Roma, i tifosi tornano allo stadio!

Dopo 382 giorni i tifosi della Roma torneranno allo stadio per sostenere la loro squadra. È passato oltre un anno dalla loro ultima presenza: era l’1 marzo 2020, nel settore ospiti della Sardegna Arena i romanisti sostenevano la squadra di Fonseca che era riuscita a trovare una vittoria al cardiopalma per 4-3 contro il Cagliari di Maran. A 2.087 km di distanza dal capoluogo della Sardegna, domani la Roma si giocherà il ritorno degli ottavi di finale con un centinaio di tifosi sulle tribune dello stadio Olimpico – guarda un po’ – di Kiev. Non partiranno da Roma o dall’Italia, ma saranno già nella capitale ucraina.

Il fan club dei tifosi giallorossi in Ucraina

Dal 2004 infatti esiste il “Fronte ucraino”, un fan club composto da ragazze e ragazzi ucraini (e qualche italia[1]no trapiantato nel Paese) che hanno deciso di condividere la passione giallorossa dopo essersi incontrati in un Dinamo Kiev-Roma di diciassette anni fa. Da allora non hanno perso una partita, si sono sempre riuniti nel loro locale per guardarla in televisione e adesso saranno anche i primi nell’era Covid (esclusi gli invitati giallorossi che hanno visto un paio di partite a inizio stagione) a tifare la Roma allo stadio. Dal governo ucraino è infatti stato dato il via libera per riaprire gli stadi, quindi il “Fronte ucraino” ne approfitterà per tornare a sostenere la squadra di Fonseca dagli spalti. Nel settore numero 26 dell’Olimpico ci saranno sciarpe e bandiere della Roma, con tifosi provenienti da tutta l’Ucraina. Hanno pagato il biglietto 329,63 grivnie, 10 euro, e allo stadio indosseranno per loro scelta (non è obbligatorio) le mascherine e rispetteranno il distanziamento. L’attesa nel rivedere la Roma allo stadio è tanta, anche perché arriva a distanza di quattro anni dall’ultimo match dei giallorossi in Ucraina. L’impianto sarà aperto a 15mila spettatori.

Il precedente tra Shaktar e Roma: Fonseca guidava la squadra ucraina

Nel 2017 il fan club era a Kharkiv per la gara d’andata degli ottavi di Champions contro lo Shakhtar. Finì 2-1 per la squadra di Fonseca, risultato poi ribaltato al ritorno con l’1-0 firmato da Dzeko e il passaggio del turno per affrontare il Barcellona. Stavolta il tecnico portoghese sarà alla guida dei giallorossi e il risultato d’andata (3-0) lascia ben sperare i tifosi che scalpitano per vivere una serata magica ed emozionante.

Precedente Bayern Monaco-Lazio, il clima è un fattore: previsti neve e gelo Successivo Rivedi Pochettino: "Spero che Di Maria e Marquinhos possano giocare domani"