gol presi dal Pescara. Forte

“Se giochiamo così il derby non lo vinciamo.” Con buona pace di Luciano Spalletti, che una stoccata gliel’ha riservata (“cominci lui a giocare meglio e a darci una mano”), Edin Dzeko ha ammesso che la Roma, nonostante il secondo posto a quattro punti dalla Juve e il primo nel girone di Europa League, qualche problema ce l’ha. In difesa, soprattutto, visto che la squadra viaggia alla media di più di un gol a partita. Una buona notizia però in questo senso c’è: da oggi riprenderà ad allenarsi col gruppo Mario Rui, che a fine luglio si era rotto il crociato, e col rientro di Vermaelen,per la prima volta Spalletti avrà tutto il reparto, escluso il tuttocampista Florenzi, a disposizione.
PORTA APERTA — Due portieri che si alternano tra campionato e coppa, giocatori che ruotano, ma il risultato è sempre lo stesso: la Roma è uscita dal campo soltanto in 5 occasioni su 21 senza aver subìto reti. E gli avversari non è che fossero proprio impossibili: Udinese, Crotone, Empoli e Bologna in campionato (solo i toscani affrontati in trasferta), Astra Giurgiu in Europa League. Tra le partite del week end e quelle del giovedì la Roma ha incassato 27 reti in 21 partite (media 1.28), 16 in campionato (due in più del prossimo avversario, la Lazio) e 11 in Coppa, tra Europa League e preliminare di Champions.

AL COMPLETO — La fase difensiva, in vista del ciclo di fuoco contro Lazio, Milan e Juve, andrà sistemata, nonostante Spalletti con un suo collaboratore (Daniele Baldini), dedichi da tempo allenamenti specifici a questo aspetto. Intanto potrà aiutare l’abbondanza del reparto: a destra ci sono Peres e Rüdiger (il brasiliano è uno di quelli più in difficoltà in questo periodo), a sinistra Emerson e Mario Rui (oltre al giovane Seck), al centro sempre Rüdiger, poi Manolas (da valutare per domenica, ma dovrebbe recuperare dai fastidi muscolari), Fazio, Vermaelen e Juan Jesus (anche lui utilizzabile a sinistra). Una difesa al completo, che magari consentirà a qualcuno di rifiatare e a qualcun altro di mettersi in mostra, per dare una mano a una squadra che segna tanto – 33 gol in campionato, 2 in più del Torino -, ma subisce troppo.
RISCATTO — Intanto, la Roma è a un passo dal riscatto obbligatorio di Emerson: il brasiliano è a 11 presenze, alla prossima la società giallorossa verserà al Santos 2.5 milioni.

 Chiara Zucchelli 

Precedente Mandzukic giù: era rigore Chiffi disastroso a Torino Successivo Napoli, cento Koulibaly E Sarri non lo molla