Roma, i tifosi non si accontentano: su Dzeko e Fonseca è polemica social

Il pareggio con la Juve divide i romanisti. Critiche al bosniaco per gli errori sotto porta e al tecnico per i mancati cambi

Una prestazione più che positiva, un pareggio su un terreno pesante per cui molti alla vigilia avrebbero firmato, un gioco (soprattutto nella prima ora) corale e con tanto pressing: ce ne sarebbero, volendo, di cose positive da analizzare dopo il 2-2 contro la Juventus, ma da ieri sera i tifosi della Roma guardano la metà vuota del bicchiere. Perché il solo punto in classifica (in attesa del ricorso per il caso Diawara) mette di malumore, così come gli errori davanti al portiere di Dzeko e le scelte di Fonseca, che non ha utilizzato i cambi a disposizione facendo “finire la partita in debito d’ossigeno”. I tifosi si dividono, come nella migliore tradizione: da una parte c’è chi difende “Edin per la prestazione sontuosa, è l’anima di questa squadra”, dall’altra chi lo attacca “perché i gol non si contano, ma si pesano. E quelli sbagliati davanti a Szczesny pesano eccome”.

Perché non cambia mai?

—  

Stesso discorso su Fonseca: c’è chi lo sostiene perché “ha preparato benissimo la partita” e chi, invece, gli imputa “di non fare mai i cambi. È vero che in panchina non hai Sanchez o Dybala, ma Kluivert non può giocare neppure un quarto d’ora?”. La sensazione è che se i tifosi non venissero da settimane complicate magari avrebbero preso anche meglio il pari con la Juventus, ma così, in 11 contro 10, il rammarico è tanto e la rabbia ancora di più. “Come sempre – lo sfogo di un tifoso – non siamo cattivi quando serve. E siamo già a meno cinque da Milan e Napoli”. E ancora: “Quando si alza l’asticella ci viene il braccio del tennista, così non andiamo lontano”.

Divisi su Dzeko

—  

Tra coloro che difendono Dzeko (e sono tanti) c’è chi dice: “Ha recuperato più palloni di tutti, fa tre ruoli. Ma oggi parliamo di lui e non del presepe di quattro difensori su un cross (sul gol di Ronaldo, ndr). Ma dove sta scritto che per vincere devi fare quattro gol?”. Nelle radio, già dalle prime ore di questa mattina, il dibattito è aperto e prosegue idealmente quello di ieri sera sui social: il tempo a Roma è decisamente fresco, ma la giornata si annuncia, invece, piuttosto calda. Anche sul mercato, visto che nelle prossime ore è atteso il sì finale di Borja Mayoral e del Real Madrid: “Almeno – il sospiro di un ascoltatore in una radio – è giovane e il povero Dzeko non dovrà giocarle sempre tutte”. Vero, a patto però, la replica di un altro ascoltatore, “che Fonseca sfrutti tutti i giocatori”.

Precedente Juventus, ecco quanto vale la sua rosa: è Frabotta l'uomo su cui scommettere? Successivo Dalla via Emilia al... Midwest, Saputo-Krause: che derby

Lascia un commento